Vai al contenuto

Studiare Marketingdomanda..

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

Thoth Shoggoth

Thoth Shoggoth
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Vorrei sapere se per studiare marketing e realizzarsi con successo in tale settore siano necessarie forti capacità matematiche, tanto dal punto di vista scolastico che professionale in seguito.

Chiedo questo perchè nonostante io sia diplomato non ho mai studiato matematica nella mia intera vita, e per quanto io disponga di una capacità logica almeno normale (credo :asd: ) il mio livello matematico è davvero elementare (in tutti i sensi :asd: ).

Cosa ne pensate?

Grazie!

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
mmm, laurea triennale intendi?

cmq dipende dagli esami

in ogni caso Marketing è un termine generale, intendi distribuzione,comunicazione,analisi prezzo-concorrenza ... ?

Modificata da Noel88, 09 April 2013 - 05:45 PM.

Thoth Shoggoth

Thoth Shoggoth
  • One Eye

Gli studi avrebbero (condizionale) luogo in Australia con finalità di emigrazione. Il resto è relativo. ;) Il punto è che con carta e penna non so fare le divisioni con 2 cifre (non scherzo), pertanto ciò potrebbe rappresentare un ostacolo insuperabile per me. Mentre se gli studi in generale riguardano algoritmi di settore specifici che non richiedono grandi capacità di calcolo (ipotizzo) non dovrei avere grandi problemi in tale senso.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Non so com'è la laurea con quell'indirizzo, io ho dato qualche esame mutuato da economia, tra cui marketing (o almeno credo, ho dato tanti di quei esami inutili). Matematica l'ho trovata in finanza più che altro, che esame del c@zzo.
Comunque qualsiasi corso di economia penso comprenda esami base in diverse discipline, ed è quasi sicuro che incontrerai matematica a livelli più o meno complessi. Poi non so se all'esterò sia più o meno difficile che da noi.

Modificata da DeepEye, 09 April 2013 - 05:50 PM.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Gli studi avrebbero (condizionale) luogo in Australia con finalità di emigrazione. Il resto è relativo. ;) Il punto è che con carta e penna non so fare le divisioni con 2 cifre (non scherzo), pertanto ciò potrebbe rappresentare un ostacolo insuperabile per me. Mentre se gli studi in generale riguardano algoritmi di settore specifici che non richiedono grandi capacità di calcolo (ipotizzo) non dovrei avere grandi problemi in tale senso.

sicuramente avrai esami di matematica e statistica.

Poi non so se avrai micro-macro economia, finanza ecc ecc

Cmq devi MINIMO avere conoscenze di matematica di quarta superiore.

Dopo il resto puoi impararlo all'uni

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Personalmente NON ho fatto economia proprio per matematica. E già alcuni degli esami che avevo mutuati con loro mi hanno dato problemi per questo motivo...Quindi non so come potresti risolvere la cosa. E io sono diplomato Perito Industriale, quindi di matematica alle superiori ne ho vista a volontà :asd: .

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

Personalmente NON ho fatto economia proprio per matematica. E già alcuni degli esami che avevo mutuati con loro mi hanno dato problemi per questo motivo...Quindi non so come potresti risolvere la cosa. E io sono diplomato Perito Industriale, quindi di matematica alle superiori ne ho vista a volontà :asd: .

Economia è matematica, a parte per gli esami giuridici.

Modificata da Noel88, 09 April 2013 - 05:56 PM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

ecco, quindi mi sà che l'OP ha avuto la sua risposta

Thoth Shoggoth

Thoth Shoggoth
  • One Eye

Esattamente come temevo :asd: Tuttavia non demordo: secondo voi, forte della mia motivazione, se iniziassi a studiare matematica adesso facendo classi private per 4 ore alla settimana, potrei arrivare ad avere almeno una base dignitosa ed utile ai miei futuri studi in 21 mesi circa? E' umanamente possibile? Ovviamente continuerei ad approfondire in seguito.

Modificata da Scannachiappolo, 09 April 2013 - 06:02 PM.

Ticappa

Ticappa
  • One Eye

Assolutamente no, la matematica che si studia in economia aziendale è infinitamente più semplice di quella necessaria per finanza e teoria economica. Marketing, in particolare, richiede basi che non vanno molto oltre quelle fornite in un buon liceo scientifico.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

Esattamente come temevo :asd: Tuttavia non demordo: secondo voi, forte della mia motivazione, se iniziassi a studiare matematica adesso facendo classi private per 4 ore alla settimana, potrei arrivare ad avere almeno una base dignitosa ed utile ai miei futuri studi in 21 mesi circa? E' umanamente possibile? Ovviamente continuerei ad approfondire in seguito.

quanto fa 2x+x ?

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Guarda, secondo me non è questione di studiare. Cioè, bisogna esservi portati. Se poi vuoi fare un lavoro che ti richiede di fare calcoli di routine, come farai? Farai un lavoro che ti fa schifo?
Io avevo voti pessimi in matematica alle superiori, ma ho sempre recuperato i debiti in quella materia. Semplicemente facevo uno sforzo disumano per recuperare, e poi continuavo a fare schifo il resto dell'anno :D .

quanto fa 2x+x ?

:doson:

Modificata da DeepEye, 09 April 2013 - 06:05 PM.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

Assolutamente no, la matematica che si studia in economia aziendale è infinitamente più semplice di quella necessaria per finanza e teoria economica. Marketing, in particolare, richiede basi che non vanno molto oltre quelle fornite in un buon liceo scientifico.

ma cosa vuol dire? ho parlato di livelli di matematica?

Ho detto che la matematica è necessaria in qualsiasi corso di management ed economia

Thoth Shoggoth

Thoth Shoggoth
  • One Eye

Io vorrei studiare Marketing, però vedo risposte relativamente ad Economia. Sono grossomodo la stessa cosa?

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Io vorrei studiare Marketing, però vedo risposte relativamente ad Economia. Sono grossomodo la stessa cosa?

E' che di base, dovresti comunque avere materie simili, esami da superare, che potrebbero crearti problemi.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi