Vai al contenuto

Problema ps3 (file system...)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
Fry

Fry
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21
Salve a tutti... non so se sto scrivendo nella sezione giusta...

Due sere fa ho acceso la ps3 che dopo la connessione automatica si è bloccata... non rispondendo a nessun comando o tasto ho dovuto staccare la spina...

Al riavvio schermata nera... dopo un paio d'ore spengo nuovamente e avvio in safe mode... a quel punto scelgo l'opzione 3 (Ripristina file system): una schermata in bassa risoluzione mi dice "Preparazione in corso... Attendere."
Dopo aver atteso circa due ore mi rendo conto che probabilmente non sta facendo nulla e di nuovo sono costretto a staccare la spina.

Al riavvio la risoluzione è ancora bassa ma mi viene proposta quella corretta (che accetto)... mi viene anche chiesto il numero di pollici dello schermo.

A questo punto mi appare il messaggio "il file system dello spazio di archiviazione del sistema è danneggiato e sarà ripristinato"... premo x e son costretto ad andare a letto perchè la percentuale aumenta molto lentament
e.

La mattina la schermata con la percentuale è sparita. Al suo posto ricompare la scritta della sera prima ("il file system dello spazio di archiviazione del sistema è danneggiato e sarà ripristinato"). Ancora una volta percentuale che aumenta molto lentamente... Dopo circa 7 ore la schermata si fa nera (era circa al 50%) e dopo un po' ricompare il solito messaggio...

Navigando ho letto che ad alcuni è già successo: hanno risolto scegliendo la quinta voce del menù del safe mode ("Ripristina il sistema PS3"). L'opzione, però, è una formattazione... speravo di poter salvare qualche salvataggio...

A qualcuno è successo qualcosa di simile? Se sì come avete risolto?

Grazie a tutti :)

Modificata da Fry, 08 April 2013 - 09:47 PM.


#2
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
mai succeso,va boh parlo io che ho la ps3 in assistenza XD ,cmq prova a farti un giro qui https://forum.everye...23-ps3-zona-hw/ e magari chiedi lì che è la sezione più pertinente al tuo problema

#3
Guest_sirolkeneYe

Guest_sirolkeneYe
  • Gruppo: Ospiti
a me succede a volte che la play si impalla..e quando la resetto mi esce appunto un avviso se voglio ripristinare il fyle sistem...io premo sempre CERCHIO cosi esco dall'avviso e non lo faccio il ripristino ,perche' appunto se si decide di farlo ci mette una marea di tempo...

#4
Matt88

Matt88
  • Dying can't be so difficult. Until now everyone made it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34315
a me fino ad oggi sarà successi minimo un centinaio di volte (non scherzo), ma al massimo il ripristino dei file mi prende 2 minuti contati, MAI ore :fg:
probabilmente cê un qualche problema

#5
Fry

Fry
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21
Innanzi tutto grazie per le risposte ragazzi :)

Il problema è che a me la scelta "cerchio" non la concede... solo "x"...

Qualcosa che non va c'è sicuro... la soluzione, purtroppo, mi scoccia un filino... ci sono certi salvataggi che proprio mi scoccia perdere... prima di fare la formattazione vorrei essere sicuro di aver fatto il possibile...

Modificata da Fry, 08 April 2013 - 09:52 PM.


#6
Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17665

Innanzi tutto grazie per le risposte ragazzi :)

Il problema è che a me la scelta "cerchio" non la concede... solo "x"...

Qualcosa che non va c'è sicuro... la soluzione, purtroppo, mi scoccia un filino... ci sono certi salvataggi che proprio mi scoccia perdere... prima di fare la formattazione vorrei essere sicuro di aver fatto il possibile...


Ho avuto "quasi" il tuo stesso problema; ci persi i giorni tempo fa.
In pratica mi ha sempre dato il problema del file system danneggiato dopo un freeze della console e si è sempre ripristinato normalmente.
Il problema più grave mi si è presentato dopo una serie continua di blocchi (giocando a COD -.-'') dopo i quali ero costretto a staccare la spina. La console ha iniziato ad andare sempre più lenta fino a che mi chiedeva di ripristinare il file system ad ogni avvio (nel mio caso la console si avviava ma era lentissima).
Quindi sono andato in safe mode e, proprio come te, ho ripristinato il file system (e ho fatto anche un'altra operazione, mi pare sia quella del ripristino dello spazio di archiviazione dell' HDD) ma non ho avuto risultati. Decisi allora di tentare l'ultimo punto con formattazione totale annessa ma, purtroppo, dopo 7 ore (si.. 7 ore..) di formattazione non risolsi nulla..
Ci riprovai altre 2 volte con la speranza di salvare l'HDD (che a quanto pare era stra-fuso) ma non ci fu verso..

Risolsi il problema cambiando HDD. Ne comprai uno della Western Digital da 500Gb (che è quello che monto attualmente) e non ho avuto più problemi di rallentamento o di freeze continui (a parte i soliti freeze ogni tanto).


Consiglio: Prova comunque a formattare con l'ultimo punto (visto che pare l'unica soluzione possibile) e se proprio non riesci a salvare l'HDD, vorrà dire che è fuso purtroppo e dovrai comprarne un altro :(

#7
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

Risolsi il problema cambiando HDD. Ne comprai uno della Western Digital da 500Gb (che è quello che monto attualmente) e non ho avuto più problemi di rallentamento o di freeze continui (a parte i soliti freeze ogni tanto).


Consiglio: Prova comunque a formattare con l'ultimo punto (visto che pare l'unica soluzione possibile) e se proprio non riesci a salvare l'HDD, vorrà dire che è fuso purtroppo e dovrai comprarne un altro :(

this

#8
Fry

Fry
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21
Mi pare di capire che le alternative sono molto poche allora... devo salutare certi salvataggi per sempre :sigh:

Proverò a formattare e vedremo come si comporterà la console...

@Vincenzinho: l'HDD che hai comprato è esterno (usb)? Se non lo è montarlo è complicato? Questo è un argomento in cui proprio non so come muovermi...

In ogni caso ancora grazie a tutti :)

#9
darkwyzard

darkwyzard
  • Sicuramente qualcuno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26480
non vorrei che ti si fosse danneggiato l'hd..

quando la console freeza non si deve mai staccare la spinta.. tieni premuto il tasto di accensione sulla console per forzare il riavvio

#10
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25063
Casomai per l'installazione ti aiuto io... servizio a domicilio :pff:

#11
Fry

Fry
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21

non vorrei che ti si fosse danneggiato l'hd..

quando la console freeza non si deve mai staccare la spinta.. tieni premuto il tasto di accensione sulla console per forzare il riavvio


Credimi, per decidermi a staccare la spina mi sono dovuto violentare! Sono parecchio attento in queste cose... purtroppo il tasto di accensione premuto non mi ha dato le soddisfazioni di freez precedenti... :will2:

@Jagral: considerati prenotato :jj:

#12
red devils forever

red devils forever
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5751
L installazione in caso è semplice fry trovi molti tutorial in giro sia video che testo con foto

#13
Saks

Saks
  • L'amichevole erudito di quartiere

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7090

Mi pare di capire che le alternative sono molto poche allora... devo salutare certi salvataggi per sempre :sigh:

Proverò a formattare e vedremo come si comporterà la console...

@Vincenzinho: l'HDD che hai comprato è esterno (usb)? Se non lo è montarlo è complicato? Questo è un argomento in cui proprio non so come muovermi...

In ogni caso ancora grazie a tutti :)

HDD che devi prendere è per forza interno ed è semplicissimo da montare se mi dici che modello è ti potrei postare un video

#14
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25063
Più che altro la cosa che angoscia è il non sapere la causa di tutto questo.



#15
Brasi00

Brasi00
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4958

Più che altro la cosa che angoscia è il non sapere la causa di tutto questo.


Probabilmente, privando la console dell'alimentazione durante un freeze, si vanno a danneggiare i file sull'hard disk. Dico così perché, giusto un paio di settimane fa, mi è capitato un problema simile: in pratica non potevo più avviare nessun gioco perché, puntualmente, mi dava l'errore relativo all'impossibilitá di caricare le informazioni sui trofei. Ho risolto entrando nel recovery mode e formattando l'hard disk.
Il problema è che, in alcuni casi, l'unico modo per spegnere la console è staccare la spina....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo