Vai al contenuto

Jrpg nel 2013.

jrpg essenziali ps3 360 wii giapponesi top 3ds psp ds

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120
Con le macchine di nuova generazione ormai prossime all'uscita, quali sono i Jrpg che in questa generazione non hanno fatto rimpiangere il retrogame e che meritano di essere giocati prima di passare oltre?
C'è vita (non nel senso della console Sony, eh
XD) oltre il DS/3DS e PSP?

#2
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...Tales of Xilia, Ni No Kuni, Atelier Ayesha, Neptunia...tutti made in PS3...

#3
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823
per citarne altri ci sono nier, star ocean 4 ed eternal sonata

#4
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054
Star Ocean 4 io lo lascerei beatamente fuori, a parte il battle system che è veramente ben fatto non è nulla di che e ha tra le altre cose uno dei più brutti chara design che mente umana ricordi nonchè un protagonista che in confronto Tidus e miliardi di volte meglio :asd:

#5
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836
Credo che la triade di Mistwalker vale decisamente una occhiata: parlo di Lost Odyssey, Blue Dragon e Last Story.
Assolutamente i 2 Souls, Dark e Demon's.

Se si cerca esperienze particolari, oltre che di qualità, per me andrebbero presi in considerazione anche alcuni Atelier, come Totori o Meruru.

#6
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Demon's Souls, Dark Souls, Lost Odyssey, Tales of Vesperia, Tales of Graces, Resonance of Fate, NieR.

Modificata da Soma, 30 March 2013 - 08:22 AM.


#7
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39152
ma parli di jrpg antecedenti al 2013 quindi? mica t'ho capito XD

io direi: xenoblade, last story, pandora tower, tales of graces, tales of vesperia, magna carta 2 e basta direi

almeno di quelli che ho giocato io...

#8
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120
Volevo che stilaste una lista personale dei jrpg "imperdibili" di questa generazione per tutte le piattaforme.

Io, per esempio, (da possessore PS3) ho giocato:
-Star Ocean TLHI
-Final Fantasy XIII e XIII-2.
-White Knight Chronicles 1 e 2.
-Resonance of Fate.
-Nier
-Demon e Dark Souls (che fatico a definire (j)rpg).
-NiNoKuni.
- giochicchiato da un amico a Xenoblade.
Ma se fra 5 anni un novello gamers mi venisse a chiedere quali jrpg (tra quelli che io ho giocato) gli converebbe assolutamente recuperare della generazione subito precedente, io risponderei soltanto NIER e NINOKUNI.

Capito ora cosa intendo?

#9
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
SO4 non è male, aveva un battle system piuttosto divertente.

Se devo scegliere gli "imperdibili" della generazione direi sicuramente Demons' Souls e Dark Souls, e anche Resonance of Fate. E NieR, anche se alcuni aspetti del gameplay potevano essere fatti meglio.

#10
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054
Il problema è che quelli non sono propriamente dei jrpg come li si intende qui, in Dark Souls poi non ci sono i dialoghi collaggente (cit. :pff:), ma sono più degli action con elementi da rpg.

#11
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
Xenoblade è forse il migliore, poi ci sono Lost Odyssey e The Last Story di Mistwalker, e Resonance of Fate che merita per il suo gameplay. Menzione a parte per Demon/Dark Souls e Valkyria Chronicles, che non sono jrpg classici ma sono comunque da giocare

Lascerei fuori Star Ocean perchè non è niente di che, e poi il chara design penso sia il più brutto che abbia mai visto. FFXIII neanche lo considero

#12
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

Il problema è che quelli non sono propriamente dei jrpg come li si intende qui, in Dark Souls poi non ci sono i dialoghi collaggente (cit. :pff:), ma sono più degli action con elementi da rpg.

he, ma sempre jrpg sono :P
il problema è la falsa percezione che si ha del jrpg, intendendolo solo come un gioco sulla scia di dragonquest o ff o persona e cose simili

#13
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

Capito ora cosa intendo?


hum... allora direi:

The Last Story - nonostante certi problemi è sufficientemente originale, oltre che molto coerente ed omogeneo, per ritagliarsi un suo spazio d'onore in questa gen
Valkyria Chronicles - vabbè, è uno strategico ma ce lo infilo comunque - VC più che altro ha tutte le carte in regola per rimanere nella storia del genere, in quanto a nuovo tassello evolutivo dei tattici giapponesi...anche se, sfortunatamente, ad ora solo SEGA ha dato seguito al suo gameplay, sia coi sequel, sia con gli ultimi Shining.
Atelier Totori (Meruru devo ancora farlo) - lo stile super otaku potrà indispettire i cccciovani della prossima gen, ma oltre ad essere unici nel panorava videoludico occidentale, hanno un sistema di crafting troppo evoluto per poterli dimenticare.
Lost Odyssey - solo perchè è uno dei pochi casi di rpg giapponese sul filone avventuroso e story-driven di questa gen. :P
FF13 - già, questo gioco rappresenta troppo l'evoluzione del genere (seppur non nella direzione che molti auspicavano) nella contemporaneità per non doverlo ricordare...esattamente come quasi tutti i FF ad oggi, 13 è lo specchio della sua era.
ovviamente ancora i 2 Souls per la loro elevata qualità intrinseca


altri giochi come xenoblade, ninokuni, dragon dogma o resonance devo ancora farli, quindi per ora li lascio in standby :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo