Vai al contenuto

[NEWS] Yoichi Wada lascia la carica di amministratore delegato di Square Enix.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 112 risposte

#31
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Sono anch'io a sfavore degli MMO, ma guardando i guai in cui versa S-E opterei per una morte lenta e graduale XD.

No Ma io dicevo un'altra cosa, mica sono a sfavore, ma vabbè lasciamo perdere XD

#32
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

e ma

- costa e in linea di massima i loro giochi vendono per lo più in giappone
- nier non ha venduto un ciufolo, ma sarebbe anche il caso che SE lo portasse su PSN/LAarcade considerando la sua fama di cult game
- la serie FF13 in fin dei conti credo sia stato un buon investimento per la compagnia; FF e DQ sono i loro unici giochi di punta (c'è anche KH, ma vende meno), mi sembra giusto che ne facciano 2 o 3 a generazione.

Ciò che intendevo è che devono sparare fuori titoli nuovi (magari anche remake o progetti low-budget che costano poco e possono vender senza perdite anche solo in jap) e lasciar stare un po' in panchina i FF ( i DQ non escono così spesso) se non vogliono bruciarsi il brand definitivamente.
L'uscita di ogni nuovo FF deve tornare ad essere accolta come un evento speciale da parte degli appassionati (come accade con The Elder Scrolls o, nel genere stealth, con Metal Gear Solid).
Perchè andando avanti al ritmo di "un gioco all'anno/ogni 2 anni" in principio paga, ma alla lunga ti ritrovi solo con un brand milionario sput*anato e la reputazione a pezzi.. e il processo per S-E è già iniziato.

se sono patetici meglio che se li risparmiano

Ecco, appunto: totalmente daccordo.

No Ma io dicevo un'altra cosa, mica sono a sfavore, ma vabbè lasciamo perdere XD

Addirittura? O.O
Ma ti è invisa da sempre o solo per ciò che sta facendo ultimamente?

#33
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
No allora diciamo, io adoro i MMORPG e ho adorato FFXI.
FFXIV è un titolo che mi ha deluso profondamente.

FFXIV di adesso è un titolo che non è quello che avrei voluto che fosse (e questo mi porta a "desiderare" che floppi), però in tutta onestà sembra che stia venendo fuori davvero un bel gioco, aldilà dei gusti personali.
Quindi in luce di questo, e in luce del fatto che SE rischierebbe davvero il fallimento se pure FFXIV ARR floppasse (e io non voglio che SE fallisca) non mi sento più "autorizzato" a sperare che FFXIV ARR floppi.

Capito meglio ora?

#34
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
la SE di oggi è una SE che ha lasciato scappare tutte le master minds dietro ai giochi che han reso Square ed Enix grandi durante gli anni 90/00 ... non ha speranze di riemergere.

Modificata da Hyuga, 04 April 2013 - 11:01 AM.


#35
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Ciò che intendevo è che devono sparare fuori titoli nuovi (magari anche remake o progetti low-budget che costano poco e possono vender senza perdite anche solo in jap) e lasciar stare un po' in panchina i FF ( i DQ non escono così spesso) se non vogliono bruciarsi il brand definitivamente.
L'uscita di ogni nuovo FF deve tornare ad essere accolta come un evento speciale da parte degli appassionati (come accade con The Elder Scrolls o, nel genere stealth, con Metal Gear Solid).
Perchè andando avanti al ritmo di "un gioco all'anno/ogni 2 anni" in principio paga, ma alla lunga ti ritrovi solo con un brand milionario sput*anato e la reputazione a pezzi.. e il processo per S-E è già iniziato.

c'è troppo rischio per buttar fuori titoli nuovi, su home console almeno. Il low budget va sui portatili, che però in occidente, come sempre, non vengono molto percepiti.
Si, c'è anche Drakengard3, però è lì a dimostrare quanto SE non abbia soldi per altre produzioni. :D
Il punto è che neppure quelli che ha fatto uscire negli scorsi anni hanno avuto grande successo, come last renmant o star ocean 4, e oggi SE si trova ingabolata anche sul fronte occidentale, non solo più quello giapponese.
Per carità, concordo che debbano lansciare roba nuova, ma mi sembra abbiano un po' troppo le mani legate.

Per i FF, io credo sia giusto farli uscire ogni 1/2 anni, soprattutto oggi...o meglio:
l'ultimo FF uscito è e rimane il 13, 3 anni fa, mentre 13-2 e 13-3 sono spinoff e percepiti come spinoff, motivo per il quale non vendono molto, non interessano molto (relativamente parlando intendo) e dove neppure SE stessa ci investe sopra molto; il problema alla base però qui è lo stesso FF13 (nonostante il suo successo commerciale), troppo criticato, troppo schifato, troppo emarginato...con un curriculum così è impensabile che i sequel possano migliorare molto la situazione.

A 3 anni da FF13 non c'è ancora un FF15 (salto il 14 essendo un mmorpg), e il 15, quel numerino lì, vuole dire moltissimo. Basta che annuncino oggi FF15 e quella magia delle'vento stra-ordinario, che caratterizzava gli annunci della serie nelle scorse gen, ritornerà.

Ma se Ubi sta facendo badilate di soldi con Assassin Creed, facendone uscire uno all'anno (considerando anche che è LA serie più criticata e "smerdata" di questa generazione), non vedo perchè SE non possa fare lo stesso con FF...quindi, per me, - TEORICAMENTE - ben vengano ff13-2, ff13- 3 eccetera. Teoricamente, perchè poi si ritorna al discorso della scarsissima popolarità della saga di lighting, per risalire all'errore che SE ha commesso in origine con FF13.

Quindi per me, nella mia infinita ignoranza su come stanno andando le cose in SE, più che smettere di fare FF a manetta, forse è preferibile farli con più criterio e seguendo con coerenza una linea precisa, invece si zizzagare a destra e a manca e improvvisare (proprio come stanno facendo con i 3 FF13).


Tipo, per mio piacere, io FF14 online non lo avrei nemmeno fatto nascere, anzi, avrei usato quella meravigliosa direzione artistica fantasy per un rpg single player (ma anche con modalità multyplayer, perchè nò) e diviso il progetto in più giochi semi-autoconclusivi. Un bel FF14 con tutti i crismi ma organizzato per coprire 3 o 4 anni.

#36
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

No allora diciamo, io adoro i MMORPG e ho adorato FFXI.
FFXIV è un titolo che mi ha deluso profondamente.

FFXIV di adesso è un titolo che non è quello che avrei voluto che fosse (e questo mi porta a "desiderare" che floppi), però in tutta onestà sembra che stia venendo fuori davvero un bel gioco, aldilà dei gusti personali.
Quindi in luce di questo, e in luce del fatto che SE rischierebbe davvero il fallimento se pure FFXIV ARR floppasse (e io non voglio che SE fallisca) non mi sento più "autorizzato" a sperare che FFXIV ARR floppi.

Capito meglio ora?

Capito. Non son pratico di MMO e il particolare del cambio di rotta del XIV rispetto all' XI mi era sfuggito, impedendomi di cogliere la sfumatura del discorso...
anche se un po' criptico lo era XD.

c'è troppo rischio per buttar fuori titoli nuovi, su home console almeno. Il low budget va sui portatili, che però in occidente, come sempre, non vengono molto percepiti.
Si, c'è anche Drakengard3, però è lì a dimostrare quanto SE non abbia soldi per altre produzioni. :D
Il punto è che neppure quelli che ha fatto uscire negli scorsi anni hanno avuto grande successo, come last renmant o star ocean 4, e oggi SE si trova ingabolata anche sul fronte occidentale, non solo più quello giapponese.
Per carità, concordo che debbano lansciare roba nuova, ma mi sembra abbiano un po' troppo le mani legate.

Per i FF, io credo sia giusto farli uscire ogni 1/2 anni, soprattutto oggi...o meglio:
l'ultimo FF uscito è e rimane il 13, 3 anni fa, mentre 13-2 e 13-3 sono spinoff e percepiti come spinoff, motivo per il quale non vendono molto, non interessano molto (relativamente parlando intendo) e dove neppure SE stessa ci investe sopra molto; il problema alla base però qui è lo stesso FF13 (nonostante il suo successo commerciale), troppo criticato, troppo schifato, troppo emarginato...con un curriculum così è impensabile che i sequel possano migliorare molto la situazione.

A 3 anni da FF13 non c'è ancora un FF15 (salto il 14 essendo un mmorpg), e il 15, quel numerino lì, vuole dire moltissimo. Basta che annuncino oggi FF15 e quella magia delle'vento stra-ordinario, che caratterizzava gli annunci della serie nelle scorse gen, ritornerà.

Ma se Ubi sta facendo badilate di soldi con Assassin Creed, facendone uscire uno all'anno (considerando anche che è LA serie più criticata e "smerdata" di questa generazione), non vedo perchè SE non possa fare lo stesso con FF...quindi, per me, - TEORICAMENTE - ben vengano ff13-2, ff13- 3 eccetera. Teoricamente, perchè poi si ritorna al discorso della scarsissima popolarità della saga di lighting, per risalire all'errore che SE ha commesso in origine con FF13.

Quindi per me, nella mia infinita ignoranza su come stanno andando le cose in SE, più che smettere di fare FF a manetta, forse è preferibile farli con più criterio e seguendo con coerenza una linea precisa, invece si zizzagare a destra e a manca e improvvisare (proprio come stanno facendo con i 3 FF13).


Tipo, per mio piacere, io FF14 online non lo avrei nemmeno fatto nascere, anzi, avrei usato quella meravigliosa direzione artistica fantasy per un rpg single player (ma anche con modalità multyplayer, perchè nò) e diviso il progetto in più giochi semi-autoconclusivi. Un bel FF14 con tutti i crismi ma organizzato per coprire 3 o 4 anni.

Se S-E vuol fare rpg (e non action o shooter) con profitto deve farli, come tutti, e come sempre, a budget ridotto e guardando principalmente al mercato casalingo; ad eccezione degli 1/2 FF a generazione che possono far faville fuori dal Giappone.
Perchè, francamente, nell'era di CoD e AC, mi corrono i brividi lungo la schiena a pensare in cosa potrebbe trasformarsi la FFsaga se fosse costretta ad uscire ogni 2 anni e ad aver successo a tutti i costi, pena la bancarotta.
In questo senso, poi, Assassin's Creed è l'esempio perfetto in negativo di ciò che rischia FF: Ubisoft tempo fa dichiarò senza peli sulla lingua che, a ramengo la storia, avrebbero sfruttato il brand AC fino all'osso per poi concludere la saga e passare ad altro.
S-E può permettersi di fare lo stesso discorso con FF?

IMHO, the right way is: jrpg (low budget) per i jap, Eidos per gli occidentali, e FF per tutti.

#37
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
bè, ce l'hai sotto gli occhi cosa potrebbe diventare la serie FF se uscisse oggi ogni 1/2 anni :D
Ogni 2 anni mi pare il minimo però, visto che più titoli della serie principale vengono sviluppati in contemporanea.
I tempi possono però essere ulteriormente dilatati con la creazione di sequel, ovvero quello che sta facendo oggi SE (ff13 nel 2010 - ff15 nel 2014 ? 2015?).

Però io non riesco a vedere dove AC sia un esempio negativo, sotto il profilo prettamente commerciale: vendono come il pane, vengono sviluppati velocemente, mantengono una qualità stilistica sempre altissima....l'unica vera nota negativa è che hanno monololizzato l'attenzione di Ubi, portando la compagnia ad una lineup più monotona del solito.
Ma se si parla di ristabilire una azienza, l'esempio di AC è tutto tranne che da buttare.

la linea dei rpg low budget SE la sta perseguendo da tempo, basti vedere quello che hanno già fatto su 3DS, con relative vendite. ^^

#38
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120
Come si fa a far uscire un FF ogni 2 anni senza abbassarne di molto la qualità o spezzettandolo in millanta improbabili capitoli?
Spiegamelo che non l'ho capito :unsure:


Su AC fatico veramente a trovare un pregio che non si fermi (come nel caso che tu citi della modellazione delle ambientazioni) ad AC2.
Il brand AC rappresenta la peggior accezione esistente del termine "commerciale".

Modificata da Mocassini Assassini, 06 April 2013 - 10:31 AM.


#39
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
bè ma, a prescindere dalla questione che in passato i budget erano più bassi:
FF7 = 1997
FF8 = 1999
FF9 = 2000
FF10 = 2001
- FF10-2 = 2003
FF11 = 2002
FF12 aka "oddio Matsuno ha avuto un collasso" = 2006
FF13 = 2009
-FF13-2 = 2011
-FF13-3 = 2013

FF12 e 13, i 2 capitoli più criticati, sono quelli che hanno avuto una produzione più lunga, eppure non gli è servito a molto.

è dall'ottavo capitolo che più FF vengono sviluppati contemporaneamente da studi diversi (da ricordare che 9, 10 e 11 vennero annunciato contemporaneamente), quindi non vedo dove stia il problema oggi.
O meglio, il problema oggi c'è ed è la dirigenza SE, così come il disastroso risultato di FF14 che probabilmente ha scombussolato tutti i progetti della compagnia.
Se la qualità dei FF è scaduta, la causa deve essere ricercata altrove e non necessariamente nelle uscite a breve tempo l'una dall'altra.



#40
Aivirth

Aivirth
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6823

bè ma, a prescindere dalla questione che in passato i budget erano più bassi:
FF7 = 1997
FF8 = 1999
FF9 = 2000
FF10 = 2001
- FF10-2 = 2003
FF11 = 2002
FF12 aka "oddio Matsuno ha avuto un collasso" = 2006
FF13 = 2009
-FF13-2 = 2011
-FF13-3 = 2013

FF12 e 13, i 2 capitoli più criticati, sono quelli che hanno avuto una produzione più lunga, eppure non gli è servito a molto.

è dall'ottavo capitolo che più FF vengono sviluppati contemporaneamente da studi diversi (da ricordare che 9, 10 e 11 vennero annunciato contemporaneamente), quindi non vedo dove stia il problema oggi.
O meglio, il problema oggi c'è ed è la dirigenza SE, così come il disastroso risultato di FF14 che probabilmente ha scombussolato tutti i progetti della compagnia.
Se la qualità dei FF è scaduta, la causa deve essere ricercata altrove e non necessariamente nelle uscite a breve tempo l'una dall'altra.


1 - introducono "innovazioni" che nessuno ha chiesto e nessuno vuole
2 - il loro character design generale è diventato in sostanza uno stereotipo
3 - quasi sputano in faccia ai fan, con finali multipli, dlc e ff 13 versus e type 0
4 - i progetti a basso budget dovrebbero averne di più perchè sono molto meglio dei final fantasy ormai

e poi vanno a lamentarsi che giochi come tomb raider e hitman non vendono secondo le loro aspettative :asd:

Modificata da Aivirto Tryvia, 06 April 2013 - 06:15 PM.


#41
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

1 - introducono "innovazioni" che nessuno ha chiesto e nessuno vuole
2 - il loro character design generale è diventato in sostanza uno stereotipo
3 - quasi sputano in faccia ai fan, con finali multipli, dlc e ff 13 versus e type 0
4 - i progetti a basso budget dovrebbero averne di più perchè sono molto meglio dei final fantasy ormai

e poi vanno a lamentarsi che giochi come tomb raider e hitman non vendono secondo le loro aspettative :asd:

hum, non corcordo molto :D

1- l'innovazione è legata a doppio filo con l'evoluzione del vg e la serie FF ha già avuto i suoi punti di svolta, come ff10 o 12. FF è l'unico brand davvero mainstream che SE possiede e per forza di cose deve, almeno in parte, seguire l'onda dell'evoluzione; non vorrei che il primo ostacolo del brand -oggi- sia proprio la fanbase storica, contraria a tutte le possibili strade evolutive e troppo legata al passato. Le innovazioni che nessuno vuole non sono tali fin tanto che non vengono provate con mano ^^

2- questo per me è uno dei problemi fondamentali della serie: lo stile. Quei personaggi, quei volti, quei vestiti non convincono più oggi e ho idea che tendono ad alienare i giocatori occidentali con il loro mix di "siano jappi e yankee allo stesso tempo!". Per di più credo che la scarsa popolarità di FF13-e-stirpe sia legata alla protagonista femminile, sia Lightinh ma soprattutto quella schifezza di Sarah, per non parlare di Noel, che stilisticamente è forse una delle peggiori cose mai viste.

3- finali multipli e dlc sono la norma, non mi pare un insulto ai fan. Versus è una barzelletta, quello sì, mentre per Type0 bisogna solo capire il contesto in cui è uscito, e quindi il perchè da noi non è arrivato (ma per me prima o poi arriva).

4- il basso budget permette di sperimentare con più sicurezza, oltre al fatto che sarebbero liberi del peso che il nome FF comporta e di conseguenza più apprezzati a prescindere da tutto :D

#42
Mocassini Assassini

Mocassini Assassini
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9120

bè ma, a prescindere dalla questione che in passato i budget erano più bassi:
FF7 = 1997
FF8 = 1999
FF9 = 2000
FF10 = 2001
- FF10-2 = 2003
FF11 = 2002
FF12 aka "oddio Matsuno ha avuto un collasso" = 2006
FF13 = 2009
-FF13-2 = 2011
-FF13-3 = 2013

FF12 e 13, i 2 capitoli più criticati, sono quelli che hanno avuto una produzione più lunga, eppure non gli è servito a molto.

è dall'ottavo capitolo che più FF vengono sviluppati contemporaneamente da studi diversi (da ricordare che 9, 10 e 11 vennero annunciato contemporaneamente), quindi non vedo dove stia il problema oggi.
O meglio, il problema oggi c'è ed è la dirigenza SE, così come il disastroso risultato di FF14 che probabilmente ha scombussolato tutti i progetti della compagnia.
Se la qualità dei FF è scaduta, la causa deve essere ricercata altrove e non necessariamente nelle uscite a breve tempo l'una dall'altra.

Per creare un gioco AAA+ della vastità di FFXII, che spero e penso tornerà ad essere il punto di riferimento dei FF futuri (a cominciare da VersusXIII/FFXV), per me non bastano 1/2 anni di sviluppo fitti.
Fare paragoni coi giochi passati non la vedo una cosa praticabile.

#43
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
E quanti anni di sviluppo dovrebbe avere? Un tempo di sviluppo di 3 anni non è accettabile oggi per i costi,e sopratutto non e accettabile per un rpg ,che per lo più dà bassi ricavi

Ma pure con ff con tempi di sviluppo del genere va a finire che i ricavi se ne vanno tra costi di sviluppo e di marketing

#44
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
3 anni per un nuovo progetto mi sembrano attendibili, parlando in generale e non di rpg o squarenix. Cero, alle spalle però ci deve essere uno studio ben organizzato e un publisher capace e inoltre quel progetto di 3 anni probabilmente verrebbe ottimizzato in più prodotti a coprire l'arco di tot anni.
Bha...per me Ubi è stata una delle compagnie più sveglie di sta gen.

per SE, legandomi al discorso di costi di sviluppo e, soprattutto, gli immani costi di marketing, chissà se non abbiano mai pensato di cancellare Versus XIII...

#45
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Per creare un gioco AAA+ della vastità di FFXII, che spero e penso tornerà ad essere il punto di riferimento dei FF futuri (a cominciare da VersusXIII/FFXV), per me non bastano 1/2 anni di sviluppo fitti.
Fare paragoni coi giochi passati non la vedo una cosa praticabile.

un gioco AAA come FF12 per me non esisterà mai più.
A pensarci, quali titoli AAA di sta gen possono essere comparati a FF12 in termini di ambienti e level design?
Gli anni che distanziano l'uscita di 2 FF non equivale all'intero periodo di sviluppo; probabilmente oggi in SE stanno già mettendo mano al FF che seguirà a FF15 (o come verrà chiamato il prossimo capitolo).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo