Vai al contenuto

SoundSteps - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189019
SoundSteps - RUBRICA
Parte la rubrica dedicata alle colonne sonore. Da After Burner all'ultimo Deus Ex
Elemento fondante di ogni opera videoludica che si rispetti, la colonna sonora č stato fin troppo spesso presa in considerazione solo marginalmente, non solo dai giocatori ma anche dalla critica specializzata. Se la produzione di soundtrack videoludiche era prima fortemente vincolata sia dai limiti tecnici (ridotte capacitą di streaming dati ma anche la scarsa capienza dei supporti) che da questioni di budget, oggi la colonna sonora di un videogioco non invidia assolutamente nulla ad una produzione hollywoodiana di altissimo livello; non a caso moltissimi compositori di Los Angeles contribuiscono annualmente con le maggiori etichette videoludiche per le produzioni tripla A.La rubrica che inauguriamo oggi non vuole essere una classifica o una “top of”, ma si limita a far conoscere dei pezzi di storia ai giocatori pił giovani o, al contrario, a stuzzicare i ricordi delle generazioni pił vecchie e nostalgiche... un po' come noi. Abbiamo tre selezioni speciali per voi: una dei mitici anni '80, con i suoi polverosi cabinati coin-op e i suoi temi musicali a 16-bit, una direttamente dai gloriosi anni '90 che hanno dato una grintosa spinta al mondo dei videogiochi, e infine una traccia musicata nel nuovo millennio per una produzione recente. Siete pronti? Mettetevi le cuffie...
Leggi l'articolo completo: SoundSteps - RUBRICA (Multi)



#2
Cocņ

Cocņ
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1100
Questa rubrica merita l'assoluta benedizione anche solo perchč apre con Afterburner...

#3
zumcens

zumcens
  • "Quale demonio bisbiglia al tuo orecchio!"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10664
Complimenti Ale, bellissima rubrica :) Da giocatore vecchio stampo non posso che consigliare la soundtrack di Agony degli Psygnosis (sigh) su Amiga 500, forse non tutti la conoscono. Ora che ci penso un remake di questo titolo sarebbe davvero interassante..come quello di Toki, ma che fine ha fatto!?!?


#4
Matahyus

Matahyus
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 66
Ma vogliamo citare la colonna sonora di Uncharted? Secondo me una delle migliori

#5
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585
icarus mette i brividi:fg:

#6
Guest_RedStreetMafia97eYe

Guest_RedStreetMafia97eYe
  • Gruppo: Ospiti
Uncharted? Quella dei mass effect mi ha fatto venire una pelle d'oca alta cosi

#7
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Proponete pure per le prossime puntate, magari facciamo una User Selection qualche volta.

#8
FoxOne

FoxOne
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 170
Complimenti per la rubrica! A me da sempre da fastidio quanto vengono sottovalutate le soundtrack nei videogame (oltre che nel cinema dove ha un'impatto ancora maggiore), e voglio fare anche appello a voi di everyeye, nelle review spesso il commento sulla soundtrack arriva con un mezza frase dopo aver speso qualche parola sugli effetti audio non avendo la parte che merita, anche nel voto, dove il campo audio č sicuramente quello a cui viene dedicata meno attenzione e segue spesso l'andamento tecnico generale dell'opinionista...

Di soundtrack bellissime nell'ambito videogame ce ne sono moltissime... ti ringrazio per avermi fatto conoscere quella dell'ultimo deus ex che mi sto gustando ora :rocker: , avresti potuto suddividere anche il vecchio decennio dall'attuale ovvero da 2000 a 2010... chi avresti nominato in quel periodo? Io quasi sicuramente Metal Gear Solid 3 di Harry Gregson-Williams (anche lui prestato ai videogame dal mondo cinema) e Norihiko Hibino...

#9
Vexem

Vexem
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 338

Proponete pure per le prossime puntate, magari facciamo una User Selection qualche volta.

Perfetto.
Io propongo 2 giochi.

Castlevania: Lord of Shadow
In assoluto, ha una delle soundtrack più belle che abbia mai sentito e svolge un ruolo fondamentale nel supportare l'atmosfera del gioco.
Il compositore è Oscar Araujo, lo stesso al lavoro sulla soundtrack del seguito.
In particolare vorrei segnalare due tracce: "The Ice Titan" e "Waterfalls of Agharta".

Final Fantasy XIII
Molti storceranno il naso, ma visto che si parla di soundtrack, quella di FFXIII rimane in linea con gli standard della serie.
Ho inoltre notato una maggiore varietà: si passa da tracce blues a tracce rock (in particolare nel seguito), la qualità generale è molto alta.

Modificata da MungaH, 24 February 2013 - 07:42 PM.


#10
FrankieZ

FrankieZ
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 885
Io butto nel calderone anche la colonna sonora di Valkyria Chronicles...

#11
Kuriel

Kuriel
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 294
Ragazzi le musiche della serie Tales of. Semplicemente epiche. "Meaning of birth" :')

#12
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Si possono dare consigli?

Colonna sonora di Turrican 2 per Amiga (c'č anche la versione orchestrale)
Colonna sonora di Shenmue 1-2 per Dreamcast.
Colonna sonora di Halo3: Odst per Xbox360.
Colonna sonora di Journey per Ps3.




#13
Simomarchio

Simomarchio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2484
La colonna sonora di Chrono Trigger :sigh:

Me l'ascolto anche in macchina! :memy:

#14
Ardsheal

Ardsheal
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 703

Colonna sonora di Turrican 2 per Amiga (c'č anche la versione orchestrale)


E' una di quelle in cantiere per le prossime puntate. :D

#15
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279
Rubrica decisamente interessante; aspetterņ pazientemente le prossime ^_^
La parte sonora nei videogiochi la reputo fondamentale! Non sarebbe la prima volta che la colonna sonora mi convince a prendere un titolo :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo