Vai al contenuto

Crisi postscelta universitaria

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

Roxas93

Roxas93
  • Kingdom Hearts Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 40559
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Roxas93
  • DevilRoxas
  • Roxas93_Zero
Salve ragazzi.
Fino a tipo l'anno scorso avevo un pensiero fisso: quello di laurearmi nel ramo informatico e vivere la mia vita con un lavoro che trattasse appunto il mondo dei computer.
Poi appunto l'anno scorso, ho iniziato ad avere dei dubbi...

Prima smanettavo parecchio tra linguaggi di programmazione, siti web e per non parlare dei millemila euri spesi ogni mese per comprare ogni fesseria possibile per il pc.
Il mio mondo era solo pc, ero un supernerd che faceva pc->scuola->pc->scuola->pc->scuola. I risultati infatti si vedevano: ero sempre un "pupillo" dei professori che trattavano informatica e sistemi (tanto da chiedermi di fare loro il sito scolastico).
Poi dopo che successe quello che alcuni di voi sanno, questa voglia mi è magicamente sparita (non so se è un caso o meno, ma poco importa)...
Tuttavia ho pensato che fosse una cosa temporanea e che mi sarebbe poi rinata in me la voglia di diventare un programmatore.
Così ho iniziato l'università, prendendo anche una borsa di studio di tipo 4900€ per studiare a Salerno... e con questi soldi sono andato a vivere lì nei campus universitari.
Il primo mese mi è parso tutto tranquillo... poi è iniziato l'inferno: ho iniziato a seguire poco i corsi perché mi sembrava roba "facile" e, soprattutto, ho iniziato a trovare il tutto NOIOSO.
Adesso... ho fatto 3 esami, tutti e 3 falliti... e mi ritrovo Giovedì a ricominciare i corsi per il secondo quadrimestre con 0 su 3 esami superati.

Voi mi direte "abbandona l'università"... ma i problemi sono vari:

1- non mi accontenterei di andare a lavorare come muratore, fattorino o comunque impieghi (che rispetto, eh) che non mi facciano sentire realizzato. Siccome un uomo passa il 30-40% della propria vita a lavorare, preferirei almeno TENTARE di lavorare per un qualcosa che mi piace, e penso che sia così per più o meno tutte le persone che non hanno una famiglia a carico da sfamare.

2- la mia famiglia si aspetta tanto da me... forse troppo... e soprattutto mia nonna ci rimarrebbe malissimo (vivo con lei), visto che fa di tutto per aiutarmi anche economicamente.

3- qualora dovessi abbandonare, l'università rivorrebbe indietro i 4900 euri, e considerando che s'è già presa 2600€ per la stanza + 700€ per la mensa... dovrei ritornare 3300€ che non credo di avere. Quindi qualsiasi sia la scelta, devo comunque fare 20 punti CFU entro agosto (poi non so se posso andare via "libero").

Inoltre... sempre da un anno a questa parte, la passione per il pc è stata sostituita da quella per la musica, che è diventata fondamentale nella mia vita (non lo dico come i bimbominkia in stile "musika saved my life xdxd ai lov musik") e qualche tempo fa un mio amico, dopo che IO l'ho messo sulla strada per imparare a suonare la chitarra, mi dice che non andrà più all'università, e che vuole vivere suonando... anche se guadagnerà poco, lui vuole suonare. E questo tizio aveva un futuro radioso perché è davvero intelligente... però ha rinunciato a tutto per la musica.
Inizialmente l'ho preso in giro, perché, cazzarola, in Italia che razza di futuro vuoi avere con una chitarra in mano? Se hai culo... ma proprio CULO, fai una band e finisci in un qualche locale... ma devi essere uberfortunato.
Lui mi ha detto che gli andrebbe bene, anche perché (ritornando al punto 1), meglio guadagnare meno ma fare qualcosa che piace, che guadagnare di più facendo un qualcosa che non piace.

Ultimamente questo pensiero si fa sempre più forte e non so proprio cosa fare.
Non voglio fare il mantenuto, ma non voglio nemmeno rimanere disoccupato a vita, né spendere soldi per l'università e poi ritrovarmi con una laurea di un qualcosa che non mi appassiona.
Prima avevo degli obiettivi, ora no...

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
E' successo anche a me, mantieni la calma, il primo anno è sempre particoalre, e può succedere che non si assimili bene il metodo universitario. Adesso concentrati sugli esami futuri, magari in estate recuperi quelli che ti mancano.

Periodo di scazzo normalissimo, però e l'informatica è la tua passione, tieni duro, le soddisfazioni arriveranno

Barenton

Barenton
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Ti sei informato sugli altri corsi di laurea? Sei ancora in tempo per cambiare.

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
ti arrendi ai primi 3 esami non superati?

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

Appunto :asd:

Ti dico solo una cosa: la scuola è FINITA. Sei in uni, ti devi ARRANGIARE DA SOLO, se fallisci gli esami ti fai il qlo e li passi agli appelli dopo, se non studi son caxxi tuoi, i prof se gli stai sulle balle ti abbassano i voti, insomma devi sbatterti un po'.

Ah, SEGUI! Mannaggia segui TUTTO! E' ora evidente che da non frequentante gli esami NON li passi, quindi segui. E ti avverto che probabilmente tutto quel che hai studiato a scuola l'han fatto in un corso solo, se non in parte del corso.

maronno

maronno
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
sopratutto cerca di entrare in qualche gruppo che ti possa aiutare a studiare...fare l universita da soli è molto complicato. Se trovi qualcuno con cui scambiare appunti , fermarti dopo le lezioni, a volte anche solo per cazzeggiare, sarà piu semplice

AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 29022
  • Atenanosaint
  • AtenanoSaint
  • Atenanosaint
  • Link86
> Il primo mese mi è parso tutto tranquillo... poi è iniziato l'inferno: ho iniziato a seguire poco i corsi perché mi sembrava roba "facile" e, soprattutto, ho iniziato a trovare il tutto NOIOSO.

This
Non voglio farti la morale, perchè sono il primo che ha cambiato strada in corsa, oltretutto optando per una materia anni luce distante da quella inizialmente scelta..ad ogni modo i livelli di impegno richiesti all'uni non sono affatto paragonabili a quelli delle scuole superiori, e tu in questa situazione hai peccato di ingenuità.
Non c'è nessuno dietro che di dica come, quanto e per quando (oddio, se hai limiti temporali dati dalla borsa di studio in un certo senso si..)tu debba studiare, tutto è lasciato alle tue capacità. Devi acquisire una forma mentis ed imparare a gestire in autonomia lo studio.

Al di la di questo comunque è vero che studiare un ramo che non interessa più di tanto, o non quanto ci si immaginava, a lungo andare può provocare più danni che benefici per cui ti consiglierei di pensarci su e, nel caso, prendere anche l'ipotesi di cambiare corso di laurea. Sei al primo anno, non è affatto tardi. Solo fallo (nel caso) con consapevolezza. perchè errare è umano, perseverare no :D

DavideGTB

DavideGTB
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 75804
  • Scrauc
  • DavideGTB
  • 3136-7005-9066
Succede, passa avanti! Io il primo anno di ingegneria ho dato solo 2 esami (tra cui inglese :D). Conta che mi son iscritto a ingegneria da economia (dove non mi ritrovavo proprio). Ho attraversato un periodo simile, non frequentando i corsi e cazzeggiavo. Ora però sto recuperando e devo dire sto andando anche abbastanza spedito nonostante il primo anno. Un consiglio mi sento di dartelo comunque: frequenta assolutamente lezione, anche se il professore è un rincoglionito più totale!

Modificata da DavideGTB, 22 February 2013 - 01:52 PM.

Trapy

Trapy
  • HardBlackEye

indipendentemente dai 3 esami... per me devi capire se è una sbandata oppure è proprio una cosa definitiva... perchè se è definitiva (la tua scala di priorità) rischi di rimanere impantanato nellammerda per anni... e non ha senso stare a fare una cosa per cui non hai interesse

il problema è che non mi pare tu abbia detto quale sia l'alternativa.

Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

• Utente Nr: 62306
  • Vincenzinho
  • Vincenzinho1992
  • SAGAC
Ma anche io ho iniziato malissimo..
Mi sono iscritto ad Ingegneria elettronica il primo anno universitario, per poi cambiare (scappare) dopo il primo semestre verso Scienze dell'Informatica. E lì ho "recuperato" un po' di strada con qualche esame dato.
In pratica un anno l'ho perso.. ma è così un po' per tutti, è quasi "normale". Sono in pochi quelli che iniziano bene e finiscono bene.

L'importante credo sia non abbattersi e continuare a perseverare (senza esagerare ovviamente). Se la tua passione è stata l'informatica fino ad ora, credo che sia quasi impossibile che sia potuta svanire nel nulla. "La forza è dentro di te" devi solo cercarla :sisi:

Prova a seguire i corsi (alcuni corsi possono sembrare inutili a primo impatto, ma poi c'è il solito proff. bastardo che ti chiede cose dette durante i corsi e che il libro, guarda caso, non le riporta) e tenta (anche se è quasi impossibile) di studiare un po' anche durante i corsi e non solo a pochi giorni dall'esame (è una pazzia, lo so XD).

OFF TOPIC
Spoiler

*ale323*

*ale323*
  • SHENMUE III

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
scusate se vado un po ot ma non e che se non fai l universita rimani disoccupato a vita e... basta con sta disinformazione casomai oggi e l'universita che castra i giovani . con questi stage pagati 300 euro al mese. alle aziende interessa di piu l esperienza quindi s non te la senti di studiare , perche non ti rimbocchi le maniche e sfruti da subito la tue capacita? car'e grazia ch almeno tu sei bravo in qualcosa!

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

scusate se vado un po ot ma non e che se non fai l universita rimani disoccupato a vita e... basta con sta disinformazione casomai oggi e l'universita che castra i giovani . con questi stage pagati 300 euro al mese. alle aziende interessa di piu l esperienza quindi s non te la senti di studiare , perche non ti rimbocchi le maniche e sfruti da subito la tue capacita? car'e grazia ch almeno tu sei bravo in qualcosa!

fare l'università e avere determinate lauree (non la laurea in generale) aumenta esponenzialmente le possibilità di trovare lavoro e avere una carriera più rapida.

non è chiaramente l'unico modo

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

biliv, io ho smesso dopo aver preso 2 volte 19

ma erano altri tempi; circa 15 anni fa
ed un po me ne pento, perchè se fossi diventato ingegnere civile adesso avrei sbancato economicamente visto che ne nel mio settore specifico oramai possono fare quasi tutto solo loro.

per roxas, ovviamente i sacrifici son tanti, ma devi tener duro.
ti ritroverai molti vantaggi dopo;

Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ah, l'amore!

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

Ah, l'amore!

l'ho pensato pure ioooooooooo :gad2:

madò roxino cresce e si fa problemi sul futuro :memy:

madò il primo figlio imho lo chiama Geno :wub:

P.S. rox mi pare ti abbiano avvisato sullo ius primae noctis che vige nella geno love line no?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi