Vai al contenuto

Guardi i programmi tv solo da Tablet o da PC? Non devi pagare il Canone!

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

lisander

lisander
  • Non penso mai al futuro: arriva fin troppo presto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
Da tassa di utilizzo a tassa di possesso, manco fosse un'auto, voi lo pagate?

Bisogna pagare o no se si fruisce dei canali TV solo da mobile o PC? Non bisogna
pagare, perché la televisione viene vista via Internet e non tramite un sintonizzatore
come nel caso di un apparecchio televisivo!
Una nota del Ministero dello Sviluppo Economico specifica che soltanto le
apparecchiature che utilizzano il segnale in radiodiffusione comportano l’obbligo del
pagamento del Canone Rai:
“In seguito all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni si rende senza dubbio necess ario
chiarire quali siano le apparecchiature rientranti nell’ambito di applicazione della norma
citata.
Al riguardo, in via preliminare si evidenzia che la normativa in esame si riferisce al
servizio di radiodiffusione e, pertanto, non include altre forme di distribuzione del segnale
audio/video (p.es. Web Radio, Web TV, IPTV) basate su portanti fisici diversi da quello
radio”.

Per questo motivo, chiunque non possieda un televisore e usufruisca dei canali tv
tramite un device che riceve le informazioni da Internet, è esonerato dal pagamento.

Come si fa a non pagare? Chi rispetta questi requisiti, ovvero tutti coloro che non hanno
televisori o apparati dotati di sintonizzatore di radiofrequenze, deve procedere così :
1) inviare una raccomandata all’Ufficio Sportello SAT dell’Agenzia delle Entrate di Torino;
2) inviare il modulo ricevuto, compilato con una dichiarazione sul motivo per cui il televisore
è stato ceduto o rottamato.
Le istruzioni sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate e una volta completata
la procedura, finché le condizioni sono invariate, non occorre rinnovare la disdetta.
Siete pronti a rottamare il vecchio televisore e convertirvi definitivamente alla mobile tv,
con il diritto di non pagare il canone?

In caso di dubbi vedere il sito dell'agenzia delle entrate.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
finora il pc desktop era compreso

lisander

lisander

finora il pc desktop era compreso

Mi sembra solo se era dotato di sintonizzatore, comunque attenzione a venire schedati quando si acquista una tv o monitor con decoder, poi vogliono i soldi, meglio andare sull'usato sicuro.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
basta solo avere un cellulare che permetta (collegando gli auricolari o anche no)
di ricevere la radio ;)

Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 18131
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Chiedere in PM
  • Chiedere in PM
  • Disfunctional family
Ca$$ata.

La normativa dice che per essere soggetti al pagamento del canone basta possedere un qualsiasi apparecchio anche solo adattabile alla ricezione dei programmi televisivi, senza specificare come (internet, etere, ecc.). Anch'io quando ero entrato nella casa nuova avevo chiamato per avere lumi a riguardo - avevo solo il pc e non ancora la televisione - e mi hanno spiegato quello che ho scritto sopra.

La cosa della schedatura quando si acquista una TV o un decoder poi mi pare strana (per non dire ridicola).

Ma informarsi ogni tanto prima di scrivere cose a caso no?

lisander

lisander

basta solo avere un cellulare che permetta (collegando gli auricolari o anche no)
di ricevere la radio ;)

Adesso il canone Rai si paga anche per sentire la radio, non lo sapevo, quindi tu cosa fai lo paghi doppio oppure è compreso in quello della tv?

Ca$$ata.

La normativa dice che per essere soggetti al pagamento del canone basta possedere un qualsiasi apparecchio anche solo adattabile alla ricezione dei programmi televisivi, senza specificare come (internet, etere, ecc.). Anch'io quando ero entrato nella casa nuova avevo chiamato per avere lumi a riguardo - avevo solo il pc e non ancora la televisione - e mi hanno spiegato quello che ho scritto sopra.

La cosa della schedatura quando si acquista una TV o un decoder poi mi pare strana (per non dire ridicola).

Ma informarsi ogni tanto prima di scrivere cose a caso no?

Direi che sei tu a doverti informare, se posti pc e internet ce li hai!

La schedatura la fanno all'atto dell'acquisto del televisore se non lo sai:

Quindi evita di scrivere Ca$$ate se non sai le cose
come fare la disdetta

Innanzitutto se non avete già l’abbonamento ed acquistate un televisore, non date mai i vostri dati personali al negoziante, non insisterà se invocate la legge della privacy o se semplicemente gli dite che allora l’acquisto non vi interessa più.

http://www.managai.n...re-la-disdetta/

21 febbraio 2012 16:58
Canone/imposta Rai. Per chi ha pagato per il pc, ecco come richiedere il rimborso

Immagine inserita Oggi

la Rai fa marcia indietro sulla richiesta di pagamento del canone speciale per il possesso di PC.

http://tlc.aduc.it/r... come_20020.php

http://www.moduli.it...recchio-tv-4747

http://www.moduli.it...elevisore-11351

http://www.moduli.it...egalmente-15201
http://www.sosconsum..._canone_rai.htm

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

notizia di maggio 2012

http://www.tomshw.it...re/37352/1.html

Adesso il canone Rai si paga anche per sentire la radio, non lo sapevo, quindi tu cosa fai lo paghi doppio oppure è compreso in quello della tv?

il canone rai si e' sempre pagato
abbonamento TV e RADIO ;)
http://www.abbonamen...i.aspx#Apparec1

ora pero' e' diverso.. mi ricordo mio padre che doveva pagare l canonne perche' aveva un autoradio..
cambiano i tempi..

Va precisato che per i canoni ordinari in ambito familiare la detenzione esclusiva di apparecchi radio non comporta il pagamento del canone.
E' stato inoltre stabilito l'esonero dall'obbligo di pagare il canone di abbonamento alla radio per i detentori di apparecchi radiofonici collocati presso abitazioni private.L. 27/12/1997 n. 449

mea culpa :will2:

e' sempre stato cosi
senno il bollettino come fa ad arrivarti a casa?
di solito a chi compra una tv viene chiesto se deve fare anche l'abbonamento oppure no ;)

Modificata da pio ping 34, 22 February 2013 - 08:29 PM.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
addirittura volevano metterle il pagamento dentro la bolletta della luce!!!

lisander

lisander

addirittura volevano metterle il pagamento dentro la bolletta della luce!!!

Finche non inventano le tv-lampadine mi sembra esagerato.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

Finche non inventano le tv-lampadine mi sembra esagerato.

le tv sono lampadine u_U specialmente quelle LCD :sisi:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi