Vai al contenuto

Ingegneria informaticaDecisione estrema, ho bisogno di consigli! :)

ingegneria informatica universitÓ facoltÓ

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
salve a tutti, vorrei andare dritto al sodo:
per una serie di eventi ho in mente di cambiare università, ovvero passare da economia, a ingegneria informatica!
Premetto che sono sempre stato appassionato fin da piccolo ai computer, quindi ciò che mi preoccupa non sono gli esami di informatica, ma gli esami di matematica, proprio perchè diciamo che matematica non è il mio forte.... :asd:
A questo punto chiedo consiglio a gente che frequenta ingegneria, o comunque sia che ha avuto qualche esperienza o conoscenza in questo campo!
Grazie! :)

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta

Premetto che sono sempre stato appassionato fin da piccolo ai computer, quindi ciò che mi preoccupa non sono gli esami di informatica, ma gli esami di matematica, proprio perchè diciamo che matematica non è il mio forte....

:D per favore basta con sta storia che informatica sia solo essere appassionato di computer..

« L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi. » (Edsger Wybe Dijkstra)

informatica e' pensiero matematico.. una branca della matematica applicata
a ing inf in piu' ti fanno il culo dal punto di vista di fisica (matematica applicata)
e tecnologico (fisica applicata)

se non ti piace matematica non ti consiglio ne inf. ne ing. inf.

http://it.wikipedia....iki/Informatica == http://it.wikipedia....matica_discreta

se vuoi smanettare con i computer non ti conviene fare informatica..
ma basta seguire tutorial a caso..

Modificata da pio ping 34, 12 February 2013 - 08:07 PM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Guarda che essere 'appassionati di computer' non c'entra una sega con l'informatica :D . Conosco ingegneri informatici che ne sanno meno di me di hardware/software ecc.
Se non vai d'accordo con la matematica, LASCIA PERDERE, è un consiglio spassionato.

Faust

Faust
  • Feel the backhand of justice!!

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 30702
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • darkfaust
  • 3155 5948 9559 2378
  • Faust

Premetto che sono sempre stato appassionato fin da piccolo ai computer,

Alle superiori quelli che ho incontrato che dicevano bastasse quello sono stati bocciati una volta o due per gravi insufficienze nelle materie di indirizzo. All'università gente simile dura fino al primo anno, poi si ritirano quando non riescono a passare programmazione 1 :asd:

Per fare informatica serve una certa mentalità, e bisogna essere portati. Io ho problemi con la matematica, e in università la cosa si fa sentire parecchio. E considera che sono in un corso di informatica, Ingegneria è pure peggio. Fossi in te eviterei in toto

six00

six00
  • Scott ci porti su

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
seguirei il consiglio di lasciar stare almeno di non riuscire a recuperare nei tempi le mancanze in matematica. ma se non sei portato la cosa diventerebbe un peso molto grosso. potresti provare qualche test di ingresso a ingegneria solo per farti un'idea.

Adalgrim

Adalgrim
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Lascia perdere. Non solo non fa per te, ma non è quello che ti aspetti.
Non è che vai lì a programmare a rotta di collo, vai a fare matematica a rotta di collo e ogni tanto ci scappa qualche esame di programmazione.

Io ho lasciato ingegneria informatica e sono contento di averlo fatto.
Piuttosto prendi la laurea alla facoltà che stai già frequentando e, contemporaneamente, fai qualche corso di programmazione.

Modificata da concrete, 12 February 2013 - 08:38 PM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Ma stai cercando di andare via da economia perche non vai d'accordo con la matematica e come seconda scelta ti è venuto in mente ingegneria informatica? :megalol: trololololo :D

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ingegneria informatica penso sia il corso con pi¨ matematica in assoluto, sbaglio? Io giÓ ho fatto quest error alle superiori, pensavo fosse usare il pc.. Per caritÓ, se hai questidea e non vai d'accordo con matematica lascia perdere :)

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale Ŕ una costante. La popolazione aumenta

• Gruppo: [Admin]Amministratore

Ingegneria informatica penso sia il corso con più matematica in assoluto, sbaglio?

Rispetto a cosa?

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Agli altri corsi di ingegneria. Ammetto di non essere molto informato a riguardo, ma da ignorante ho sempre avuto questo presentimento.

Freno Le Roi

Freno Le Roi
  • I'll walk alone.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Agli altri corsi di ingegneria. Ammetto di non essere molto informato a riguardo, ma da ignorante ho sempre avuto questo presentimento.

Credo che venga "battuta" da ingegneria delle telecomunicazioni.

Comunque, all'autore del topic.

LASSA

PERDERE

Immagine inserita

Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Evitare come la peste ingegneria se non si è portati per la matematica. IMHO lascia perdere

-Krell

-Krell
  • IronEye

Credo che venga "battuta" da ingegneria delle telecomunicazioni.

Comunque, all'autore del topic.

LASSA

PERDERE

Immagine inserita

Ah, la stessa cosa si può applicare anche agli istituti superiori? Perché io faccio informatica a telecomunicazione con "specializzazione" (leggasi ho più ore di) Telecomunicazioni.

Freno Le Roi

Freno Le Roi
  • I'll walk alone.

Ah, la stessa cosa si può applicare anche agli istituti superiori? Perché io faccio informatica a telecomunicazione con "specializzazione" (leggasi ho più ore di) Telecomunicazioni.

Così mi dici niente, il programma qual è? :D

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

salve a tutti, vorrei andare dritto al sodo:
per una serie di eventi ho in mente di cambiare università, ovvero passare da economia, a ingegneria informatica!
Premetto che sono sempre stato appassionato fin da piccolo ai computer, quindi ciò che mi preoccupa non sono gli esami di informatica, ma gli esami di matematica, proprio perchè diciamo che matematica non è il mio forte.... :asd:
A questo punto chiedo consiglio a gente che frequenta ingegneria, o comunque sia che ha avuto qualche esperienza o conoscenza in questo campo!
Grazie! :)

All'inizio sei così

Immagine inserita

Ma se sopravvivi diventi così

Immagine inserita

Il problema è che la stragrande maggioranza partono così

Immagine inserita

e finiscono così

Immagine inserita

Scene come questa

Immagine inserita

e questa

Immagine inserita

sono all'ordine del giorno.

Si parte in 300-400 (sembrano numeri presi apposta, ma non è così XD) per fare un esame. Passano in 20-30 (successo a mio cugino al primo anno neanche un mese fa, non che sia un caso eccezionale, manco per niente).

Detto questo, se vuoi lavorare nell'IT assumendo ruoli di un certo peso (chiaramente non è l'unico modo), avere una certa sicurezza non da poco di trovare un maledetto impiego e soprattutto sei pronto a sudare sangue, farti disintegrare il retto, sbucciarti le ginocchia e portarti dietro cicatrici psicofisiche allora va bene :D

Si c'è tanta matematica (devi uscire ingegnere oltre che informatico, non solo informatico) e starai lì a chiederti a che [Censura] ti potrà mai servire la ricerca operativa.

Considera però che non son corsi creati per insegnarti linguaggi di programmazione e diventare uno smanettone, quelle son tutte cose che puoi imparare a fare anche da solo (e che tanta gente sa fare).
Ti danno una formazione di base molto ampia che ti agevolerà nell'imparare tutto quel che vuoi imparare. Ti creano una determinata forma mentis a forza di testate :sisi:

Se droppi economia perchè la ritieni troppo difficile lascia perdere. Per farti un esempio che renda l'idea, quando qualcuno di ingegneria deve scegliere esami facili da altre facoltà che non escano troppo dalla "tipologia" di ingegneria prendono alcuni di economia XD (tipo statistica)

Comunque se vuoi veramente qualcosa non ti puoi far fermare dal "non esser portato" :D faticherai il triplo di chi è portato, ma non dovrebbe limitarti se è quel che vuoi.

Ingegneria informatica penso sia il corso con più matematica in assoluto, sbaglio? Io già ho fatto quest error alle superiori, pensavo fosse usare il pc.. Per carità, se hai questidea e non vai d'accordo con matematica lascia perdere :)

No ce ne sono altri con anche più matematica (la civile se non erro)

Comunque è anche sbagliatissimo pensare che fare ingegneria non significhi lavorare col computer. Tutt'altro.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi