Vai al contenuto

Crisi da collezionismo...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Come da titolo, sono un pò in crisi nel senso che dopo aver fatto una certa età, (ho 29 anni e mezzo) mi chiedo a cosa serva avere ancora titoli li a prendere polvere nelle scatole di cartone. Sono anche io un appassionato di collezionismo, altrimenti non avrei comprato tutti questi titoli per play2 e play3. Ma piu' avanti con gli anni, non mi ci vedo a tenerli buttati li così, oltre anche al fatto di una questione di spazio a lungo andare. E comunque non navigo nell'oro, sicuramente.
Vi spiego, ho attualmente una modesta collezione ps3 di 103 giochi, e a cui credo di non voler rinunciare, almeno NON nell'immediato. Poi mi vedo anche quella ps2 con 72 giochi (tutti buoni titoli, e nessun platinum), ma che è li tutta sigillata nelle scatole di cartone che sta prendendo polvere, e che non riesco MAI a giocare perchè ho anche quelli PS3 da giocare (che son tantissimi).
Mi chiedo quindi, se non sarebbe meglio a questo punto di iniziare a vendere TUTTA la collezione playstation2, perchè io voglio collezionare ma al tempo stesso GIOCARE i giochi che compro. Senza contare (ripeto) che a lungo andare non so piu' dove metterli sti titoli, tra ps2 ps3 3ds e ps vita.
Il fatto è che non vorrei pentirmene a lungo andare, ma poi vedo che forse è piu' utile se li tolgo da mezzo e li do a qualcuno.
Voi come la pensate? Ebay is the way?

#2
Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14871
Regalare a chi è più bisognoso

Spoiler


#3
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13337
tutto dipende da te.... io che doverei dire che ho giochi per megadrive,supernintendo,nintendo,ecc...ecc...ecc...

ci pesno ogni tanto, o lascio ai miei figli o vendo o regalo tutto ad un museo

#4
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...penso che ogni collezionista ha questo cruccio almeno un paio di volte nella vita...
...come numero di giochi sono più o meno nella tua situazione quindi posso capire...

...parlando in termini razionali, vendere la tua collezione PS2 ha poco senso...si tratterebbe di svendere o regalare senza trarne profitti...
...se il tuo è un problema di spazio può anche starci, ma sicuramente te ne pentiresti a breve...

#5
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
puoi rispondere solo tu. quei giochi hanno un valore anche affettivo per te?
pensi che se li vendi prima o poi potreti pentirtene?
se sì tienili, i ricordi non si vendono.

altrimenti ebay is the way

#6
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123289

o lascio ai miei figli o vendo o regalo tutto ad un museo


i tuoi figli ci rideranno sopra ai giochi che gli lascerai XD

alla fine è plastica da eliminare cercando di farci più soldi possibili

#7
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Io non ho ppiù la testa per il collezionismo, saranno più o meno 2 anni che non riesco più proprio fisicamente ad accumulare roba.

Ed è paradossale, considerato che collezionavo maggiormente quando avevo meno risorse economiche per farlo.

E dato che ogni tanto tendo a ritenere ''da collezione'' giochi che magari non lo meriterebbero, cerco di non superare MAI la soglia dei 50/60 giochi e tendo a tenere solo quello per cui mi spezzerebbe il cuore dar via.

Però in linea generale tendo a comprare in DD ultimamente, così ho comunque il gioco ma non ho il peso di dover vedere lì una confezione a prendere spazio, a prendere polvere, ecc. e soprattutto il pensiero eh ma questo potrei venderlo, questo è un peccato tenerlo qui, questo mò lo porto al Game Stop...

Quindi se me lo avessero detto anni fa non ci avrei creduto, avrei detto retail tutta la vita... ma oggi sono molto più favorevole al DD, ammesso però che i prezzi siano più o meno come quelli di Steam.

Mi da molta più soddisfazione, in altre parole, la mia libreria virtuale di Steam piuttosto che quella sullo scaffale in stanza.

Oltre al fatto che un contenuto digitale non sarà mai soggetto ad usura, ossia polvere, tempo, calore...

#8
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
Devi decidere te!

Io come te ne ho tantissimi... Dalla quelli del commodore, Amiga, pc, ps1, ps2, Xbox, ps3, 360. Li custodisco gelosamente, non riuscirei mai a venderli. Va detto che lo spazio non mi manca, però anche se avessi poco spazio cercherei di tenerli lo stesso!!
Però come ti ho detto tutto dipende da te!

Poi di ebay sarebbe il luogo giusto per vendere!

#9
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23926
Secondo me dovresti giocarti ogni un pò alla volta i titoli ps2, perchè comprarli e non giocarli?

Ok che i giochi sono tanti, ma magari alternali con quelli ps3, prima dovresti giocarteli e poi in caso decidere se valga la pena tenerli o meno.

Premetto che Io sono contro la vendita dei videogiochi in generale, una volta comprato è mio, punto.

Modificata da Cloud™, 12 February 2013 - 12:27 PM.


#10
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti

i tuoi figli ci rideranno sopra ai giochi che gli lascerai XD

alla fine è plastica da eliminare cercando di farci più soldi possibili


L'eventualità di lasciare "in eredità" ai miei ancor più eventuali figli videogiochi a cui sono molto legato, come i Final Fantasy, ogni tanto mi passa per la testa. E pensandoci, non credo che ci riderebbero sopra. Se così fosse, non credo che sarebbero veri appassionati di videogiochi. E sicuramente non sarebbero figli miei XD

Scherzi a parte, vendili solo se ne hai l'assoluta necessità, economica o magari di spazio in casa. Altrimenti rischieresti di pentirtene.

#11
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123289

L'eventualità di lasciare "in eredità" ai miei ancor più eventuali figli videogiochi a cui sono molto legato, come i Final Fantasy, ogni tanto mi passa per la testa. E pensandoci, non credo che ci riderebbero sopra. Se così fosse, non credo che sarebbero veri appassionati di videogiochi. E sicuramente non sarebbero figli miei XD

Scherzi a parte, vendili solo se ne hai l'assoluta necessità, economica o magari di spazio in casa. Altrimenti rischieresti di pentirtene.


ci ridono sopra com'è giusto che sia. Sono la tua storia, non la sua.

Avranno la loro storia e cultura videoludica da formare e partiranno, com'è giusto che sia, dai titoli che ci saranno quando son piccoli. Gli amici giocheranno ad Uncharted 6 e lui dovrebbe giocare a final fantasy VII? E perchè? perchè papà gli ha detto che è un bel gioco?

#12
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

ci ridono sopra com'è giusto che sia. Sono la tua storia, non la sua.

Avranno la loro storia e cultura videoludica da formare e partiranno, com'è giusto che sia, dai titoli che ci saranno quando son piccoli. Gli amici giocheranno ad Uncharted 6 e lui dovrebbe giocare a final fantasy VII? E perchè? perchè papà gli ha detto che è un bel gioco?


Devo darti ragione, le cose si vedono nell'ottica in cui uno cresce. Per me un gioco Master System è una perla, magari ci vedo la mia infanzia, ci vedo la bellezza.

Per un ragazzino sono solo una disgustosa manciata di pixel sconnessi, purtroppo il valore affettivo è personale.

Un giorno un Final Fantasy VII (ma già adesso eh) sarà lammerda per chi verrà.

#13
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

...penso che ogni collezionista ha questo cruccio almeno un paio di volte nella vita...
...come numero di giochi sono più o meno nella tua situazione quindi posso capire...

...parlando in termini razionali, vendere la tua collezione PS2 ha poco senso...si tratterebbe di svendere o regalare senza trarne profitti...
...se il tuo è un problema di spazio può anche starci, ma sicuramente te ne pentiresti a breve...


Se faccio 7 euro a gioco nella media (considerando che ci sono giochi che costano anche 5 euro, ma ci sono anche giochi che costano piu di 10 euro) un 500 euro lo si potrebbe fare no? Per 72 giochi, ovviamente. E console a parte (ps2 fat + network adapter e 2 memory card).
Il fatto è che io TEMPO FA ho speso molto di piu', ma vabbè.

#14
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123289

Devo darti ragione, le cose si vedono nell'ottica in cui uno cresce. Per me un gioco Master System è una perla, magari ci vedo la mia infanzia, ci vedo la bellezza.

Per un ragazzino sono solo una disgustosa manciata di pixel sconnessi, purtroppo il valore affettivo è personale.

Un giorno un Final Fantasy VII (ma già adesso eh) sarà lammerda per chi verrà.


com'è giusto che sia del resto

#15
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Io comunque in linea generale tendo a vendere i giochi della gen precedente a metà percorso della gen successiva.

Per esempio, con il wii ho venduto, dopo 2 anni dall'uscita della console, quindi mi pare nel 2008 ma la vendita si è protratta fino a inizio 2009, la mia collezione Game Cube.

Per alcuni mi hanno dato 4 soldi, ad esempio giochi troppo commerciali o di scarso valore, venduti a 4-5 euro al massimo, su ebay.

Per altri invece il tiro è stato molto più alto (ad esempio Wind Waker a 40/50 euro, Resident Evil 2 PAL ITA a 200 euro, Luigi's Mansion a 20/30 euro) e ci ho messo su da parte qualcosa per comprare roba della gen attuale.

Difficilmente faccio finire la generazione successiva senza aver venduto tutto quello della gen precedente, perchè so che a parte il pezzo veramente raro (di solito cosa? Metal Gear..?) tutti gli altri sono pezzi di plastica senza valore.

Durante la generazione DS per esempio mi son preso tutto il tempo necessario per vendere i pezzi della generazione Game Boy Advance.

Farò lo stesso con i giochi della Play3, che comincerò a dar via dopo un annetto dall'uscita della Playstation 4.

Sempre fatto così e mi son trovato sempre bene, tanto tra Collection HD e raccolte varie difficilmente non si recupera più il gioco passato.

La SCREMATURA (la chiamo così) comincia a fine gen con i giochi che difficilmente hanno un alto valore commerciale nel tempo, poi passo a quelli il cui brand è sempre sinonimo di garanzia di vendita (quindi parliamo di un annetto dopo la gen successiva) fino ad arrivare quelli a cui sono legato affettivamente, che tendo a vendere sempre alla fine.

Per mia fortuna son pochi i giochi a cui sono legato emotivamente e sentimentalmente... se dovessi scegliere UN SOLO GIOCO a cui sono legato affettivamente in questa gen direi su due piedi SPLATTERHOUSE, gioco dal valore commerciale molto basso ma che a me ricorda le belle giornate della mia infanzia passate a menar gettoni nella sala giochi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo