Vai al contenuto

Tasse e curiositÓ

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
E' da un'po che mi chiedo una cosa. Io vendo una cosa in mio possesso, cioè la converto in denaro, devo pure pagarci le tasse sopra? Mettiamo che possiedo un auto/gioiello/orologio/oro, insomma, oggetti di un valore elevato, li vendo e ricavo del denaro (probabilmente meno di quanto li avevo pagati all'inzio). Alla fine devo pure pagare le tasse su questi soldi che si aggiungono al mio reddito oppure no?
Perche nel caso positivo è un'po una rapina legalizzata :fg: .

maurinho18

maurinho18
  • Lord cancelliere

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
No. Se la vendita è occasionale non occorre dichiarare nulla.
Chiaramente se l'attività inizia ad essere commerciale e continuativa allora è necessario regolarizzarsi.

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Se vendo su eBay mica paghi le tasse, sŔ, come scritto sopra, apri un attivitÓ commerciale Ŕ giusto che tu paga le tasse.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

E' da un'po che mi chiedo una cosa. Io vendo una cosa in mio possesso, cioè la converto in denaro, devo pure pagarci le tasse sopra? Mettiamo che possiedo un auto/gioiello/orologio/oro, insomma, oggetti di un valore elevato, li vendo e ricavo del denaro (probabilmente meno di quanto li avevo pagati all'inzio). Alla fine devo pure pagare le tasse su questi soldi che si aggiungono al mio reddito oppure no?

la vendita fra privati no, ma vendere come attività lavorativa ovviamente va tassato, e non è rapina. è solo Stato

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

la vendita fra privati no, ma vendere come attività lavorativa ovviamente va tassato, e non è rapina. è solo Stato

È ovvio che l' attività commerciale va tassata. Io intendevo tra privati.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3░ Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

se quello che vendi è un bene strumentale legato alla tua attività e lo vendi anche a privato allora va tassato.

tra privato e privato allora no (ma ti hanno già risposto)

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

Quello che intendevo io è : per assurdo, ho 1 kg d'oro sotto il materasso, lo vendo e incasso oltre 20k €, mettiamo come bonifico in banca. Qualcuno viene a romperti le scatole su questi 20 mila di reddito in più e vorra tassarteli, oppure no?

Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

• Gruppo: [Mod]Moderatore
Non è un reddito, è una mera entrata.

AMN

AMN
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
Approfitto del topic: se io commerciante voglio comprare per me stesso una cosa che vendo devo fare lo scontrino? Mi iene da dire no, dopotutto l'ho già comprata dal fornitore ma vai a sapere...

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Bè non credo, alla fine ci paghi comunque l'iva no?

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

Se la compra come negoziante non credo paghi l'iva... o meglio, la paga e poi chiede il rimborso :snape:

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Quello che intendevo io è : per assurdo, ho 1 kg d'oro sotto il materasso, lo vendo e incasso oltre 20k €, mettiamo come bonifico in banca. Qualcuno viene a romperti le scatole su questi 20 mila di reddito in più e vorra tassarteli, oppure no?

il reddito in se per se non è tassabile ma in quanto credo che ci paghi già le tasse in fase di emissione di ricevuta da chi ti paga l' oro

poi quando metti i soldi sul conti ti vengono a chiedere (in teoria) da dove vengono e tu giustifichi dicendo che hai vendute delle cose e presenti la ricevuta

se poi i soldi li versi su un conto personale ok, se li versi su un conto legato ad un attività non saprei.

il tutto rigorosamente imho

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

poi quando metti i soldi sul conti ti vengono a chiedere (in teoria) da dove vengono e tu giustifichi dicendo che hai vendute delle cose e presenti la ricevuta

Ok per l'oro, ma se è una compravendita tra privati? Cioè, vendo una macchina, o vendo un orologio, o vendo XYZ per € moltisoldi,00 . ?

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

Ok per l'oro, ma se è una compravendita tra privati? Cioè, vendo una macchina, o vendo un orologio, o vendo XYZ per € moltisoldi,00 . ?

se è roba tua privata no, non è tassata

la macchina prevede passaggio di proprietà, quella è la tassa, così come gli immobili che prevedono atto notarile.

vendi un pacchetto di patatine non tassi nulla

una cosà però sarebbe da capire, supponiamo che tu privato vendi a me la macchina che sono libero professionista e la voglio mettere a carico della mia attività e quindi scaricarci le spese; io ti dovrei chiedere la fattura o al limite una sorta di ricevuta per dimostrare che io ho fatto quel tipo di spesa.

credo che a te questo però non influisca come reddito

anche qui tutto imho

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi