Vai al contenuto

[ArredoEye] ParquetFlottante o incollato?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 23 risposte

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Ho sentito tante persone, tutte attendibili, darmi opinioni diverse, con mio suocero che vuole a tutti i costi metterlo flottante ma io non mi fido.
Qualcuno mi dice vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni?
E' benvenutissima la condivisione di esperienze personali ^^

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io ce l'ho nelle camere da letto.
Non saprei dire, sarà che è bello da vedere(almeno secondo me), ci cammini a piedi nudi senza troppi problemi visto che non si raffredda oltre un certo tot, e poi boh. L'unico svantaggio che mi viene in mente è che si consuma, nel senso che sotto sedie dei PC ce una bella chiazza scura.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Si ok, ma te ce l'hai flottante o incollato? :unsure:

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

Si ok, ma te ce l'hai flottante o incollato? :unsure:

Credo che sia incollato perché i miei vicini hanno messo quello flottante e spesso li sentì battere col martello sul pavimento perché saltano via alcuni pezzi, e io non ho di questi problemi.

sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
il flottante ha una migliore facilità di posa ed è più facilmente sostituibile.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
che pavimento hai di sotto?
tu non vuoi spendere, vero? :)

X-Kenny

X-Kenny
  • Zen

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Utente Nr: 4656
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • XKennyEYE
  • X Kenny
  • XKennyEYE
Se vuoi spendere poco, lascia stare; il parquet è una di quelle cose su cui non va assolutamente fatta economia, in caso contrario te ne pentirai dopo pochi anni.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

che pavimento hai di sotto?
tu non vuoi spendere, vero? :)

Sotto c'è una graniglia degli anni 40/50.
Non la togliamo nè rifacciamo il massetto.
Semplicemente verrà incisa per farci passare le nuove tubature dell'acqua e le forassiti per cavi di rete, elettrici, etc.
Il nuovo mavimento verrà messo sopra.
Questo vecchio pavimento non è perfettamente piano al 100%, essendo vecchio.

Fondamentalmente ho ricevuto le seguenti risposte al momento da parenti/negozianti:

1) Col Flottante hai bisogno di battiscopa più spessi del solito, se vuoi mettere mobili particolarmente aderenti al muro potrebbe essere un problema. (ma è vero? Boh...)
2) Col Flottante, anche se metti il materassino di sughero sotto, sentirai di più il rumore del rimbombo/eco dei passi
3) Se ti cascano del liquidi il flottante è peggio (boh, ma perchè?)
4) L'incollato messo a modino è fatto a posta per gestire i cambiamenti di espansione/riduzione del legno a seconda della stagione, col flottante invece sentirai solo scricchiolii e starai spesso a dover rimettere pezzi di tavola perchè ti faranno casini e ti rigonfieranno in punti specifici del pavimento. (e questo è un punto molto grave, se vero)
5) L'incollato se usi colle a presa rapida richiede meno di 48h, di solito 24 ma 48 x sicurezza. Costa di più e richiede un posatore professionista.
6) Il flottante si monta in una giornata, e la posa la farebbero mio suocero e suo genero

Sul punto 5) e 6) a me importa poco, tanto ad ogni modo paga mio suocero quindi che si spenda di più o meno son fatti suoi >__>

Quello che abbiamo visto costa sui 70€ al mq e pare essere un buon parquet, esteticamente ci piace molto :sisi:
Mi sembra un buon compromesso fra parquet scadenti da 35€/mq e i superparquet della mafi da 140€/mq

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

Se vuoi spendere poco, lascia stare; il parquet è una di quelle cose su cui non va assolutamente fatta economia, in caso contrario te ne pentirai dopo pochi anni.

Secondo me neanche tanto, nel senso che io spendo 200 per laccarlo e per 3/4 anni sono apposto

Modificata da TheSaint, 03 February 2013 - 11:59 PM.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
c' era anche un topic di rosaurora a riquadro, se poi lo ritrovo metto il link, li si parlava anche di laminati ecc

a che piano sta in tuo appartamento?

X-Kenny

X-Kenny
  • Zen

• Utente Nr: 4656
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • XKennyEYE
  • X Kenny
  • XKennyEYE

Secondo me neanche tanto, nel senso che io spendo 200 per laccarlo e per 3/4 anni sono apposto

Quattro anni secondo me sono pochi. Io ho quello a "mattonelle" quindi non so se si può considerare vero parquet, ma sta lì da 20 anni senza aver avuto bisogno di alcun intervento.

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

c' era anche un topic di rosaurora a riquadro, se poi lo ritrovo metto il link, li si parlava anche di laminati ecc

a che piano sta in tuo appartamento?

Secondo piano su tre.
Nel topic di Rosa c'ho postato anche io, non ricordo a che conclusione fosse giunta lei, ma io nel frattempo son stato in un sacco di negozi a vedere molta roba diversa a prezzi anche loro molto diversi.

Devo solo decidere se metterlo flottante o incollato, praticamente :snape:

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Si vabbeh, e poi cosa fai, ogni 4 anni sposti e smonti completamente tutti i mobili in ogni stanza per ridare la lacca? :mellow:

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

Si vabbeh, e poi cosa fai, ogni 4 anni sposti e smonti completamente tutti i mobili in ogni stanza per ridare la lacca? :mellow:

In teoria funziona così, tolto l'armadio il resto è roba di qualche oretta. Se no ti tieni il parque non laccato, che si rischia fortemente di rovinare.

Vergil™

Vergil™
  • Choose your level >>> EXTREME ☠

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ho sentito tante persone, tutte attendibili, darmi opinioni diverse, con mio suocero che vuole a tutti i costi metterlo flottante ma io non mi fido.
Qualcuno mi dice vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni?
E' benvenutissima la condivisione di esperienze personali ^^

col flottante di sicuro non puoi usufruire dell'Iva al 10%, dovresti informarti se invece puoi con quello incollato, e se addirittura puoi detrarre il 55% della spesa dalla dichiarazione IRPEF

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi