Vai al contenuto

Cosa succede alla Montepaschi?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

Mizu

Mizu
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

“Il presidente del consiglio Mario Monti è stato travolto dalle polemiche per lo scandalo finanziario della banca più antica d’Italia: Monte dei Paschi di Siena”, spiega il Financial Times. Monti è stato costretto a chiedere al ministro dell’economia Vittorio Grilli di riferire in parlamento sulla questione.
“Il governo, nella persona del ministro dell’economia, è pronto a riferire in parlamento. Domande sulle banche italiane e sui derivati vanno rivolte a chi ha maggiore competenza: ovvero il ministero dell’economia e la Banca d’Italia”, ha detto Monti al Forum economico mondiale di Davos.
Oggi all’apertura della borsa di Milano il titolo Monte dei Paschi ha guadagnato il 5 per cento, dopo tre sedute nere nei giorni scorsi in cui aveva perso il 20 per cento del suo valore.
Anche il presidente della repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto: “È una questione abbastanza grave e se ne sta occupando la Banca d’Italia”. “Non sono esperto di banche, ma se la questione è grave bisogna occuparsene”, ha detto Napolitano.
Oggi intanto è in corso un’assemblea degli azionisti della banca a Siena, si sono presentati in segno di protesta anche Beppe Grillo e il Movimento 5 stelle. “Quello che hanno fatto alla banca Monte dei Paschi è peggio di Tangentopoli, di Craxi e di Parmalat insieme, questo è il danno che hanno fatto”, ha affermato Grillo.
Gli azionisti di Monte dei Paschi nell’assemblea di oggi dovranno dare il via libera all’acquisto di titoli per un totale di 3,9 miliardi di euro da parte dello stato italiano. “Gli analisti temono che le perdite dovute ai derivati, che potrebbero ammontare a due miliardi di euro nel 2012, costringano la banca a essere nazionalizzata”, commenta il Financial Times.
Silvio Berlusconi e i suoi alleati, in piena campagna elettorale, hanno attaccato i loro avversari del Partito democratico sulla vicenda. Il leader del Pd Pier Luigi Bersani ha risposto: “Si sparano menzogne. Le banche fanno le banche e il Pd fa il Pd”.
Sulla stessa linea Massimo D’Alema, che ha spiegato che “il sindaco di Siena non è il Pd”: “L’amministrazione comunale di Siena, essendo parte della fondazione Monte dei Paschi, si occupa del Monte dei Paschi, è naturale che sia così questo è il suo compito. Ma il Pd non si è mai occupato del Monte dei Paschi”.
Anche l’ex ministro dell’economia Giulio Tremonti è entrato nella polemica e ha attaccato il suo rivale storico Mario Draghi: “Strano che in questo caso non abbia funzionato la sua supervisione preventiva”.

Fonte: Internazionale

Cosa ne pensate?
Io non ci ho capito molto nel concreto

Modificata da Mizu, 25 January 2013 - 01:10 PM.

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]
sono già 2 pagine che ne parliamo sul topic politico ;)

se persino un liberale come Boldrin auspica una nazionalizzazione di MPS, direi che stanno (stiamo) messi abbastanza maluccio

Mizu

Mizu
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta

sono già 2 pagine che ne parliamo sul topic politico ;)

se persino un liberale come Boldrin auspica una nazionalizzazione di MPS, direi che stanno (stiamo) messi abbastanza maluccio

occacchio, sono un fail :doh:
ok chiudete pure.

Xmaster

Xmaster
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
con il culò che c'ho va a finire che i 4 risparmi messi via con il sangue quest'anno me li ciullano visto che li ho proprio nell'antonveneta/mps.... mi sa che settimana prossima tiro via tutto non mi fido. se chiude la banca e mi lasciano all'asciutto va a finire che vado in galera questa volta

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica č la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Se volete vi spiego io cos'è successo a MPS :pff:

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
usate questo thread per MPS :)

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Serio?

luuca

luuca
  • LeicAddicted

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 1934
  • non
  • ho
  • tempo
  • per
  • giocare

siamo tutt'orecchi.

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• Utente Nr: 6391
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]
urgono 6,5 mld per l'aumento di capitale

http://www.repubblic...ncini-51280909/

dù spiccetti proprio :sisi:

curioso di vedere dove lì andranno a ravanare

Ovino81

Ovino81
  • HardBlackEye

Il bello č che nessuno andrą in galera per questo...

Gandalf

Gandalf
  • nel primo anno di ps2 ho dovuto comprarmi un DC per divertirmi

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Finta Crisi per prendersi soldi che lo stato devolverà alla banca

soldi dei cittadini

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

Oggi la GDF apre un altra inchiesta su altri 2 miliardi di presunte mazzette arrivate da Londra, si allarga anche il registro degli indagati.

Ma Grillo è un contaballe e Profumo (notoriamente affidabile, è un tecnico! mica un comico!!) rideva ieri quando ha tirato fuori i 14 miliardi :sisi:

Se Grillo sta raccontando balle come per Parmalat fra poco scoppia un patatrack della madonna.

P.s. dei 2 miliardi di mazzette gli unici a non saperlo erano l'agenti della GDF e Banka Italia comunque... mesi fa ne parlavo di ste cose con un signore che lavora per Barkleys...

Modificata da Il Buono, 26 January 2013 - 11:08 AM.

sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Il bello è che nessuno andrà in galera per questo...

il bello è che la gente continuerà a votare pd e monti...

Ovino81

Ovino81
  • HardBlackEye

il bello č che la gente continuerą a votare pd e monti...

se hanno votato pdl e lega per anni :rolle:

sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

se hanno votato pdl e lega per anni :rolle:

infatti, solo che adesso (giustamente) il pdl ha la metà dei voti che aveva fino a qualche anno fa, invece il pd ha ancora una marea di consensi...

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi