Vai al contenuto

Versus - Digital Delivery Vs. Retail - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
scacco

scacco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

diciamo che è inutile per quella ristretta fetta di popolazione che non ha linee decenti sotto casa


per ristretta intendi il 99% degli italiani...?


no dai, penso si riferisse al 90%....>_>

#17
ikigami1976

ikigami1976
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2608
Retail tutta la vita.....Appena entro in casa ho il drago Alduino(SKYRIM) che troneggia austero sulla mia collezione, arrivata ormai al centinaio di pezzi(solo per PS3).
Quando poi riesci a recuperare alcune LIMITED aprezzo ultrabasso(v.limited di Ninja Gaiden 3 con AF a € 29,90), allora godo proprio.
Mi rendo conto che il DD è il futuro, ma per i prossimi 4-5 anni lasciatemi ancora il mio tanto amato supporto fisico...

#18
Swingboy

Swingboy
  • "Ho fatto Barbecue!"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3359
Io sono per il retail: sono uno che acquista parecchio, ma a distanza di tempo, a prezzi ribassati o magari recuperando le goty (la mia prima collector al day one sarà quella di ni no kuni!). Il digital non mi piace per due motivi: l'acquisto non mi dà soddisfazione e odio dovermi preoccupare di quanto spazio ho in memoria! XD

Fra i pregi del DD riconosco il fatto che... il disco non si può graffiare :P

#19
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279
Io sono per la versione Retail, mi dà effettivamente l'idea della "collezione" che possiedo :sisi:
Ci sono tantissimi fattori da tenere in considerazione
  • Prezzo
  • Copie invendute
  • Spazio
  • Fissa dei giocatori
Personalmente, anche a costo di spendere qualcosina in più, preferisco la versione retail: mi dà davvero l'idea di possedere quella cosa e, come me, presumo sia anche l'idea di altri...
Le copie invendute sono un problema che non sussisterebbe nel DD, però (discorso dell' "usato inesistente" a parte) io non ho uno spazio di archiviazione infinito! Giochi che pesano oltre 20Gb per esempio, riempirebbero l'hard disk in brevissimo tempo, inoltre 20Gb, non so voi, ma io ci metto decisamente tanto per scaricarli! Da pc è tutta un altra cosa, ma le varie console non permettono di scaricare se si gioca on-line... a piena banda ci metterei circa 6 ore per effettuare il download (di 20Gb), ma giocando o io o i miei fratelli, molte volte arrivo ai due giorni o più... Per il discorso dello spazio, il BluRay (o DVD9 che sia) aiuta molto a salvaguardare la propria archiviazione e permette di giocare a oltre 70 titoli con un HDD da appena 160Gb; se dovessi anche scaricare quei titoli e trovare spazio per loro, non me ne basterebbe uno da 1Tb! Ok che posso sempre cancellare il gioco quando finito per far spazio al successivo, ma dovrei riscaricarlo da capo se volessi rigiocarci, mentre, col disco fisico, lo rimetterei e attenderei giusto il tempo di caricamento.
Steam a parte, i prezzi sono convenienti ma non così tanto da far preferire a me, o ad altri, la copia digitale al posto di quella fisica.
Sony sta facendo campagne sempre più "agguerite" per il servizio plus. Io l'ho preso, posso ritenermi sicuramente soddisfatto, ma con esso ho dovuto anche aumentare la capacità del mio Hard Disk, altrimenti niente giochi!
A soldi, è sicuramente più conveniente il DD perché scondi di 20,30,40...70% su 4 titoli, fanno sì che con quei soldi risparmiati ci si possa comprare lo spazio di archiviazione per tenerne altri 30, ma le fissazioni dei videogiocatori non si vincono con così poco XD
Quindi rimango fedele alla copia fisica. Non riesco ancora a vedere come mia proprietà qualcosa di puramente virtuale e non riesco a compiacermi della "libreria virtuale" come di quella fisica, senza contare le varie collector's!
Dunque, finché potrò, andrò di versione retail per tutti i titoli che mi interessino, usando il DD solo quando ci sarà la super offerta su un titolo che mi aveva incuriosito e che vedendolo ritorna alla luce dal mio dimenticatoio :asd:

#20
Simomarchio

Simomarchio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2484
Domanda da ignorante: pensate con la nextgen i giochi peseranno tipo il doppio/triplo di quanto pesano ora o ci sarà solo una lieve differenza?

Perchè già ora ci sono dei giochi che si avvicinano ai 20GB, se dovessi scaricarne uno da 40/50GB ci si mette un'eternità a buttarlo giù! :sigh:

#21
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Domanda da ignorante: pensate con la nextgen i giochi peseranno tipo il doppio/triplo di quanto pesano ora o ci sarà solo una lieve differenza?

Perchè già ora ci sono dei giochi che si avvicinano ai 20GB, se dovessi scaricarne uno da 40/50GB ci si mette un'eternità a buttarlo giù! :sigh:

Concordo! Sicuramente si alzeranno le dimensioni dei giochi! E se già 20Gb sono tanti, 50 o più diventerebbero infiniti... Per rendere effettivo e "allettante" il DD, dovremmo disporre di linee più veloci e per disporre tutti di linee più veloci, occorre che i prezzi si abbassino, altrimenti si rimane sempre allo stesso punto... Bella la fibra, ma vai a spendere 100€ al mese per avere la fibra a 100Mbps! XD

#22
Zacky FoxDie

Zacky FoxDie
  • Lo Cane da Tartufo del Lo Re, detto anche lo RetroFlagello

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4119
Abolirei il DD oggi stesso! Per sempre RETAIL! nessuno riuscirà mai a farmi cambiare idea, spenderei più volentieri 100€ per un gioco anzicchè 1€ per una cosa scaricata! W IL RETAIL!

#23
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti
Non sono un giocatore di vecchia data come molti di voi, ho 18 anni, ma credo che entrambe le soluzioni siano valide.
Se alla stessa cifra della copia digitale posso acquistare una copia fisica, continuo a preferire quest'ultima. Perché sono un feticista della plastica. :sisi: Perché mi piace poter vedere una vetrina con dei giochi a cui sono legati ricordi o semplicemente tante ore di divertimento.
Siti come Steam o GOG.com, offrono però un catalogo e dei prezzi che non possono semplicemente essere ignorati.
Per cui, si all'acquisto delle copie fisiche da store come Amazon o Zavvi. Altrimenti, perchè dire no al DD?

#24
yagami

yagami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 565
io preferisco avere la mia copia fisica in modo da nn incorrere in eventuali problemi derivanti da hard disk troppo ridotto o danneggiamenti dei file (come si è gia verificato con un dlc di alan wake che mi costringe a riscaricarlo ogni volta), inoltre non comporta quasi mai nessun vantaggio in termini economici

#25
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
supporto fisico fino alla morte...andare in negozio e prendere con mano il nostro gioco preferito, magari in un bel box cartonato (eh all'epoca erano così i giochi PC, troppo belli) è una sensazione impareggiabile

personalmente se esiste una versione boxata prendo sempre quella, alcuni giochi addirittura li ho lasciati perdere perchè erano solo in DD, non mi piace spendere per un qualcosa di "etereo", il supporto per me è un must, a meno chiaramente di forti sconti...Bf3 ad esempio lo presi tramite una key in un sito straniero a 25e mi pare, quindi l'ho preso in DD su Origin, ma a prezzo pieno mai

e guai a pensare, come qualcun ha detto, che se tutti comprassero DD allora i prezzi scenderebbero...ma in che mondo vivete? ci marciano alla grande sui giochi, figurati se abbassano il prezzo

#26
Jenesy_96

Jenesy_96
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 26
ViVa i Retail :lurkare:

#27
Asuma

Asuma
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 947
Io prenderò sempre titoli retail per questi motivi:
1 il retail puoi venderlo.
2 Tipo console Nintendo se ti si rompe la console perdi tutti i giochi.
3 Tipo ps Vita e WiiU le memory e gli Hard disck esterni te li devi pagare, alla fine spendi di più
4 La rottura di aspettare mentre scarichi
5 Se scarichi un gioco e poi non ti piace non puoi portarlo indietro e venire rimborsato.
6 Con il retail posso imprestare e fare i scambi con gli amici
7 Posso giocare con il retail su tutte le console che voglio, senza essere legato ad un account
8 Il retail è coperto da gartanzia.


#28
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131
Il DD lo uso solo per titoli usciti da molto oppure se sono solo in quel formato, preferisco il retail per la praticità, infili il disco e via, account più o meno validi che siano non ci trovo niente di pratico ne di durevole, tra 15 anni chi mi garantirà i giochi se avrò problemi? Gioco titoli di tanti anni fa per rimettermi alla prova, adesso ho ripreso V-Rally 3, godo a prendere 30" ad ogni pista XD

#29
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Due buoni punti di vista. Personalmente utilizzo entrambi i metodi ed ognuno per un motivo preciso: solitamente i giochi preferisco acquistarli in versione retail, ma d'altro canto ci sono giochi interessanti prodotti da chi non può permettersi le spese della distribuzione, giochi come Cognition, nato su kickstarter e al momento disponibile solo su gamersgate qui in eurolandia e quindi non ho avuto nessuna remora a comprane il season pass.
Ma una cosa che non sopporto è, dopo aver acquistato il gioco retail essere obbligato a farlo partire da Steam, che diciamolo, quando gli gira ti dice che ci sono problemi e ti avverte che se giochi i progressi non saranno salvati: ottimo -_-
E' pur vero che per il digital delivery ci sono anche prezzi migliori e in diversi periodi dell'anno fanno fortissimi sconti su molti giochi, è questo è positivo; il negativo è che vedo gente che si fà prendere dalla mania dello shopping facile, compulsivo, esponendosi ad una forte dipendenza: un esempio sono i maniaci del day one, gente che s'incolla davanti allo schermo aspettando il secondo in cui il gioco sarà finalmente acquistabile. E che sarà mai, mica scappa il videogioco...
Comunque ben venga il digital delivery che aiuta i progetti meritevoli che non hanno i mezzi per arrivare sugli scaffali, ma per il resto viva il retail.

#30
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Oddio, gran parte dell'inadeguatezza la si deve alle infrastrutture di Microsoft e Sony, visto che con Steam si scarica davvero in maniera rapidissima, anche quando sprovvisti di una connessione superveloce.

Comunque sul retail ci sarebbe da citare anche l'invenduto, tutta perdita che in realtà nel DD non esiste.


Non credo che il problema siano le infrastrutture di Sony e MS.....la mia linea va (quando va...) a 2 mega......dall'altra parte ci può essere anche il datacenter più veloce e efficiente del mondo e scaricherei comunque a 2 mega......già ora per scaricare 2 giga di demo devo lasciare la console accesa tutto il pomeriggio (quando sono fortunato e non mi salta la connessione quando non sono a casa), non oso immaginare quanto ci metterei a scaricare un gioco in blue-ray (45/50GB).

Detto questo, dico la mia sul DD....
Sono favorevole all'introduzione del DD, credo che sia una grande comodità poter disporre di una vasta scelta di titoli scaricabili, soprattutto nel caso di giochi più "attempati" (certi giochi che non si trovano più nei negozi comunque sempre disponibili via DD). Tutto questo a patto che ci sia una convenienza. Non ha senso per me acquistare un titolo DD a 69€ quando nei negozi e negli store online si trova a 59€ o meno......




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo