Vai al contenuto

Come faccio a sapere se un decreto legge stata abrogata o meno?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
come da titolo, come si fa a vedere/sapere se un decreto legge è ancora in vigore o meno?
avendo solo il numero e l' anno del decreto

Laeryn

Laeryn
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
I decreti legge non vengono abrogati, ma semplicemente decadono se non convertiti in legge.
Per sapere se un D.L. è stato convertito o meno ci sono diversi modi: consultare una banca dati di diritto, un codice munito di leggi speciali nel cui settore è situato il d.l. in questione, a volte basta una ricerca su Google, partendo appunto dal numero e dall'anno del decreto.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

I decreti legge non vengono abrogati, ma semplicemente decadono se non convertiti in legge.
Per sapere se un D.L. è stato convertito o meno ci sono diversi modi: consultare una banca dati di diritto, un codice munito di leggi speciali nel cui settore è situato il d.l. in questione, a volte basta una ricerca su Google, partendo appunto dal numero e dall'anno del decreto.

ok grazie

ho provato con google ma non credo abbia risolto tanto

potresti vedere se il dlgs 28/2011 è diventata legge a sto punto?

Laeryn

Laeryn
  • One Eye

ok grazie

ho provato con google ma non credo abbia risolto tanto

potresti vedere se il dlgs 28/2011 è diventata legge a sto punto?

Aspetta, ma tu stai parlando di un decreto legislativo! È una cosa diversa da un decreto legge. XD

Un decreto legge è un atto provvisorio del Governo che il parlamento converte in legge entro 2 mesi.
Un decreto legislativo è un atto emanato dal Governo dopo che il parlamento l'ha autorizzato e gli ha dettato gli elementi fondamentali della materia. Essendo un atto delegato, non richiede conversione.

Dunque il D.lgs. 28/2011 dovrebbe essere in vigore, a meno che non sia intervenuta una legge ad abrogarlo o a modificarlo. Quindi in effetti la tua domanda originaria è valida.
Ho fatto una breve ricerca, e mi sembra ancora in vigore. Però non ho un archivio completo e aggiornato al 100%, per cui non posso dirti con certezza.

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

Aspetta, ma tu stai parlando di un decreto legislativo! È una cosa diversa da un decreto legge. XD

Un decreto legge è un atto provvisorio del Governo che il parlamento converte in legge entro 2 mesi.
Un decreto legislativo è un atto emanato dal Governo dopo che il parlamento l'ha autorizzato e gli ha dettato gli elementi fondamentali della materia. Essendo un atto delegato, non richiede conversione.

Dunque il D.lgs. 28/2011 dovrebbe essere in vigore, a meno che non sia intervenuta una legge ad abrogarlo o a modificarlo. Quindi in effetti la tua domanda originaria è valida.
Ho fatto una breve ricerca, e mi sembra ancora in vigore. Però non ho un archivio completo e aggiornato al 100%, per cui non posso dirti con certezza.

ecco intendevo proprio questo
al limite dove potrei cercare?

non sapevo che ci fosse differenza tra decreto legge e legislativo

grazie per la risposta

Laeryn

Laeryn
  • One Eye

ecco intendevo proprio questo
al limite dove potrei cercare?

Purtroppo non saprei dirti. L'unica cosa che mi viene in mente è suggerirti di cercare qualche sito che consenta di consultare testi normativi. Ce ne sono molti, ma quasi tutti a pagamento, per cui dovresti fare una ricerca molto approfondita, magari con più parole chiave sui motori di ricerca.

In alternativa, soprattutto se si tratta di una faccenda importante, potresti parlare con qualcuno che ha accesso a banche dati giuridiche (non conosci avvocati o praticanti avvocati?), e chiedergli di controllare. Con una banca dati qualsiasi ci vogliono 2 minuti: si inseriscono data e numero del testo normativo e si controlla.

Mi offrirei di farlo io, ma ho smesso con la pratica, quindi non posso aiutarti.
Un'altra soluzione è fare un salto in una facoltà di diritto: di solito sono quasi tutte munite di postazioni liberamente consultabili.
Ovviamente dipende da quanto bisogno hai di avere questa informazione.

OROCHI

OROCHI
  • one of a kind

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

come da titolo, come si fa a vedere/sapere se un decreto legge è ancora in vigore o meno?
avendo solo il numero e l' anno del decreto

Senza offesa ma sei l' unica persona in Italia che sembra ancora preoccuparsene :goccia:

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno

Senza offesa ma sei l' unica persona in Italia che sembra ancora preoccuparsene :goccia:

sinceramente non capisco

OROCHI

OROCHI
  • one of a kind

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Scherzavo...era per dire che in genere in Italia a nessuno frega nulla di rispettare la legge, tantomeno di sapere se ne esiste una... :D

Modificata da OROCHI, 24 January 2013 - 08:11 PM.

Pulciaro

Pulciaro
  • See you space cowboys...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Direi che questo sito (che spero vivamente sia attendibile) conferma che il decreto legislativo è ancora in vigore ma ha subito alcune modifiche:

Link DLGS 28/2011

Link modifiche successive

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi