Vai al contenuto

Play.Again Fallout - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189001
Play.Again Fallout - RUBRICA
Rigiochiamoci: l'origine degli Rpg occidentali
Play.Again. Un nome sintetico per questa nuova rubrica di Everyeye.it. Che non č, semplicemente, una “rubrica dedicata al retrogaming”. Non solo, almeno.Quello che cerchiamo di fare in questo spazio č andare oltre i classici “Remember Yesterday” che si leggono ormai da ogni parte. Il taglio di questa rubrica č invece pił trasversale e sfaccettato. Da una parte i nostri pezzi inquadreranno i titoli da una prospettiva storica, divertendosi a sorvolare, con taglio personalissimo, il periodo ed il contesto in cui il titolo č uscito. Dall'altra, il nostro sguardo sarą "retrospettivo, per fermarsi a considerare le influenze del prodotto nella produzione che ad esso ha fatto seguito. E infine sarą un colpo d'occhio critico, pronto a ri-analizzare il prodotto nell'ambiente nuovo di una cultura videoludica che oggi risulta allargata quanto mai. Il tutto per capire come mai ogni tanto un titolo č meritevole di essere giocato ancora. E ancora, e ancora...
Leggi l'articolo completo: Play.Again Fallout - RUBRICA (Multi)



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Chissą cosa verrą fuori da Wasteland 2. Un ritorno alle origini del genere sarebbe davvero auspicabile.
Rinnovo i complimenti ad Enrico per la rubrica.

#3
Genesis88

Genesis88
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1883
bell'articolo, complimenti...e anche grandissimo gioco, anche se graficamente vecchio e datato resta validissimo sul lato tecnico del gameplay..penso che tutti ci debbano giocare per apprezzare a fondo l'universo di fallout

#4
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Fallout č semplicemente spettacolare! Bloody mess č sempre stato tra i miei preferiti^^
Ed ho sempre adorato l'ampia libertą di scelta d'azione di Fallout 1 e 2.
Nel 2 mi ricordo un'episiodio esilarante in cui io e un'amico stavamo cercando di ottenere qualcosa da un mercante di Modoc, mi pare: lui rispose picche e il mio amico disse "perchč non accendi la dinamite e gliela piazzi nell'inventario, cosģ, per ripicca"
Detto fatto, dopo alcuni secondi il tipo s'e splattato dappertutto ahahah!
Che spettacolo.

#5
Montecristo_SEGA

Montecristo_SEGA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 537
BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ottima rubrica mi piace un sacco! Molti si stanno riappassionando come "hipster" ai vecchi giochi, questa rubrica invece mi pare più seria, più matura, criticamente parlando.

Ottima scelta anche di guardare a Fallout come primo videogioco da analizzare. Uno dei migliori di sempre. Punto.

Ancora bravi!

Modificata da Montecristo_SEGA, 21 January 2013 - 06:10 PM.


#6
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Purtroppo per me sono invecchiati troppo i primi due Fallout. Ho provato qualche volta a giocarli, ma mi son sempre fermato dopo poco. Certi aspetti sono sicuramente validi, come il mondo, i dialoghi, le quest... Ma il gameplay è davvero troppo macchino per risultarmi digeribile.

#7
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9164

Purtroppo per me sono invecchiati troppo i primi due Fallout. Ho provato qualche volta a giocarli, ma mi son sempre fermato dopo poco. Certi aspetti sono sicuramente validi, come il mondo, i dialoghi, le quest... Ma il gameplay è davvero troppo macchino per risultarmi digeribile.

Non so quale sia la tua propensione al retrogaming, ma ti assicuro che giocare i primi due Fallout vale davvero la pena. Fallout 3 va preso come uno "spin-off" a parte: difatti lo stupendo New Vegas ha molte più analogie coi primi due episodi che col terzo (per foza di cose, hanno in comune diversi designer che lavoravano in Black Isles), mentre quest'ultimo è una particolare rilettura in stile Bethesda (geograficamente il tutto si svoge altrove, tra l'altro).

Fallout 1-2 hanno dalla propria uno dei più complessi Lore mai creati, grande libertà di esplorazione e free roaming totale, libertà di azione e scelte alternative ai problemi e alle quest in base alle proprie abilità, un sistema di regole meraviglioso, libera crescita del PG e combattimenti a turni. Sono sicuramente invecchiati ed oggi risultano un pò macchinosi, ma sicuramente hanno ancora molto da insegnare e non intaccheranno l'idea che ti sei fatto del Fallout made in Bethesda.

#8
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Non so quale sia la tua propensione al retrogaming, ma ti assicuro che giocare i primi due Fallout vale davvero la pena. Fallout 3 va preso come uno "spin-off" a parte: difatti lo stupendo New Vegas ha molte più analogie coi primi due episodi che col terzo (per foza di cose, hanno in comune diversi designer che lavoravano in Black Isles), mentre quest'ultimo è una particolare rilettura in stile Bethesda (geograficamente il tutto si svoge altrove, tra l'altro).

Fallout 1-2 hanno dalla propria uno dei più complessi Lore mai creati, grande libertà di esplorazione e free roaming totale, libertà di azione e scelte alternative ai problemi e alle quest in base alle proprie abilità, un sistema di regole meraviglioso, libera crescita del PG e combattimenti a turni. Sono sicuramente invecchiati ed oggi risultano un pò macchinosi, ma sicuramente hanno ancora molto da insegnare e non intaccheranno l'idea che ti sei fatto del Fallout made in Bethesda.


No ma tutto quello che dici è sicuramente ben fatto, ho provato a giocarci qualche volta e ho visto più volte mio fratello che invece i primi due se li è fatti tutti multiple volte, ma io la macchinosità dell'inventario e il sistema di combattimento proprio non riesco a mandarli giù, ci ho già provato più di una volta ma per me è troppo.

#9
Montecristo_SEGA

Montecristo_SEGA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 537

No ma tutto quello che dici è sicuramente ben fatto, ho provato a giocarci qualche volta e ho visto più volte mio fratello che invece i primi due se li è fatti tutti multiple volte, ma io la macchinosità dell'inventario e il sistema di combattimento proprio non riesco a mandarli giù, ci ho già provato più di una volta ma per me è troppo.


Ma non li avevi giocati ai tempi? Te lo chiedo perché cambia. Se sei un videogiocatore appena più giovane alcuni giochi ci sta che non riesci a digerirli perché magari non hai vissuto l'evoluzione di certe meccaniche.

Per esempio io sono quasi arrivato ai 30 anni e oggettivamente alcune cose pur avendole "vissute" mi rendo conto facciano calare l'appeal parecchio (tipo come dici tu la gestione dei menù, inventario, viaggio, turni, ecc.).

Figurati se non li hai giocati all'epoca! Certo non si tratta di un gioco immediato.

#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ma non li avevi giocati ai tempi? Te lo chiedo perché cambia. Se sei un videogiocatore appena più giovane alcuni giochi ci sta che non riesci a digerirli perché magari non hai vissuto l'evoluzione di certe meccaniche.

Per esempio io sono quasi arrivato ai 30 anni e oggettivamente alcune cose pur avendole "vissute" mi rendo conto facciano calare l'appeal parecchio (tipo come dici tu la gestione dei menù, inventario, viaggio, turni, ecc.).

Figurati se non li hai giocati all'epoca! Certo non si tratta di un gioco immediato.


Di anni io ne ho solo 20, però a mia "discolpa" ho cominciato a giocare fin da piccino sul DOS e sullo SNES :D E mi rendo conto anche io che certi giochi che ancora apprezzo per certe cose, siano assolutamente indigeribili per chi non li ha giocati all'epoca, molti faccio fatica anche io che li ho giocati a riprenderli.
RPG isometrici comunque ai tempi non ne ho giocati, infatti il tentativo di giocare a Fallout risale all'annuncio di Fallout 3. Dato che mi era piaciuto Oblivion e gli sviluppatori di F3 erano gli stessi, mi ero molto incuriosito sulla serie, quindi ho deciso di recuperare i primi capitoli. Mio fratello se li è stragiocati tutti e due multiple volte come ho detto, ma io non sono riuscito a giocarci a lungo per i motivi che ho elencato.

#11
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938
qualcuno sa dove trovare il primo e il secondo italiani
o perlomeno una patch?
ora leggo la rece

#12
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640

qualcuno sa dove trovare il primo e il secondo italiani
o perlomeno una patch?
ora leggo la rece

Per mods, news, patch e quant'altro ti consiglio la comunitą storica di fallout "No Mutants Allowed" a questo indirizzo: http://www.nma-fallout.com/
Per i giochi si dovrebbero trovare su Gog, mentre diversi mesi fą č uscita una complete edition in edicola ad una basso costo.

#13
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

Per mods, news, patch e quant'altro ti consiglio la comunità storica di fallout "No Mutants Allowed" a questo indirizzo: http://www.nma-fallout.com/
Per i giochi si dovrebbero trovare su Gog, mentre diversi mesi fà è uscita una complete edition in edicola ad una basso costo.


grazie dell'informazione ottima rubrica ragazzi
(se potessi essere più preciso sull'uscita della collection, sennò mi arrangio)
mi fa venire in mente un altro gioco più recente desperados anch'esso ben fatto
anche se mi sembra che non riuscii a finirlo

#14
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7449

grazie dell'informazione ottima rubrica ragazzi
(se potessi essere più preciso sull'uscita della collection, sennò mi arrangio)
mi fa venire in mente un altro gioco più recente desperados anch'esso ben fatto
anche se mi sembra che non riuscii a finirlo


io l'ho comprata la trilogy su ebay, oramai si trova solo li, ma a poco, contiene l'1 il 2 e il tactis che è l'unico degli spin off ad essere preso un po' in considerazione dalla continuity della bethesda

#15
nonsonodel91madel90

nonsonodel91madel90
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938

io l'ho comprata la trilogy su ebay, oramai si trova solo li, ma a poco, contiene l'1 il 2 e il tactis che è l'unico degli spin off ad essere preso un po' in considerazione dalla continuity della bethesda

ok




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo