Vai al contenuto

[PS3][Recensione] Kami Jigen Neptune V(C) 2012 Idea Factory/Compile Heart

neptune v jrpg compile heart

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#16
Lumi

Lumi
  • Only those who listen can hear.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1113
Ed io resumo i post come sempre :D
Siccome non ho mai provato un neptune, mi chiedevo, per giocare il V, è obbligatorio aver giocato i primi 2? Perché ci stavo facendo un pensierino, ma recuperare gli altri un po' mi rompe :sese:

#17
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Non e' obbligatorio perche' i riferimenti non sono tanti, il gioco ha pure un minimo di reintroduzione per la parte "comune", anche se a mio avviso non e' sempre ben riuscita.

#18
fireryu

fireryu
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 697
recuperare i vecchi poi non è complesso... il primo se compri uk lo trovi sui 15 euri

è il secondo che rimane ancora su prezzi alti XD

#19
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

up



#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

ma per curiosità, la sindrome di Dragon Ball è una invezione di NISA o c'è proprio anche nella versione originale?

no perchè come trovata per spiegare la depressione di NepGear di essere stata messa in secondo piano, dopo essere stata protagonista di mk2,  è bellissima! :D

 

finalmente lo sto finendo...sto gioco sta durando tipo più del doppio di quello che merita.



#21
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242

E' l'ennesima invenzione (discutibile) di NISA. La chiamano "Sindrome dell'ex-personaggio principale" nel testo giapponese.


Modificata da luca.b, 28 October 2014 - 09:11 PM.


#22
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

sì discutibile, ma sicuramente riuscita; se lo scopo della storia di Neptunia è quello di far ridere (del resto è una pardoia), queste citazioni inventate in sede di localizzazione sono perfette allo scopo.

Neptune in questo gioco è una continua fonte di citazioni e quando c'è lei in scena (ovvero il 90% delle volte), con Plutia a fare da spalla, è un continuo susseguirsi di idiozie. Non so come si comportava nel primo, ma rispetto a mk2 qui siamo proprio su un altro livello di humor (scritto meglio, da CH o NISA che sia). Fantastico anche il modo in cui è stata doppiata.

 

he, peccato per tutto il resto, che è da facepalm... :ninja:



#23
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Veramente buona parte dei personaggi sono stati stravolti dall'adattamento in V, al punto che ci sono pure battute inventate di sana pianta.



#24
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

i seven sages?

bè, il "problema" con questi giochi è che a livello audio/visivo non danno nessun riferimento su quello che sta accadendo in scena, e così è assai facile cambiare i testi senza *apparentemente* compromettere nulla.

Non so come sono i testi originali, ma quelli inglesi funzionano alla grande.



#25
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885

Veramente anche Noire, hanno esagerato di brutto il suo comportamento aggressivo, non c'entra veramente niente, per non parlare del concetto di "Lonely Heart" che non esiste proprio.



#26
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

va bene, finito.
60 ore....credo di essermi spinto più in là del necessario, pur non avendo completato il colosseo nè aver scovato *penso, non ne sono sicuro* tutti i dungeon e tutti gli scout. Ma 60 ore con un Neptunia credo portino chiunque allo sfinimento cronico, quindi direi anche basta :D
Non mi è dispiaciuto, ma ho retto per così tanto tempo quasi unicamente per il cast e le boiate di Neptune.
Plutia e Peashy le ho trovate due aggiunte molto valide al cast, e personalmente credo che assieme a Neptune potrebbero da sole condurre un gioco intero. E' un trio che funziona, nonostante siano tutte e 3 molto simili (da normali almeno, non da Dee).
Interessante anche Rei e spero che ritorni in futuro...mi interesserebbe vedere il suo stile da Jekyll & Hyde all'interno del gruppo di eroine.

E a proposito di Rei...mi ero completamente dimenticato che Victory trattasse del crash avvenuto nel settore videoludico negli anni 80, e quando la tipa fa luce sul passato parlando di Tari (Atari) e della sua capitolazione, sono caduto assai piacevolmente dal pero; è stato un plot twist che mi ha spiazzato. Questo giusto per dire quanto i publisher rivelino troppo dei loro giochi durante la pianificazione di marketing...a volte è proprio meglio non sapere, o sapere il minimo possibile.

E ritornando a Rei e a Tari, un'altra cosa spiazzate è stato il modo in cui il "mito" è stato spiegato...di solito i rpg attaccano dei pipponi assurdi su come e quando l'antica civiltà di turno è esistita e scomparsa, qui invece è stato un delirio di idiozia, tra scarabocchi, battute di ogni genere e riferimenti a quello che il giocatore (io) potrebbe pensare del gioco.

E di queste cose ne è pieno il gioco, come quando Neptune e Plutia si mettono a discutere *in un momento di concitazione* del nome generico di un NPC e del suo ruolo nella trama...altra scenetta completamente fuori dai gangheri.

Alla fine l'interesse principale diventa questo elemento umoristico piuttosto che tutto il resto.

 

Anche perchè tutto il resto...Victory mi ha solo aumentato la diffidenza che provo verso Compile Heart e il suo modo di lavorare, che personalmente definirei mediocre.

Oh, ne avessero *per me* azzeccata una a livello di gameplay:

-lo scout system è una idea buttata dentro in maniera completamente randomica, e il fatto di non aver inserito alcuna spiegazione di questa meccanica mi lascia solo intendere della poca professionalità che regna dentro CH; le bandierine da rompere o erigere, le stats (indecifrabili) degli scout, le informazioni da credere o sbugiardare e  altro...una confusione totale di idee gestire alla cavolo.

- la gestione delle sub quest è da mani in faccia, anche perchè è legata a doppio filo con lo scout system; che senso ha inserire quest che coinvolgono dungeon ancora non scovati? cercare gli oggetti che vengono richiesti poi è semplicemente impossibile o frustrante, visto che non ci sono riferimenti su dove trovarli nemmeno nell'enciclopedia interna al gioco. Anche qui è tutto gestito a random.

- le "event quest" (quest necessarie da fare per far proseguire la storia, ma che non hanno mai nessun nesso con eventi o personaggi) sono un escamotage ridicolo per filler obbligatori.

- il sistema di combattimento è rotto peggio di Neptunia mk2 e privo di qualsiasi elemento strategico: l'unica cosa che conta è la forza bruta, sempre e ovunque. E' praticamente un sistama basato sullo spam: si attacca normalmente fino a quando la barra di difesa nemica non si rompe e poi si va di super mossa EXE, e la battaglia è finita, boss inclusi.

Eppure non ci voleva questo gran sforzo mentale per capire che certi elementi andavano  differenziati (come gli attacchi base rush, heavy e break...alla fine si utilizza solo gli heavy),  limitati (le mosse addizionali date dalla EXE Drive Gauge...bastava anche solo fare in modo che ogni mossa avesse un differente tempo di recupero, così da rendere il loro utilizzo e il loro equipaggiamento più oculato), e occorreva bilanciare meglio le varie ragazze (c'è chi ha mille mosse e chi tre in croce, peashy è esageratamente forte, non ci sono vere abilità che differenzino bene un personaggio piuttosto che l'altro...)

- il sistema d'equip...non essendoci tattica in battaglia, anche l'equipaggiamento perde molto senso; le stats da tenere sott'occhio sono solo HP, attacco e difesa, tutto il resto è trascurabile, come ad esempio le difese elementari che personalmente ho sempre ignorato. Anche l'equip delle Dee mi è parso un grande bluff.

- il crafting è utile per gli oggetti curativi, ma inutile per tutto il resto, ad eccezione degli accessori più potenti nel caso si voglia affrontare grossi scontri nell'arena immagino. Peccato che trovare gli oggetti necessari ai procedimenti è cosa più unica che rara (serve lo scout system): dopo 60 ore avrò craftato tipo il 5/% della lista a disposizione.

- i dungeon...reciclati e reciclati. Ingiustificabile.

- lo share system a questo gire serve per dare un boot alle rispettive CPU, ma il modo in cui agisce è oscuro. Anche qui non si sono degnati di spiegare.

- il lily rank, che serve a creare affinità in battaglia tra le ragazze, riesce a trovare spazio solo alla fine, quando il party diventa numeroso; al lily, per essere sfruttato appieno, servono minimo 8 personaggi, ma per quasi tutta la durata del gioco se ne hanno 6, 7 verso la fine e 10 nel finale. Cosa occorre per sfruttarlo il prima possibile? occorre scaricare i nemurosi personaggi DLC.

- i dischi da creare con abilità bonus sono completamente sottosfruttati e all'inizio nemmeno si capisce come reperirli; tantissime abilità tra cui scegliere ma quasi tutte inutili, mentre altre sono eccessivamente sgravate (come quella che rigenera sempre up e mp durante la trasformazione in Dea)

- le review a fine capitolo è una idea carina, ma mi domando chi sia mai risucito ad avere valutazioni decenti: la voce "quest" (che identifica la quantità su quest portate a termine) rimane sempre insufficiente e la cosa ironica è che viene commentata con un "ma ti vuoi divertire con questo gioco o no?"...he, appunto, NON faccio le quest proprio perchè sto cercando di divertirmi.

 

Oddio, detta così sembra che faccia schifo...in realtà gonfiare nemici di combo su combo ha un suo perchè e arrivava a dare una certa assuefazione, così come scoprire nuovi dungeon (anche se sono sempre gli stessi), entrare e massacrare tutti (quando si può). La velocità con cui si svolgono le battaglie poi non è un vantaggio da poco. Hummmm sì, direi che nonostante tutto riesce lo stesso ad essere divertente....anche se dipende dai punti di vista.

 

 

Insomma, mii è parso un gioco che è rimasto vittima della politica aziendale di Compile Heart...mi fa rabbia vedere giochi con potenziale sviluppati con tanta superficialità. Mi piacerebbe sapere qual è la situazione dei dipendenti e cosa pensano di quello che realizzano.

Quindi mi domando: la parte rpg ai Neptunia serve, considerando con quale pochezza è realizzata? bho!

Io continuo a pensare che debbano ALMENO inserire i dungeon generati casualmente per elevare di qualche punto la qualità generale. Oppure passare ad un gameplay da action game, così ameno si risparmiano il disturbo di creare un sistema a turni con un minimo di profondità.

 

Ora devo assolutamente farmi il re;birth su Vita, che anche se non è meglio  chissene, la serie mi piace lo stesso :sisi:



#27
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti

L'ho iniziato da 5 ore e ho notato che, come ha menzionato sopra sonuccio, a livello di battle system sono rimaste le lacune del mk2, ovvero che nelle battaglie non c'è strategia: posizionati per colpire più mob insieme, spamma le skill più forti e curati quando necessario... Senza contare il solito pessimo framerate. Non riescono proprio a fare passi avanti =/

Per la questione localizzazione, siamo alle solite. Sicuramente non è fedele all'originale, ma a mio avviso svolge perfettamente il suo lavoro, ovvero divertire.



#28
xakumo

xakumo
  • 草雲

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4423

io la serie di neptunia ancora la devo iniziare :will2:

 

1 anno fa  avevo iniziato il primo per ps3 ma a meta gioco mi si era rotta la play...

ora sono indeciso se recuperare tutti e tre per ps3 o giocarli su vita i remake :snape:



#29
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
xakumo, on 08 Dec 2014 - 11:52 PM, said:xakumo, on 08 Dec 2014 - 11:52 PM, said:

io la serie di neptunia ancora la devo iniziare :will2:

 

1 anno fa  avevo iniziato il primo per ps3 ma a meta gioco mi si era rotta la play...

ora sono indeciso se recuperare tutti e tre per ps3 o giocarli su vita i remake :snape:

a questo punto lascia stare le versioni ps3 e fatti quelle VITA, che tanto sono molto simili seppur meno prestanti a lv grafico.

 

che poi per me lo stile di gioco di Neptunia (come gameplay il gioco è solo battaglie e quest su hunting e farming, mentre la storia adotta la classica formula da visual novel) si sposa perfettamente con una fruizione portatile.



#30
xakumo

xakumo
  • 草雲

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4423

a questo punto lascia stare le versioni ps3 e fatti quelle VITA, che tanto sono molto simili seppur meno prestanti a lv grafico.

 

che poi per me lo stile di gioco di Neptunia (come gameplay il gioco è solo battaglie e quest su hunting e farming, mentre la storia adotta la classica formula da visual novel) si sposa perfettamente con una fruizione portatile.

si vero...

anche perchè ricordo che il primo era orribile su ps3 a livello tecnico, dungeon sfogli, andava a scatti e il bs era confusionario

tanto poi il mk2 lo portano anche retail da noi :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo