Vai al contenuto

Il paese delle raccomandazioniper qualsiasi cosa

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

babil

babil
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Oggi ho avuto la riprova dello stato pietoso del nostro paese.

Vado al comune a controllare se sono stato iscritto all'albo degli scrutatori in vista delle prossime elezioni. L'addetto mi dice che sono iscritto regolarmente, ma mi fa capire in maniera sconsolata che è meglio che non ci speri troppo di essere nominato.
Perchè? Perchè quest'anno nel mio comune (non so negli altri) gli scrutatori non vengono sorteggiati come è sempre stato, ma vengono nominati direttamente da una commisione politica che quindi sceglieranno loro dall'elenco.

Morale della favola: anche per fare lo scrutatore elettorale devi avere la raccomandazione. Usando le parole dell'addetto "siamo tornati indietro di 30 anni". :goccia:

Modificata da babil, 18 January 2013 - 12:12 PM.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
nel caso specifico non parlerei di raccomandazione, bensì di paramento di cùlo dei partiti :)

Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Più che raccomandati, sono burattini.

Un mio amico che fa lo scrutatore è stato messo nella stessa sezione di questi tizi, che gli hanno spiegato che ogni partito ha a disposizione tot scrutatori da piazzare, e questi se vogliono fare il lavoro e prendere i soldi sono obbligati a votare tale partito, o addirittura un candidato preciso, altrimenti il "sistema informatico del partito blocca il pagamento".

Sempre stando al loro racconto, i partiti o chi per loro hanno modo di vedere quanti voti hanno preso da quella sezione specifica, quindi se il candidato "Caio" ti manda alla sezione 874, e vede che da quella sezione non ha ricevuto alcun voto, non ti paga.

Ora, non ci sono prove a riguardo, e stiamo parlando di un racconto di una manciata di ragazzi, ma se fosse vero non dubito che con l'incertezza politica del momento i partiti abbiano fatto qualche gabola per piazzare più burattini possibili per portare acqua al loro mulino.

babil

babil
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Più che raccomandati, sono burattini.

Un mio amico che fa lo scrutatore è stato messo nella stessa sezione di questi tizi, che gli hanno spiegato che ogni partito ha a disposizione tot scrutatori da piazzare, e questi se vogliono fare il lavoro e prendere i soldi sono obbligati a votare tale partito, o addirittura un candidato preciso, altrimenti il "sistema informatico del partito blocca il pagamento".

Sempre stando al loro racconto, i partiti o chi per loro hanno modo di vedere quanti voti hanno preso da quella sezione specifica, quindi se il candidato "Caio" ti manda alla sezione 874, e vede che da quella sezione non ha ricevuto alcun voto, non ti paga.

Ora, non ci sono prove a riguardo, e stiamo parlando di un racconto di una manciata di ragazzi, ma se fosse vero non dubito che con l'incertezza politica del momento i partiti abbiano fatto qualche gabola per piazzare più burattini possibili per portare acqua al loro mulino.

Bè se fosse vero sarebbe anche una cosa passibile di denuncia. Non si può rifiutare di pagare lo stipendio perchè non si è stati votati, è roba da penale.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Fabrizio, non è che confondi gli scrutatori con i rappresentanti dei partiti che controllano gli scrutatori?

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]
se sta roba risultasse vera, ci sarebbe da invocare la presenza dei funzionari dell'ONU ad ogni seggio elettorale per garantire la regolarità delle votazioni e delle operazioni di scrutinaggio

come già fatto per le prime elezioni libere di Libia o Afghanistan

tanto ormai come livello di democrazia, siamo lì

Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Eye Bastard

Fabrizio, non è che confondi gli scrutatori con i rappresentanti dei partiti che controllano gli scrutatori?

No no, fanno proprio gli scrutatori, quelli con i libroni davanti con tutti i nominativi della sezione etc....

Per quanto riguarda la denuncia, penso che siano comunque parenti di, o amici di, perchè a quanto pare è proprio il politico a dirti "vuoi fare lo scrutatore? però devi votarmi". Quindi un minimo di rapporti interpersonali devono esserci, non credo che vadano in giro a reclutare la gente così....

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

a parma gli scrutatori lavorano ovviamente gratis

Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Eye Bastard

se sta roba risultasse vera, ci sarebbe da invocare la presenza dei funzionari dell'ONU ad ogni seggio elettorale per garantire la regolarità delle votazioni e delle operazioni di scrutinaggio

come già fatto per le prime elezioni libere di Libia o Afghanistan

tanto ormai come livello di democrazia, siamo lì

Non credo si mettano anche a manipolare i voti degli altri, perchè comunque avrebbero poi di fronte i rappresentanti dei partiti opposti, o comunque gli scrutatori della "fazione" opposta. Alla fin fine loro votano il tizio x, vai a capire se per interessi personali, "obblighi", o che altro.

Rimane comunque senza fondamento, anche perchè non ho mai capito perchè questi lo stipendio lo prendano dal partito invece che dallo Stato, dal Consiglio dei Ministri o chiunque paghi gli scrutatori senza bandiera politica iscritti all'albo.

O anche, come sia possibile che possano davvero vedere quanti voti hanno preso collegandosi a chissà quale database, quando hanno fatto vedere mille volte le schede elettorali buttate direttamente nei secchioni dell'immondizia.

Però, se l'addetto del comune col quale ha interloquito babil ha detto che è praticamente certo che i partiti si scelgono da soli i nomi dall'albo, qualcosa sotto ci deve essere per forza.

AURONITA

AURONITA
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Dalla mia esperienza duplice di scrutatore posso confermare che i partiti in qualche modo fanno pressione sui nomi degli scrutatori, e che quindi la cosa non è limpidissima.
Però assolutamente non è vero che gli scrutatori vengono pagati dai partiti, fanno brogli od altro.

Anzi quelli che più potrebbero volendo fare schifezze sono i Presidenti di Seggio, e visto che nessuno vuole farlo a Roma fanno a sorteggio fra i dipendenti degli uffici pubblici, per precettare qualcuno controvoglia ad andare a farlo.

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• Gruppo: [Admin]Amministratore
A leggere certe cose mi viene da chiedere: ma avete idea di come funzioni un seggio, il meccanismo di voto e di scrutinio? Perche' per credere alle fesserie che hanno detto agli amici di Fabrizio bisogna proprio ignorare ognuna di quelle cose...

Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Eye Bastard

Boh, ripeto così mi ha riferito il mio amico, e come detto anche a me molte cose non tornano.

Ripeto che non è che dovevano fare brogli, erano "solo" obbligati a dare il proprio voto al partito o al candidato che aveva gentilmente offerto loro il posto.

Però il fatto che non hanno tempo per governare, presentarsi al parlamento etc., ma che si disturbino a scegliere le persone da un albo quando potrebbero semplicemente delegare al comune, o ancor meglio lasciare far ad un sistema informatico random, mi lascia pensare.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

Boh, ripeto così mi ha riferito il mio amico, e come detto anche a me molte cose non tornano.

Ripeto che non è che dovevano fare brogli, erano "solo" obbligati a dare il proprio voto al partito o al candidato che aveva gentilmente offerto loro il posto.

Però il fatto che non hanno tempo per governare, presentarsi al parlamento etc., ma che si disturbino a scegliere le persone da un albo quando potrebbero semplicemente delegare al comune, o ancor meglio lasciare far ad un sistema informatico random, mi lascia pensare.

Roma, vero? che municipio? era per elezioni locali?

Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Eye Bastard

Sì Roma, ma per quale evento era non ricordo. Municipio... XIX o XVIII in base alla mappa su google immagini, di preciso non lo so.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

Sì Roma, ma per quale evento era non ricordo. Municipio... XIX o XVIII in base alla mappa su google immagini, di preciso non lo so.

precisiamo: pure io potevo farmi segnalare per fare lo scrutatore (ma non è che i partiti mirano a questo, che gliene fraega poi di un voto...!)

è solo un contato teritoriale.

comunque non mi risulta che ci sia una sorta di tacito accordo ... tanti fanno gli scrutatori -magari scheirati- ma senza aver "obblighi" di tal genere

a me è stato chiesto da un candidato locale (con cui però ho intessuto anche amicizia), ma senza insistere particoarmente, solo segnalarmi la cosa ("ma tu che fai, vai a fare lo scrutinatore?")

al primo municipio lo escluderei...e pure al secondo... ma certo non conosco tutti i partiti

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi