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Hotline Miami『Topic Ufficiale』Su danza macabra, gameplay e suono. Trino e uno.

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Questa discussione ha avuto 99 risposte

#1
Andrea_23

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http://hotlinemiami.com/


Pagina Steam: click
Pagina GOG: click


Passo #0: guardate_questo_benedetto_trailer! E' arte in movimento.


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#2
Hanamigi

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Allora, all'inizio ero superhypato, giocato, piaciuto, peròòòòòòòòò.....







poserland.


E' bello ma non magnifico, è con una trama ok ma senza eccellenza, è pixeloso, e ha avuto un ottimo marketing. Ed è stiloso.

Però vedo sempre più gente che lo idolatra, imho spesso "perché sì". Tipo coi giochi grasshopper, alcuni sono solo ok ma tutti "woh suda genioooooo cioè lo stile!!12".

Però compratelo eheh --)

#3
Andrea_23

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Hotline Miami non è come appare.
Di primo acchito si direbbe che appartenga alla folta schiera dello sparatutto top down, ma in realtà questo è un fottutissimo, psichedelissimo bemane sotto mentite spoglie. Un'ipodermica di adrenalina infilzata nell'ipotalamo. No compromessi. Dritto al punto. Niente di meno.

Ho all'attivo una cinquina di missioni e non più di due ore di gioco, raramente mi espongo in maniera così prematura, eppure sento il bisogno fisiologico di allinearmi in toto agli entusiasti che fino ad ora hanno incensato (a ragione) l'opera prima di Dennaton Games.
Il mio rapporto col gioco è stato decisamente... ondivago :'D. La prima impressione è stata frutto della superficialità: guardai sbrigativamente un trailer e il bigottismo che è in me ebbe il sopravvento. Lo trovai eccessivo, gratuito, addirittura rivoltante nella propria iper-violenza. Sto invecchiando, quanto mi sbagliavo.
Voglio a questo punto elogiare Haba, che già in tempi non sospetti ebbe la giusta intuizione. Proprio leggendolo, iniziai la mia lenta e progressiva conversione al verbo: l'illuminazione definitiva l'ho avuta col trailer che trovate qua sopra. Il contesto ha letteralmente frantumato i preconcetti che mi ero costruito.
Imperativo: dovevo metterci le mani sopra.

Arriviamo a questa sera, il momento della verità.
Letteralmente galvanizzato da estetica visiva e sonora, nonché da ciò che intuitivamente avevo assimilato dell'impianto di gioco, mi ci son messo a spron battuto.

Tutorial.
-Mouse sinistro: buffetto. Barra spaziatrice: esecuzione. Ammazzami l'energumeno! Fatto. Easy!
-Recupera il tubo da terra. Uccidimi il gemello-energumeno. Ma aspetta! Con mouse destro puoi lanciare l'arm..... nonono aspetta!!1 Non adesso, prima almeno uccidilo!!11 <l'energumecoso recupera il mattarello mollato un secondo prima e mi si fa in isezza>.

Ed è già Classico.

Sulle prime in realtà qualche dubbio l'ho avuto, invero. Vuoi un po' per la basicità della primissima manciata di missioni, vuoi per il minimalismo estremo del sistema di controllo, lì per lì stavo quasi per convincermi che l'arrosto tanto agognato stesse per sublimare in fumo. Poi arriva la terza missione, quella che si fa chiamare dagli amici "muro d'acciaio contro il quale il tuo bel faccino si stamperà amorevolmente a ripetizione", e Miami inizia a dispiegare timidamente (o con pietà per lo sventurato, a seconda dei punti di vista) i propri petali. E per quanto la fessura attraverso la quale si inizia ad intravvedere il pistillo sia ancora esigua, la sua maestosità riesce già ad incutere timore.
Bemane e non sparatutto, perché è nell'esatto momento in cui ti scopri a cercare di inanellare esecuzioni al ritmo del music-trip anni '80, che scorgi e metabolizzi la terribile bellezza sinestetica di ciò che stai facendo.

Ho già capito che molto probabilmente non sarò all'altezza, eppure, sono certo che sarà comunque un successo.

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've fun-

#4
Hanamigi

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lol andrea, hyped much?

#5
Millo_

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Tra i miei giochi dell'anno, poco ma sicuro

#6
GfxManEye

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Il gioco l'ho visto "giocare" e mi è sembrato molto carino. Graficamente non è stiloso però, è brutto. Musiche invece cool.

#7
Guest_AsdftrolleYe

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Il gioco l'ho visto "giocare" e mi è sembrato molto carino. Graficamente non è stiloso però, è brutto. Musiche invece cool.


Guarda, normalmente ti avrei pure dato ragione perchè non sopporto lo stile retrò buttato a caso in ogni salcazzo di gioco indie come è di moda fare oggi ma la grafica di questo gioco in questo caso invece è azzeccatissima secondo me, perchè si accosta perfettamente al periodo che descrive (gli anni '80) e all'ambientazione "alla Scarface" con i colori forti e la visuale dall'alto in puro sitle da videogioco arcade anni '80, appunto.

Diciamo che, una volta tanto, lo stile retrò non è fine a se stesso come in molti altri giochi indie che ho visto ma ha un senso e ci sta bene.


PS: poi vabè, i trailer sono stupendi. questi tizi li sanno fare come nessun altro.

#8
GfxManEye

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No lo stile è indubbiamente retrò, ma è fatto male :D Sembrano i disegnini di un bambino delle elementari, per capirci

#9
Kei Kusanaji

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Dato che il gioco nella sua fantasia è fottutamente reale o lo creavi con grafica fotorealistica o in questa maniera.
Il punto è che quello che accade su schermo farlo con grafica decente sarebbe non dico impossibile ma ci vorrebbe un budget da giocone. L'arena si distrugge; tutti gli npc rimangono a terra dove li hai lasciati assieme ai pezzetti conditi di sangue. Pezzi di cervella, budella ed occhi cavati così arrivano con l'immaginazione al giocatore e alla fine sembran quasi reali, con uno stile diverso ihmo avrebbe dato il senso opposto.
Il tutto è fleshato, ad una velocità tale che sembra di stare sotto droghe pesanti e l'ost t'accompagna magnificamente in questo trip allucinogeno.

Davvero è un esperienza, anche vederlo giocato non rende l'idea.

Unico appunto, dopo l'end game non c'è tutta questa voglia di rifarsi i livelli centinaia di volte per sbloccarsi le maschere, si sarebbero dovuti inventare qualcos'altro ihmo.

#10
Hanamigi

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Unico appunto, dopo l'end game non c'è tutta questa voglia di rifarsi i livelli centinaia di volte per sbloccarsi le maschere, si sarebbero dovuti inventare qualcos'altro ihmo.


Spoiler

Modificata da Andrea_23, 15 January 2013 - 01:01 PM.
ma 'sti tag? : |


#11
Andrea_23

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Beh, voglio dì...

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La quintessenza della bruttezza x°°°°D.
E' chiaramente intenzionale lo stile rozzo. Del resto parliamo degli stessi che hanno poi selezionato colori/effettistica/particellari (sgargianti e su di tono, ok, ma se il fine è quello di ricreare uno stato allucinato, ci siamo come meglio non si sarebbe potuto), colonna sonora, nonché montato i trailer.
Quando vogliono, sanno essere ineccepibili insomma.


Davvero è un esperienza, anche vederlo giocato non rende l'idea.


Sì ecco, per l'appunto.
Bisogna giocare, picchiarci il naso.

Andate e moltiplicatevi :sisi:.

#12
Kei Kusanaji

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waaaaaaat? :fg:

*corre via*

#13
Andrea_23

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Bene, ottimo.
Usare tag però X___x.

#14
Hanamigi

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Bene, ottimo.
Usare tag però X___x.


Madò perdono

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Modificata da Hanamigi, 15 January 2013 - 01:07 PM.


#15
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Dopo aver letto il post di andrea l'ho preso subito ;)
Ho fatto le prime 3 missioni stanotte, tanto x provarlo..
Mi sembra un esperienza "Refniana", mi ricorda un sacco Drive :D.. e la colonna sonora sembra la stessa all'apparenza.




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