Vai al contenuto

MIGLIOR SAGA\SERIE di PICCHIADURO - Best fighting games saga

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Beh, se devo scegliere semplicemente il picchiaduro a cui son più legato, sicuramente è Mortal Kombat. MK3 su SNES è stato il mio primo picchiaduro, e aveva un fascino davvero unico. Una volta presa la PS2 ho subito preso Deadly Alliance, che all'epoca mi piacque molto. Poi ho saltato fino a MK9, il primo giocato da quando ho ciminciato a prendere sul serio i picchiaduro, che è stato davvero un ottimo reboot della serie.
La cosa che più mi piace penso che sia l'atmosfera e le storie di tutti i personaggi. Con MK9 sono stati davvero bravi sotto questo punto di vista, anche se non sono riusciti a recuperare le atmosfere di MK3 al 100%.

Insomma, è la saga di picchiaduro con più valore affettivo per me :D

#17
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Qui si guarda ogni saga a livello non solo di gameplay, ma di tutti gli elementi ...

il problema e' che un picchiaduro 2D o 3D spesso rappresenta un modo di giocare completamente diverso, e non solo, anche spesso con una estetica differente, un modo di concepire storia e personaggi, nonche' ambientazioni diverse. Metterli sullo stesso piano e' un po' assurdo.


Non era necessario dividere, visto che come già scrissi:
"Tengo anche a ri-precisare che molte saghe hanno avuto capitoli sia 2D che 3D, indi il problema di dividere i due stili non si pone".

si vabbe', poi alla fin fine di reale passaggio da 2D a 3D chi lo ha avuto? Onestamente faccio fatica a trovarne uno. Senza contare che ce ne stanno un botto che sono sempre stati solamente 3D :sisi:

#18
Frepaz

Frepaz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 631

si vabbe', poi alla fin fine di reale passaggio da 2D a 3D chi lo ha avuto? Onestamente faccio fatica a trovarne uno. Senza contare che ce ne stanno un botto che sono sempre stati solamente 3D :sisi:

mortal kombat ha avuto dei (pessimi) seguiti anche in 3D

#19
Ryo Sakazaki

Ryo Sakazaki
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24555
KOF perchè ha:
- Personaggi fighi
- Bel gameplay
- Bella storia
- Bel background
- Ha un sacco di chicche per chi ama i picchiaduro/giappone/citazioni

Modificata da Ryo Sakazaki, 15 January 2013 - 06:26 PM.


#20
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Mortal Kombat è stato sia 2D che 3D(ora è di nuovo 2D ma può tornare 3D), in episodi ufficiali e di buon livello . (mi pare anche KoF)
Quindi dividere in 2D e 3D quando si parla di saga è abbastanza assurdo.. quì si guardano storie, personaggi, background, ambienti, e anche il gameplay ovviamente... quello che "fa saga" insomma.

lo sapevo che si sarebbe finiti nella grande incomprensione del picchiaduro moderno :asd:
quello che tu chiami 3D non e' altro che la tecnica di realizzazione attraverso modelli poligonali. MK ad esempio ha avuto delle varianti poliginali, stessa cosa per SF, ma la struttura di gioco e' rimasta prettamente bidimensionale. Non e' che se utilizza i poligoni automaticamente hai creato un picchiaduro 3D, hai solo fatto un picchiaduro poligonale :sisi:
La struttura 3D, ovvero che va oltre la bidimensionalita', ce l'hanno pochi giochi come ad esempio Soul Calibur o VF. E la struttura di un gioco che sfrutta piu' dimensione e' ben diversa e, come sostenevo all'inizio, di fatto non paragonabile. In questo, oltretutto confermi quello che ho detto poc'anzi, ovvero che nessun gioco 2D e' realmente passato al 3D ma solo ad una struttura 2D in salsa poligonale.

#21
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

Assolutamente no (su KoF mi astengo, forse i maximum impact erano veramente dei 2D con grafica poligonale), i capitoli di Mortal kombat in 3D erano dei 3D puri (e li si vede che non li hai :asd:) , si poteva muoversi liberamente per l'arena in 3 dimensioni premendo la levetta in su\giù (come i Soul Calibur) o i tasti dorsali (solo Mk4)... per chiarire:
MK4 - 3D
MK5 deadly alliance - 3D
MK Deception - 3D con arene multilivello
MK Armageddon - 3D con arene multilivello
MK vs DCU - 3D
Credavo fosse risaputo :asd:

mortal kombat 4 era un gioco 2D semplicemente con prospettive che variavano grazie all'integrazione poligonale, ma la struttura era prettamente bidimensionale. L'unico che ricordo come 3D vero e' deadly alliance, non caso famoso per l'incompetenza dimostrata nella realizzazione del gioco (tipo l'utilizzo delle tech che poi non aveva praticamente nessuna utilita' nel gioco XD). Gli altri non li ho giocati, ma visti i risultati di dead alliance direi che ho fatto piu' che bene. :sisi: Per altro il ritorno al 2D dimostra ampiamente come loro non avessero per niente le idee chiare su come gestire un picchiaduro realmente 3D (forse perche' le meccaniche, come dico io, sono ampiamente differenti?).
Per me non fai che confermare quello che ti dico. Ma fammi capire esattamente dove un picchiaduro tridimensionale sarebbe paragonabile con uno bidimensionale? Spero che deadly alliance non sia il tuo unico argomento...

#22
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23992
Aggiungi il sondaggio....

Io comunque vado con Mortal Kombat...seguito a ruota da Virtua Fighter e Soul Calibur

#23
cubeboy85

cubeboy85
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2412
Sarò l'unico ma dico Rival Schools e Power Stone... Quanti bei ricordi su dreamcast :sigh:

#24
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61068

sbagliato...
In MK 4 potevi girare per l'arena proprio come un quasiasi Soul Calibur, l'unica differenza era che usavi i tasti L2\R2 (su Ps1) per fare passi in profondità. Punto.

Sugli altri beh, hanno seguito la strada del Deadly Alliance fino al VsDC, cioè spostarsi in profondità in modi più convenzionali (con i normali tasti direzionali).

Se vogliamo contare troviamo: 4 episodi 2D (1-2-3-9) e 4 episodi 3D, escludendo il vsDC che è uno Spin off(3D).

boh forse ricordo male io... certo e' che tutta quella tornata di tentativi di "poligonizzare" si rivelo' disastrosa, dimostrando il fatto che un buon picchiaduro 3D va pensato fin dalle basi. Non si passa dal 2D al 3D con tanta facilita', per cio' che concerne il genere che stiamo trattando.

Amico, ma qui si parlava di saga(background, personaggi, storie) non solo del gameplay. L'ho detto 10 volte, se era "miglior gameplay" allora ti davo ragione sul dividere 2D dai 3D :D

e io ti ripeto che se devi valutare una saga, non puoi non valutarne gli aspetti ludici e non solo quelli estetici o di design. Esteticamente ad esempio a me piace molto il design di Darkstalkers, ma su quel filone fantasy un paragone con SC e' improponibile. Perche'? perche' sono due giochi maledettamente diversi!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo