Vai al contenuto

Realtà virtuale - Oculus e Vive『Topic Ufficiale』*.*!

* * * * * 2 voti oculus vr realtà virtuale vive

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10992 risposte

Sondaggio: Interessato all'Oculus? (179 utenti che hanno votato)

Cosa ne pensi?

  1. Votato SHUT UP AND TAKE MY MONEY! (69 voti [38.55%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 38.55%

  2. Votato Mi garba assai questo aggeggio (51 voti [28.49%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.49%

  3. Votato Sono scettico, aspetto di provarlo (27 voti [15.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 15.08%

  4. Votato Non mi garba per niente (11 voti [6.15%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.15%

  5. Votato Stronzata col botto, il fischione e controbotto finale (21 voti [11.73%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 11.73%

Voto Gli ospiti non possono votare

#16
Arcano

Arcano
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 45
pillola azzurra o pillola rossa?...che domande!

Mio al Day one

Modificata da Arcano, 10 January 2013 - 12:29 PM.


#17
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
dayz con trackIR :shifty:



#18
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

pillola azzurra o pillola rossa?...che domande!

Mio al Day one

Magari vendi anche la nonna :asd: , ho paura del prezzo finale di quel'affare !

#19
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

si ho visto.


Da notare come il tizio debba "forzare" l'utilizzo del motion perchè in effetti uno normalmente non lo fa XD quindi non ci pensi.

Ricordo quando provai la realtà virtuale con visore ed uno shooter su binari. Mi feci i primi 2 minuti senza muovere la testa XD


No vabbè il tizio è anche incapace, lui stesso afferma di non essere un gran videogiocatore :asd:
Però certamente uno deve entrare nell'ottica di usare la testa.
Letteralmente.

#20
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

Comunque esiste già una roba simile nei giochi simulativi come arma o vari simulatori di volo e si chiama trackIR. praticamente è un semplice sensore di movimento da applicare al proprio headset e che ti permette di muovere lo sguardo per girare la visuale.


http://www.youtube.com/watch?v=9wXx3vMy_AQ


Non è una roba simile, dato che si tratta solo di trackIR e resti comunque a fissare un monitor.
L'Oculus ti sbatte virtualmente nella cabina, sei nell'ambiente virtuale, direi che è "leggermente" diverso :asd:

#21
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
si ma il concetto è quello...solo che l'oculus ha lo schermo e ti isola dal resto.

alla fine è un sensore di movimento con schermo incorporato. ovviamente è meglio del semplice trackIR però la filosofia è quella..diciamo che il trackIR è l'antenato dell'oculus. :asd:

#22
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

si ma il concetto è quello...solo che l'oculus ha lo schermo e ti isola dal resto.

alla fine è un sensore di movimento con schermo incorporato. ovviamente è meglio del semplice trackIR però la filosofia è quella..diciamo che il trackIR è l'antenato dell'oculus. :asd:


Antenato?
Ma non direi proprio, il grosso dell'Oculus è l'ambiente di realtà virtuale in cui ti immerge, nel quale il movimento della camera attraverso la testa è consequenziale e strumentale al muoversi in un ambiente virtuale.
Non penso neanche usi la tecnologia del trackIR, ma sensorbar, giroscopi e altro, questo però devo controllarlo.

Edit: non la usa per il semplice fatto che il TrackIR sfrutta una telecamera, cosa che qui non avviene proprio.

#23
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738
é console compatibile?

#24
eike

eike
  • Beppista

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17542

é console compatibile?


Dal loro sito:

Will the Oculus Rift developer kit work with my Xbox 360, PS3, Wii, or next gen console?


Not yet. The Oculus Rift developer kit will target PC-only. We hope to make the headset compatible with major consoles and mobile devices in the future.




#25
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Dal loro sito:

minkia che hype, e grazie anche per la risposta alla pagina precedente è davvero interessante la soluzione pad + visore per la mira.... appena posso guardo il video che ora sto uscendo!

#26
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Comunque esiste già una roba simile nei giochi simulativi come arma o vari simulatori di volo e si chiama trackIR. praticamente è un semplice sensore di movimento da applicare al proprio headset e che ti permette di muovere lo sguardo per girare la visuale.


http://www.youtube.com/watch?v=9wXx3vMy_AQ


Il track ir lo conosco molto bene e sinceramente non ho mai capito la reale utilità di tale aggeggio, dato che lo sguardo deve essere sempre direzionato su uno schermo ed a quel punto il movimento della testa è forzato. Mentre questo Oculus ne sarebbe la vera evoluzione e sinceramente non vedo l'ora. Io ho sempre "disprezzato" il 3d perchè sono sempre stato dell'idea che la vera evoluzione non è portare le immagini fuori dallo schermo, ma i giocatori all'interno. E' solo cosi che si ottiene la reale immersione in un mondo virtuale. Speriamo bene.

Modificata da Er Mejo, 10 January 2013 - 03:13 PM.


#27
rD.Psygnosis

rD.Psygnosis
  • scatolette next gen? Superiori ai Pc di fascia Altissima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 4798
In futuro si arriverà a giocarsi gli shooters (e non solo) come nel film " The Gamer " se si va avanti così :asd:

Sto Oculus Rift ne è già un assaggino, bello da vedere, bella tecnologia, ma non lo comprerei mai :sisi:

#28
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti
a ridaje...MAI detto che sono uguali. MAI. Il track ir lo conosco da parecchio, questo oculus l'ho appena scoperto e mi pare molto interessante.

ovvio, e ripeto OVVIO, che quest'ultimo sia anni luce avanti come tecnologia...mai messo in dubbio ciò. l'idea di fondo è simile perchè si tratta comunque di muovere la capoccia e vedere la visuale che si sposta...tutto quì.

mai confuso le due cose, mai pensato che fossero uguali, mai detto che l'oculus esiste già...ho detto che esiste già una cosa "simile" (vogliamo usare il termine "ricorda"? ok allora diciamo che ricorda vagamente ok?) cioè il track ir, ma non ho detto che sono uguali o che l'oculus sia inutile perchè c'è già track ir.

i sensori dell'oculus sono sicuramente tutt'altra storia rispetto a quelli del track ir e poi il fatto di avere uno schermo che ti isola dal resto è tutta un'altra esperienza...

#29
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869

Senza informazione l'utenza si fa un idea sbagliata..come spesso leggo..si paragona questo visore con quello della Sony o alla famosa "realta aumentata" o per il TrackIR... ma sono tecnologie lontani anni luce da quello che vuole offrire Oculus Rift...ed è qui che l'informazione deve aiutare tutti a capire le reali differenze.


Guarda, mi dispiace non aver ricevuto direttamente questa mail, altrimenti avrei provveduto almeno a rispondere, come mio solito e come prevede la cortesia generale:)
Per quanto riguarda Oculus Rift. Purtroppo non ho avuto assolutamente modo di provarlo, nonostante sia già stato presentato a qualche fiera. conto di rimediare alla GDC e dare le mie impressioni. L'assenza di informazione, hai ragione, è poco elegante. Vedremo di rimediare al più presto, oltre che qui sul forum, anche sul sito. Prometto un aggiornamento entro breve:)

#30
Benimaru9999

Benimaru9999
  • Nintendo R.I.P.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7483
Ma questo visore non era già in vendita tempo fa a 800 dollari o lo confondo con uno simile?

Cmq visto il video e sembra veramente molto bello e funzionale, sul sito ufficiale c'è come contributo per il preorder 300 dollari.

Se è veramente quello il prezzo ufficiale, lo prendo senza pensarci mezza volta... :fg:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo