Vai al contenuto

ot - sui voti troppo alti etc etc

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#31
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
Axy come dico io non c'è da nessuna parte. Almeno per ora :-)
Non è statistico. Ognuno fa il suo voto ma non influenzerebbe quello degli altri.

Modificata da parside, 08 January 2013 - 01:46 PM.


#32
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
come dici tu imho voterebbero in 5, già non votano scegliendo una voce, figuriamoci tutte quelle variabili
e quel punto se oggi abbiamo un 30% di voti ad minchiam si rischia che voti solo chi vuole votare ad minchiam temo

#33
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti

E prendere in considerazione la mia idea di rendere la recensione interattiva con i +1 -1 che vanno a dare un voto finale in base alle esigenze dell'utente?
Non so se vi ricordate l'aveo postata da qualche parte un po' di tempo fa ed era anche stata considerata una buona idea.

Non si potrebbe tentare in quel modo?
Se funzionasse potreste essere anche i primi ad averla fatta, non mi pare ci siano in giro recensioni fatte in quel modo.


Se ho capito bene la tua proposta, penso potrebbe finire come Metacritic, che propone anche una media voto utente, accompagnata da tanto di commenti. A volte è convincente, altre volte invece è troppo influenzata da fan-boy o haters, come già detto da altri utenti prima di me. Siti concorrenti addirittura propongono di votare i commenti degli utenti, con risultati a dir poco sconcertanti. Per me non è la panacea di tutti i mali, anzi...

#34
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329
Non ho niente contro questo sito, anzi...
E capisco anche il bisogno di conformarsi agli altri.

Cito sempre lo stesso esempio: moh warfighter.
Perché 2 siti USA hanno dato un voto basso, tutti gli altri si sono adeguati, chi più chi meno.
Capisco che non sia un giocone e che le aspettative erano forse troppo alte, ma non stiamo parlando del gioco di tintin

#35
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

non stiamo parlando del gioco di tintin


Che peraltro parrebbe essere bello.

#36
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Che peraltro parrebbe essere bello.

E' bello, concordo.....giocato e finito.

#37
Kada

Kada
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 36
io penso che possiamo proporre qualunque cosa, ma se partiamo dal dato imprescindibile che i voti non vanno da 1 a 10 ma da 7 a 10, qualunque proposta va a farsi benedire. c'è poco da fare. oramai cambiare il sistema durante una generazione non ha senso, sono io il primo a pensarlo. sfaserebbe tutto. ma con l'avvento di una nuova generazione, non c'è occasione migliore per ricalibrare la scala. dopotutto, se dal primo giorno di vita di ps4 e xbox720 la gente si abitua a vedere dei 5 e dei 6, capisce poi il valore degli 8 e dei 9.

aggiungo una cosa che ho avuto modo di notare in questi ultimi anni, leggendo diverse testate internazionali. tantissime persone hanno abbandonato IGN, una delle testate più famose al mondo, e sono passate a vari Gamespot o PcGamer o altri, proprio perchè IGN oramai da 90 a cani e porci. l'ho notato soprattutto su Gamespot e PcGamer, che sono pieni di persone che prima stavano su IGN e hanno cambiato perchè hanno apprezzato il fatto che Gamespot e PcGamer usano tutta la scala dei voti, e se devono dare un 4,5 (vedi resident evil 6) lo danno. e non hanno paura di dare un "misero" 8 ad assassin's creed. alla fine la gente non è stupida. lo vede quando una testata giudica di testa propria con raziocinio e quando invece cerca in tutti i modi di uniformarsi o peggio quando pompa tutti i voti per i motivi che sappiamo. è questo che ha portato tutte queste persone ad abbandonare IGN. io penso e spero che voi possiate fate lo stesso con la prossima generazione. staccarvi dal coro. me lo e ve lo auguro.

#38
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Non ho niente contro questo sito, anzi...
E capisco anche il bisogno di conformarsi agli altri.

Cito sempre lo stesso esempio: moh warfighter.
Perché 2 siti USA hanno dato un voto basso, tutti gli altri si sono adeguati, chi più chi meno.
Capisco che non sia un giocone e che le aspettative erano forse troppo alte, ma non stiamo parlando del gioco di tintin


salvo poi leggere i commenti sul forum di chi lo ha giocato, e per il 90% il gioco vale zero o quasi...

#39
XPhantomX

XPhantomX
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1329
LOL tintin è il primo che mi è venuto in mente, di quei giochi che puntualmente accompagnano le uscite dei film, e non escludo che sia bello dato che non l'ho provato.

pure io sono rimasto deluso, ma quel voto non se lo meritava sicuramente...
Voto che, magari, avrebbero meritato altri titoli

#40
meadfrodo75

meadfrodo75
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2486

io penso che possiamo proporre qualunque cosa, ma se partiamo dal dato imprescindibile che i voti non vanno da 1 a 10 ma da 7 a 10, qualunque proposta va a farsi benedire. c'è poco da fare. oramai cambiare il sistema durante una generazione non ha senso, sono io il primo a pensarlo. sfaserebbe tutto. ma con l'avvento di una nuova generazione, non c'è occasione migliore per ricalibrare la scala. dopotutto, se dal primo giorno di vita di ps4 e xbox720 la gente si abitua a vedere dei 5 e dei 6, capisce poi il valore degli 8 e dei 9.

aggiungo una cosa che ho avuto modo di notare in questi ultimi anni, leggendo diverse testate internazionali. tantissime persone hanno abbandonato IGN, una delle testate più famose al mondo, e sono passate a vari Gamespot o PcGamer o altri, proprio perchè IGN oramai da 90 a cani e porci. l'ho notato soprattutto su Gamespot e PcGamer, che sono pieni di persone che prima stavano su IGN e hanno cambiato perchè hanno apprezzato il fatto che Gamespot e PcGamer usano tutta la scala dei voti, e se devono dare un 4,5 (vedi resident evil 6) lo danno. e non hanno paura di dare un "misero" 8 ad assassin's creed. alla fine la gente non è stupida. lo vede quando una testata giudica di testa propria con raziocinio e quando invece cerca in tutti i modi di uniformarsi o peggio quando pompa tutti i voti per i motivi che sappiamo. è questo che ha portato tutte queste persone ad abbandonare IGN. io penso e spero che voi possiate fate lo stesso con la prossima generazione. staccarvi dal coro. me lo e ve lo auguro.


Guarda kada credo che in fondo qui vorremmo tutti che con la prossima gen ci sia una sorta di "ritarata" sui voti, ma non credo accadrà...penso invece, e lo dico con tristezza, che la prossima generazione accentuerà i difetti di questa in molte cose voti compresi...per i primi anni produrre un gioco triple A richiederà maggiori risorse (umane e economiche) pensi sarà così facile dare un 7 invece che un 8?

#41
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

LOL tintin è il primo che mi è venuto in mente, di quei giochi che puntualmente accompagnano le uscite dei film, e non escludo che sia bello dato che non l'ho provato.

pure io sono rimasto deluso, ma quel voto non se lo meritava sicuramente...
Voto che, magari, avrebbero meritato altri titoli

E noi ti abbiamo risposto quello che c'è venuto il mente. XD

#42
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

Se ho capito bene la tua proposta, penso potrebbe finire come Metacritic, che propone anche una media voto utente, accompagnata da tanto di commenti. A volte è convincente, altre volte invece è troppo influenzata da fan-boy o haters, come già detto da altri utenti prima di me. Siti concorrenti addirittura propongono di votare i commenti degli utenti, con risultati a dir poco sconcertanti. Per me non è la panacea di tutti i mali, anzi...

Assolutamente no...
La mia proposta è quella di vedere il voto del recensore chessò 8 e poi modificarlo aggiungendo dei +1 -1.
Non rimangono statistiche è per il lettore.
Il voto della redazione è quello. Poi a me non interessa se fa schifo di grafica e tecnica e tolgo il -1, mi interessa invece che sia bello di sonoro ed aggiungo un +1. ecc...
A me della statistica non mi interessa nulla a me interessa avere il voto che vada bene a me :D

#43
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

come dici tu imho voterebbero in 5, già non votano scegliendo una voce, figuriamoci tutte quelle variabili
e quel punto se oggi abbiamo un 30% di voti ad minchiam si rischia che voti solo chi vuole votare ad minchiam temo

Ma perchè devo votare?

Non devo votare un bel nulla.
Il voto me lo plasmo secondo i miei gusti e vedo se alla fine, con i canoni che mi interessano il voto è alto o basso.
La recensione, invece, rimarrebbe immutata ed avrebbe un valore oggettivo...

Mi rispiego...
Es.


Deadly Premonition II

Giudizio:
Divertimento: 7
Innovazione: +1
Longevità: +1
Star Game: 0
Tecnica: -1
Sonoro: 0
BUGS: -1
----------------
Voto finale 7


Questo è quanto appare a fine recensione voto: 7...

Ora a me che faccia cagare di tecnica non mi frega? Tolgo il -1 e PER ME diventa un 8.
Non mi interessa che sia pieno di bugs? Tolgo un altro -1 e PER ME il voto diventa 9.

Bisogna ovviamente farlo in maniera che ci siano pulsantini da schiacciare per avere il voto finale...
Si diceva che pareva semplice e geniale...
Poi boh?
Vedete voi...

#44
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
Topic interessante, si parla spesso di voti di recensioni.
Dunque, direi che il grosso è già stato detto nei primi post: la critica videoludica (e non mi riferisco ad EE in particolare) tende a gonfiare i voti dei giochi più popolari per non scontentare fanboy e publisher. Questo è il grande difetto delle recensioni di oggi

Un'utopica abolizione dei voti migliorerebbe già la situazione, ma spesso è la recensione stessa ad essere "di parte": ad esempio, per i musou si parla (giustamente) di un gameplay "monotono e che dopo un po' annoia", mentre per l'ennesimo fps spesso si scrive che ha un gameplay che "non punta sull'innovazione, ma ripropone in modo convincente formule già consolidate". Insomma, due modi di dire la stessa cosa, ma nel secondo caso sembra che avere un gameplay sempre uguale sia un pregio. A questo punto si potrebbe direttamente smettere di leggere le recensioni dei titoli AAA

Spero che un giorno i recensori inizino a guardare con occhio più critico anche le produzioni più famose: per esempio, God of War è un gran gioco, niente da dire, ma penso che al quinto/sesto capitolo inizi ad essere sempre la solita solfa, bisognerebbe penalizzarlo. E andrebbero penalizzati anche la maggioranza degli shooter, perchè intasano il mercato di giochi troppo simili tra loro.
Fino a che ciò non succderà, io mi limito a leggere le recensioni di titoli non molto famosi, che non hanno di questi problemi

#45
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma perchè devo votare?

Non devo votare un bel nulla.
Il voto me lo plasmo secondo i miei gusti e vedo se alla fine, con i canoni che mi interessano il voto è alto o basso.
La recensione, invece, rimarrebbe immutata ed avrebbe un valore oggettivo...

Mi rispiego...
Es.


Deadly Premonition II

Giudizio:
Divertimento: 7
Innovazione: +1
Longevità: +1
Star Game: 0
Tecnica: -1
Sonoro: 0
BUGS: -1
----------------
Voto finale 7


Questo è quanto appare a fine recensione voto: 7...

Ora a me che faccia cagare di tecnica non mi frega? Tolgo il -1 e PER ME diventa un 8.
Non mi interessa che sia pieno di bugs? Tolgo un altro -1 e PER ME il voto diventa 9.

Bisogna ovviamente farlo in maniera che ci siano pulsantini da schiacciare per avere il voto finale...
Si diceva che pareva semplice e geniale...
Poi boh?
Vedete voi...


ah ora ho capito

comunque vedono loro, io non c'entro niente con la linea editoriale, sennò il portale era chiuso da un bel pezzo :sese:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo