Vai al contenuto

Domanda di fisica per Birdarck il fisicodiscussione sulla pheega

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
allora ho fatto caso a:

di solito quando si mette a bollire l' acqua per la pasta questa arriva a bollire finchè non ci metto il sale; da qui in poi l' acqua smette di bollire per poi riprendere poco dopo (tutto molto logico poichè l' acqua salata bolle a temperatura più alta dell' acqua normale)

tutto il contrario se faccio bollire l' acqua presa dai distributori comunali che abbiamo in paese perchè nell' acqua pubblica c'è l' arsenico; infatti appena l' acqua bolle, ed io butto il sale, l' acqua bolle ancora più forte per 2-3 secondi per poi placarsi e bollire con più calma

allora mi chiedo:
ma che cazz c'è in quell' acqua dearsenificata?

Darth Revan

Darth Revan
  • DIO

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Serve un chimico mica un fisico.pu essere che c' qualke altro elemento che combinandosi con il sodio e assorbendo energia avvii una reazione esotermica

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore
Come detto da Revan, il problema e' che non fai bollire acqua pura ma che ha cmq vari elementi che abbassano o alzano la temperatura di ebollizione

birdack81

birdack81

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Non l'ho letto tutto ma questo e' interessante:

http://bressanini-le...bollire-lacqua/

Sharingan85

Sharingan85
  • t(o_ot)

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 36116
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Sharingan85
  • Sharingan1985
  • The GoDs' Night
sono stato attirato qua dal sottotitolo del topic
ora mi eclisso

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

non si alza o si abbassa, se metti altri elemti si alza sempre il punto di ebollizione, come si abbassa quello per passare allo stato solido: per questo si usa il sale sulla neve

detto questo, la variazioen di temperatura è abbastanza irrilevante in cucina

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

Io bevo sempre dal rubinetto e sono ancora vivo, quindi non farti troppe domande e mangia quella pasta.

littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod

allora ho fatto caso a:

di solito quando si mette a bollire l' acqua per la pasta questa arriva a bollire finchè non ci metto il sale; da qui in poi l' acqua smette di bollire per poi riprendere poco dopo (tutto molto logico poichè l' acqua salata bolle a temperatura più alta dell' acqua normale)

tutto il contrario se faccio bollire l' acqua presa dai distributori comunali che abbiamo in paese perchè nell' acqua pubblica c'è l' arsenico; infatti appena l' acqua bolle, ed io butto il sale, l' acqua bolle ancora più forte per 2-3 secondi per poi placarsi e bollire con più calma

allora mi chiedo:
ma che cazz c'è in quell' acqua dearsenificata?

è del tutto normale...se non ricordo male dipende dal fatto che la reazione di dissociazione del sale è esotermica, quindi si ha un temporaneo (e apparente) aumento di ebollizione.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

per le legge di raoult qualunque cosa disciogli in un liquido fa alzare il punto di ebollizzione

birdack81

birdack81

per le legge di raoult qualunque cosa disciogli in un liquido fa alzare il punto di ebollizzione

Non era quello che ha scritto littlewing

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3 Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Io bevo sempre dal rubinetto e sono ancora vivo, quindi non farti troppe domande e mangia quella pasta.

te non sai cosa abbiamo nei nostri rubinetti

non si alza o si abbassa, se metti altri elemti si alza sempre il punto di ebollizione, come si abbassa quello per passare allo stato solido: per questo si usa il sale sulla neve

detto questo, la variazioen di temperatura è abbastanza irrilevante in cucina

non capisco la tua risposta

io non ho parlato di alzare o abbassare il punti di ebollizione mi interessa sapere perchè se metto il sale nell' acqua "deasenificata" bollente questa sbruffa da matti

mentre se lo faccio con l' acqua del rubinetto no

è del tutto normale...se non ricordo male dipende dal fatto che la reazione di dissociazione del sale è esotermica, quindi si ha un temporaneo (e apparente) aumento di ebollizione.

con l' acqua del rubinetto non succede

quindi il mio dubbio è?
come domandavo nel primo post: quelle cazz di colonnine che deasernificano l' acqua potrebbero aggiungere altre sostanze ad essa ?

oggi rifaccio prove

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

Si e magari fra qualche anno ti devi operare di calcoli ai reni...

Non fate i grossi, le incrostazioni calcare negli elettrodomestici e nei lavandini dove pensi di ritrovartele quando ti bevi quell'acqua?

Per carità, la bevo anche io ogni tanto, ma berla tutti i giorni, continuativamente, per anni, senza nessun filtro, è dannoso.

Comunque in teoria sul sito dei gestori delle colonnine ci dovrebbero essere le analisi dell'acqua che distribuiscono.

Modificata da Il Buono, 19 December 2012 - 11:49 AM.

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

Se devo essere sincero a me quella del rubinetto sembra pi leggera e buona di quella in bottiglia ad esempio.

Methos

Methos
  • In Juche-Rocket we trust

Se devo essere sincero a me quella del rubinetto sembra più leggera e buona di quella in bottiglia ad esempio.

Dipende dove sei.

A casa mia, un paesino in provincia di Torino, l'acqua è spesso molto buona, pulita, senza gusti particolari e lascia praticamente zero residui su bicchieri e pentole.

A Milano invece è uno schifo allucinante, residui bianchi calcarei dappertutto, acqua con un gusto pesantissimo, puro disgusto.

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

Dipende dove sei.

A casa mia, un paesino in provincia di Torino, l'acqua spesso molto buona, pulita, senza gusti particolari e lascia praticamente zero residui su bicchieri e pentole.

A Milano invece uno schifo allucinante, residui bianchi calcarei dappertutto, acqua con un gusto pesantissimo, puro disgusto.

A Biella la vediamo praticamente scendere dalle montagne.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi