Vai al contenuto

Le perle perdute del cinemapostate le vostre


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#46
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

Avete visto KEEP COOL?? PEr me nel suo genere un piccolo capolavoro, tratto da narrativa letteraria orientale: "I racconti della sera"


visto anni fa e lo ricordo con gran piacere, forse il film più "atipico" della carriera di Yimou ma non per questo meno meritevole di altri suoi capolavori più conosciuti

#47
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180
Le perle perdute di solito vengono quasi tutte dal cinema europeo o straniero, film poco pubblicizzati. Ultimamente mi viene in mente quel gran film Nove Regine, film argentino e uno dei migliori sul genere truffa-ladri degli ultimi anni, roba che Ocean'Eleven e film simili devono nascondersi sotto terra. Bellissimi i colpi di scena e l'intero piano escogitato per truffare. Film che fa della sceneggiatura il suo punto di forza, ci mette pure un accenno alla crisi economica argentina. Sarà del 2003 mi pare. Poi mi viene in mente di Todd Solontz Happiness e il suo seguito Perdona e dimentica, due grandissimi film diversi l'uno dall'altro e potente critica della nostra società, amorale, indiferrente e che nasconde lo schifo sotto al letto. Non parliamo di un regista come Haneke che adoro, alla fine di lui si conosce soltanto Funny Games e Il Nastro Bianco, ma dietro di sè ha una filmografia enorme. La Pianista è un capolavoro, il libro ancoa di più, ma il film pure lo è a suo modo.

Tanta tanta roba passata sotto silenzio.

#48
Felyx

Felyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 242
Si potrebbero citare anche alcune trasposizioni di celeberrimi romanzi russi dell'800, per me nella maggior parte dei casi delle sperimentazioni cinematografiche troppo ambiziose e miseramente fallite, ma cmq. interessanti e che sono baluginate in tv come delle comete, non so, I Karamazov di Dostoevskij o l'Oblomov di Goncarov. Cmq. delle opere artistiche infinitamente sotto gli originali letterari, e ampiamente infedeli(ma questo era largamente inevitabile)....

Modificata da Felyx, 20 December 2012 - 05:31 PM.


#49
Felyx

Felyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 242

Le perle perdute di solito vengono quasi tutte dal cinema europeo o straniero, film poco pubblicizzati. Ultimamente mi viene in mente quel gran film Nove Regine, film argentino e uno dei migliori sul genere truffa-ladri degli ultimi anni, roba che Ocean'Eleven e film simili devono nascondersi sotto terra. Bellissimi i colpi di scena e l'intero piano escogitato per truffare. Film che fa della sceneggiatura il suo punto di forza, ci mette pure un accenno alla crisi economica argentina. Sarà del 2003 mi pare. Poi mi viene in mente di Todd Solontz Happiness e il suo seguito Perdona e dimentica, due grandissimi film diversi l'uno dall'altro e potente critica della nostra società, amorale, indiferrente e che nasconde lo schifo sotto al letto. Non parliamo di un regista come Haneke che adoro, alla fine di lui si conosce soltanto Funny Games e Il Nastro Bianco, ma dietro di sè ha una filmografia enorme. La Pianista è un capolavoro, il libro ancoa di più, ma il film pure lo è a suo modo.

Tanta tanta roba passata sotto silenzio.


La parte evidenziata te la quoto a sangue, grande Haneke

#50
Yang Wenli

Yang Wenli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2180

Si potrebbero citare anche alcune trasposizioni di celeberrimi romanzi russi dell'800, per me nella maggior parte dei casi sperimentazioni cinematografiche troppo ambiziose e miseramente fallite, ma cmq. interessanti e che sono baluiginate in tv come delle comete, non so, I Karamazov di Dostoevskij o l'Oblomov di Goncarov, cmq. delle opere artistiche infinitamente sotto gli originali letterari, e ampiamente infedeli (ma questo era largamente inevitabile)....



Ma c'è pure il bellissimo Guerra e Pace russo che dura ben 7 ore e passa, in Italia praticamente stroncato dai tagli ricevuti, in dvd è stato rimesso tutto al proprio posto. Trovai il dvd in quelle collane da edicola tipo I Grandi Kolossal. Kolossal in tutti i sensi, esteticamente superbo, ma tipicamente di stampo russo, può non piacere a tutti, Il romanzo è impossibile da portare al cinema, ma qua bene o male c'è stato un avvicinamento. In Italia mi pare lo divisero in due film.

#51
Felyx

Felyx
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 242

Ma c'è pure il bellissimo Guerra e Pace russo che dura ben 7 ore e passa, in Italia praticamente stroncato dai tagli ricevuti, in dvd è stato rimesso tutto al proprio posto. Trovai il dvd in quelle collane da edicola tipo I Grandi Kolossal. Kolossal in tutti i sensi, esteticamente superbo, ma tipicamente di stampo russo, può non piacere a tutti, Il romanzo è impossibile da portare al cinema, ma qua bene o male c'è stato un avvicinamento. In Italia mi pare lo divisero in due film.


Quoto sui tagli, li detesto all'infinito, un'obbrobio... Guerra e Pace integrale in dvd, di 7 ore e passa non l'ho mai visto...

#52
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
volevo vedere Arca Russa prima o poi, me lo consigliate? mi ha incuriosito il fatto che in pratica il film è un unico piano sequenza ininterrotto.

#53
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56653


#54
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3547

volevo vedere Arca Russa prima o poi, me lo consigliate? mi ha incuriosito il fatto che in pratica il film è un unico piano sequenza ininterrotto.


Capolavoro. Senza se e senza ma. Tra i picchi più alti del cinema di Sokurov




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo