Vai al contenuto

Esperti di chimica venite a me

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

OROCHI

OROCHI
  • one of a kind

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Sto scrivendo una campagna per un gioco di ruolo da tavolo, e mi servirebbero alcune informazioni per migliorare la caratterizzazione di uno dei boss. Per quanto il contesto sia prettamente fantasy, vorrei cercare di rendere tutto il piu' coerenete e verosimile.

In particolare mi servirebbe sapere che tipo di funzione ricopre l' acido fosforico nella creazione di energia elettrica (come nelle pile voltaiche ad esempio).
Mi e' sembrato di capire che il nocciolo della questione risieda nella trasformazione di energia chimica in energia elettrica...

Parole semplici please. Se necessario posso esporvi brevemente alcuni elementi della storia per capire se possono incastrarsi bene con il tutto.

Thanx

Ikkitousen

Ikkitousen
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
Parli delle celle a combustibile ad acido fosforico?

Qui un link: http://lem.ch.unito...._fosforico.html

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
l'acido solforico (H2SO4) è un elettrolita. Gli elettroliti si dissociano in due parti con cariche diverse, nel caso dell'acido solforico da una parte i due idrogeni (chiaramente carica positiva) e dall'altra zolfo ed ossigeno (carica negativa).

Quando avviene la dissociazione elettrolitica praticamente diventano capaci di condurre corrente elettrica.

Stessa cosa fa pure il sale NaCl (non ricordo chi dei due diventa parte positiva).

comunque se ti fai da solo una ricerca su internet fai pure prima che sai cosa ti può interessare. Poi comunque se non ci sono chimici a giocare con te penso che nessuno si farà problemi se si troveranno a combattere contro Solomon Grundy con batterie all'acido solforico oppure no XD

P.S. non sono un esperto di chimica. Ho solo studiato chimica inorganica, magari c'è qualcuno che ti può spiegare il tutto meglio e magari corregger cazzate che ho detto

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Na+ Cl- se ricordo bene.

Brick

Brick
  • Il fu RaR7

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Na+ Cl- se ricordo bene.

Giusto.
Il principio per cui funziona la pila è che non sono gli elettroni a muoversi, ma gli interi ioni nel bagno elettrolitico che si spostano dal verso il catodo (quelli negativi) e verso l'anodo (quelli positivi), creando così un effettivo flusso di carica. Nel caso dell'acido fosforico H3PO4, lo ione positivo è H3O+, derivante dalla progressiva perdita dei tre atomi di Idrogeno da parte dell'acido in acqua appunto perchè acido. Gli ioni negativi sono invece H2PO4, HPO42− e PO43− a seconda di quanti atomi di Idrogeno sono stati persi dalla molecola.
Detto ciò, su wikipedia ho trovato che la pila creata con questo acido abbia una resa abbastanza bassa e non sia effettivamente usata, ma sia stata solo un passo nello sviluppo delle pile a combustibile.

Di più non so dirti, e non so effettivamente cosa ci sarebbe da dire. Soprattutto spero di non aver cannato qualcosa :sese:

edit: continuo a pensarci e continuo a essere convinto di aver detto qualcosa di sbagliato o impreciso, però al momento, forse per l'ora, non saprei cosa di preciso :will2:

Modificata da RaR7, 14 December 2012 - 01:29 AM.

OROCHI

OROCHI
  • one of a kind

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ma quindi oltre a condurre corrente elttrica possono anche immagazzinarla?

Brick

Brick
  • Il fu RaR7

Non immagazzina corrente elettrica più di quanto tu possa dire che un pezzo di carbone che può essere bruciato per dare energia immagazzini energia elettrica.
Il fatto che la molecola si divida in ioni è abbastanza normale, ma ciò non implica una effettiva corrente elettrica.

Ora che ci penso, quello che potrei aver sbagliato stanotte è che ho fatto una minestrina di pila e cella elettrolitica (che è una "pila al contrario" dove dai tu energia per separare due cose diverse dalla soluzione). Mannaggia, quanto son confuso :doson:

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• Gruppo: [Admin]Amministratore
Una corrente elettrica non puoi immagazzinarla. Al massimo puoi immagazzinare una certa carica usando materiale isolante e poi scaricarla tutta insieme (come un fulmine).

Tu che hai in mente di fargli fare a questo boss? Spiega questo che poi vediamo come giustificarlo...

Igno

Igno
  • "Sorry, I'm not made of sugar"

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 52040
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

Una corrente elettrica non puoi immagazzinarla. Al massimo puoi immagazzinare una certa carica usando materiale isolante e poi scaricarla tutta insieme (come un fulmine).

Tu che hai in mente di fargli fare a questo boss? Spiega questo che poi vediamo come giustificarlo...

Imho vuole che se gli casti un thundaga si pompa/ricarica e te lo risbatte in faccia :sese:

Modificata da Pinguigno, 15 December 2012 - 08:02 PM.

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

Vogliamo sapere di più! Moar sauce!

Igno

Igno
  • "Sorry, I'm not made of sugar"

• Utente Nr: 52040
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • _igno_
  • o0 Igno 0o
  • The_igno
  • 0963-0200-4318
  • Clan-Destino

Vogliamo sapere di più! Moar sauce!

panta scusami se OTto ma alla fine l'avete fatta la gigagrigliata?

Brick

Brick
  • Il fu RaR7

Comunque quello che ho detto dovrebbe essere effettivamente sbagliato, come ho detto ho mischiato la cella elettrolitica con la pila. La confusione è nata probabilmente dal fatto che quella lì con l'acido fosforico dovrebbe essere un a pila a combustibile, il cui funzionamento è diverso da quello di una normale pila e di cui non so praticamente niente.

Insomma, per farla breve, ho sparato un mare di catzate :sisi:

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

panta scusami se OTto ma alla fine l'avete fatta la gigagrigliata?

Ovviamente no. Ma c'è iR per queste cose.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi