Vai al contenuto

Help passaporto

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

Keyser Söze

Keyser Söze
  • Verbal Kint

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore
  • Utente Nr: 7508
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Ninja_Di_Dio79
  • NinjaDiddio
  • Ninja_Di_Dio79
  • Vecchi Baztardi
Ciao a tutti,ho un passaporto datato dicembre 2003 in scadenza a dicembre 2013,a tutti gli effetti è ancora valido quindi ma ora so che ci sono i passaporti a lettura ottica.
Devo quindi rinnovarlo/cambiarlo per forza?Ho intenzione di fare una vacanza con la mia ragazza a inizio del prox anno a Capo Verde,questo mio vecchio passaporto è ancora valido?

Prima di spendere 80 e passa euro per la marca da bollo più libretto nuovo vorrei capire se il mio è ancora utilizzabile.

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Passaporto: necessario. Al fine di evitare eventuali contestazioni al momento dell’ingresso nel Paese, si consiglia di viaggiare con un passaporto che abbia comunque validità residua di almeno 6 mesi. Per le eventuali modifiche a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Si raccomanda, inoltre, di verificare, prima della partenza, che il proprio passaporto sia perfettamente integro, oltre che dotato di due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.

Visto d’ingresso: necessario. Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera. Per soggiorni superiori a 90 giorni occorre richiedere il visto d’ingresso all’Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria. I viaggiatori che lasciano il Paese dopo la scadenza del visto, sono soggetti a stato di fermo, detenzione e al pagamento di ammende.

Questo c'è scritto sul sito del ministero degli esteri... non fanno riferimento ai nuovi passaporti elettronici (per esempio sulla pagina degli stati uniti c'è un papiro chilometrico sul passaporto...), quindi dovresti essere a posto.

Keyser Söze

Keyser Söze
  • Verbal Kint

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Ninja_Di_Dio79
  • NinjaDiddio
  • Ninja_Di_Dio79
  • Vecchi Baztardi

Questo c'è scritto sul sito del ministero degli esteri... non fanno riferimento ai nuovi passaporti elettronici (per esempio sulla pagina degli stati uniti c'è un papiro chilometrico sul passaporto...), quindi dovresti essere a posto.

Grazie,quindi marca da bollo da 40,29 euro e sono apposto?
Mi era venuto il dubbio proprio per via del passaporto elettronico,impronte digitali ecc ecc imposto dagli stati uniti..pensavo fosse ovunque così

X-Kenny

X-Kenny
  • Zen

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4656
  • XKennyEYE
  • X Kenny
  • XKennyEYE
Gli USA sono un caso a parte. Tra l'altro se fai scalo in Eurolandia non serve nemmeno comprare la marca da bollo :sisi:

The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Grazie,quindi marca da bollo da 40,29 euro e sono apposto?
Mi era venuto il dubbio proprio per via del passaporto elettronico,impronte digitali ecc ecc imposto dagli stati uniti..pensavo fosse ovunque così

Io sono andato negli states quest'anno con passaporto classico fatto 1 anno fa

Keyser Söze

Keyser Söze
  • Verbal Kint

• Ninja_Di_Dio79
  • NinjaDiddio
  • Ninja_Di_Dio79
  • Vecchi Baztardi

Io sono andato negli states quest'anno con passaporto classico fatto 1 anno fa

Ma per andare negli states non serve quello a lettura ottica,con impronte digitali ecc ecc?

The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Bhe ammetto che fanno davvero tantissimi controlli però sia io che molti altri avevano tutti il passaporto "cartaceo",infatti prima di uscire dall'aeroporto di NY mi hanno preso le impronte digitali,forse con il passaporto elettronico ti risparmi quella seccatura.

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Io la marca da bollo non l'ho mai comprata... E nessuno, fino ad ora, me l'ha mai chiesta/detto che serve...

X-Kenny

X-Kenny
  • Zen

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4656
  • XKennyEYE
  • X Kenny
  • XKennyEYE
Se ti muovi in Europa non serve infatti, ma lì non serve nemmeno il passaporto. Però se ti trovano senza marca da bollo per un viaggio extra UE sei passibile di multa, poi che il personale dell'aeroporto non abbia voglia di fare il suo lavoro è un altro paio di maniche :D

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Però se ti trovano senza marca da bollo per un viaggio extra UE sei passibile di multa, poi che il personale dell'aeroporto non abbia voglia di fare il suo lavoro è un altro paio di maniche :D

Sudamerica, Australia, Cina, EAU... Tutti viaggi fatti negli ultimi 4 anni senza mai comprare una marca da bollo e senza che nessuno me lo facesse presente :D

In ogni caso non credo che possano multarti, al massimo dovrebbero mandarti in qualche specie di ufficio postale (o bar, non so dove le vendano) dell'aeroporto per comprarla, poi ti ripresenti ;)

Just Panta

Just Panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Più che altro in questura mi hanno detto che potrebbero fare problemi al ritorno invece che all'andata...

Mal che vada compra la marca, non attaccarla e poi se non ti è servita rivendila :sese:

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

Più che altro in questura mi hanno detto che potrebbero fare problemi al ritorno invece che all'andata...

Quando di solito c'è il carabienere che a malapena apre il documento? :D
Io gli do sempre la carta d'identità quando rientro, anche se lo faccio da un volo internazionale :sisi:

Keyser Söze

Keyser Söze
  • Verbal Kint

• Ninja_Di_Dio79
  • NinjaDiddio
  • Ninja_Di_Dio79
  • Vecchi Baztardi
Boh io me la compro,non si sa mai.

Just Panta

Just Panta

Quando di solito c'è il carabienere che a malapena apre il documento? :D
Io gli do sempre la carta d'identità quando rientro, anche se lo faccio da un volo internazionale :sisi:

Vabbè, magari trovi quello zelante o quello che si guarda tutto il passaporto ogni tot passaporti controllati "al volo" :P

Effetivamente la carta d'identità non è male come stratagemma. Però troppo sbatti portarsi via due documenti :sese:

sauron82

sauron82
  • Vola vola volaaaaa topo uccello!!!!

• Gruppo: [Mod]Moderatore
io sono in america centrale da un anno e tra 1 mese torno in italia e da che mi risulta non ho il visto, cosa devo fare per essere apposto per uscire dal paese senza problemi? Sto bollo devo farlo?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi