Vai al contenuto

Eye Remember - Final Fantasy - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Eye Remember - Final Fantasy - RUBRICA
Riviviamo la leggendaria saga di Hironobu Sakaguchi
Eye Remember è una rubrica che allunga lo sguardo sulle saghe storiche del videogame, ripercorrendone le tappe principali per raccontare il loro sviluppo e la loro eredità.<< After switching over to the Famicom, there was a time when I wasn't happy with anything I was creating. I thought of retiring from the game industry and I created Final Fantasy as my final project. That's why the title includes the word "final" but for me, the title "Final Fantasy" reflects my emotional state at the time and the feeling that time had stopped. They say that technologically, it's good to keep going, and each time we give it our all and expend out skills and energy until we can go no further; this is what I consider to be the "final fantasy". The stories and characters change each time. This is because stories tend to limit a world and I think by changing these aspects and creating new material for each title, we try to show our full potential. In a way, you can say that it serves as a type of challenge for us. >> 
(Hironobu Sakaguchi)
Preludio
C'era una volta un mondo quadrato. Era un mondo più semplice, in cui era ancora lo stupore della fanciullezza a guidare i nostri gusti, le nostre reazioni, i nostri sogni e le nostre ambizioni. Un mondo in cui nulla era più importante di una Visione, di una Storia in cui poterci letteralmente immergere e da cui lasciarci avvolgere come nell'abbraccio della spuma del mare. Quelle onde che vanno e vengono, ci irretiscono, ci travolgono e ci emozionano nel tentativo crudele di portarci via una volta di più. 

Negli anni la consistenza di questa marea è cambiata: a volte pura e cristallina, altre oscura ed insondabile, a volte semplicemente torbida per aver smosso il fondale fangoso. Nell'ottica del giovane mondo dei videogiochi, la saga di Final Fantasy rappresenta qualcosa di antico che ha accompagnato milioni di persone attraverso gli anni più verdi della loro vita, una compagna di avventure insostituibile che ha dispensato in egual misura gioie, dolori, lacrime e tradimenti. 
Nato dalla necessità, consolidatosi in un successo unanime prima e discusso poi, Final Fantasy continua ancora ad ammaliare schiere di appassionati nippofili, facendosi amare e forse persino odiare senza poter in alcun caso lasciare indifferenti; festeggia il suo epico venticinquesimo anniversario nel segno del rinnovamento, confermandosi alla sofferente ricerca di una formula che coniughi il tepore materno di una storia classica nei suoi stilemi, appassionante e ben scritta, a soluzioni ludiche al passo coi tempi, inclusive sia per un esigente e maturo pubblico di estimatori di lungo corso che per gli utenti più giovani che possano così per la prima volta accostarsi alla serie.

 Il Cambiamento, per la verità, fa parte del codice genetico stesso della saga, che fin dall'inizio ha scelto di proporsi al suo pubblico in vesti sempre diverse: nuove avventure, nuovi eroi e nuove tipologie di gameplay ci hanno permesso di vivere esperienze dalle sfumature variegate, pacatamente innovative o palesemente sperimentali, comunque appaganti.
Pur mantenendo, alla base, questa filosofia, è con le più recenti iterazioni del franchise che Square-Enix va testando quello che in precedenza aveva sempre scansato: l'apertura orizzontale a raccontare storie provenienti da uno stesso universo e con gli stessi protagonisti, in modo da ricreare nel vorticoso mercato videoludico moderno quella fidelizzazione che negli anni passati era andata consolidandosi in maniera così lenta e naturale. L'Equilibrio e il Fulmine.

Leggi l'articolo completo: Eye Remember - Final Fantasy - RUBRICA (Multi)

Attenzione: Regole moderazione commenti nei topic degli articoli di Everyeye.it
Gli utenti sono liberi di esprimere la propria opinione sull''argomento di cui l''articolo tratta, sulla sua qualità, sui contenuti ed ovviamente sui voti assegnati.

Non saranno tuttavia tollerati in alcun modo i commenti che contengano insulti, critiche di scarsa professionalità, o i post che accusino il Network di essere in malafede, venduto e prezzolato. Anche la qualità dei commenti deve sempre tenere conto del rispetto per il lavoro dellaredazione. Critiche sì, insulti no.

Commenti di siffatta natura saranno immediatamente cancellati, e l''utente in questione sospeso per almeno una settimana.
Senza preavviso, senza invio di messaggi personali, e senza discussione alcuna da parte della moderazione o della redazione, che sarà intransigente a riguardo.



#2
Link-F

Link-F
  • utente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 14869
Articolone. E' quasi commovente ripercorrere tutti questi anni di storia, e Salvo ha davvero colto e raccontato in maniera perfetta atmosfere e emozioni che resteranno per sempre nel cuore di molti.

#3
Beppe7

Beppe7
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 105
FF X?

#4
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727
E' bene che tutti sappiate che questi sono all'incirca 77mila caratteri!!
Questo speciale, secondo me, ha portato via almeno 2 giorni (ALMENO) al buon Salvatore.
Definire eccezionale un lavoro del genere è riduttivo.
Sakaguchi stesso credo si commuoverebbe leggendo tanta passione in un suo fan ^_^

Incredibile!
Faccio pubblicamente i complimenti a Salvatore!

#5
jeuthy86

jeuthy86
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 181
Io mi sono perso leggendolo... Auguri!

#6
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
Complimenti speciale BELLISSIMO è dire poco, la prima parte è quasi commuovente, spero che a un tale intenditore del genere venga affidata anche la recensione di Ni No Kuni :D

Unica pecca di questa monumentale opera è il non aver messo fra parentesi i nomi originali, in ogni caso ancora complimenti per l'ottimo lavoro letterario svolto

#7
Quiet

Quiet
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2103
I miei complimenti all'autore che è riuscito a raccontare nel dettaglio ogni singola tematica dei FF passati che avevano il plot degno di un romanzo letterario.
Il mio FF preferito è e sarà sempre il VII capitolo, leggere la parte inerente a quel capitolo mi ha fatto riaffiorare tanti bei ricordi.

#8
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
Questo si che è uno speciale!
Mai avevo letto un'analisi più attenta, approfondita e particolareggiata di tutta la saga di Final fantasy, migliore di quanto mi sia capitato in altre occasioni centrando, peraltro, tutte le analisi con lucidità ed oggettività, punti di forza e debolezze.
Personalmente ti meriti un applauso solo per come hai descritto Final fantasy IX :) quindi immagina per tutto il resto :) Complimenti davvero!

#9
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti
Articolo MERAVIGLIOSO. Davvero, complimenti alla redazione per aver ripercorso la storia della saga con cui sono cresciuto. Devo essere sincero, ho molta nostalgia dei vecchi capolavori targati Squaresoft, soprattutto ripensando alla direzione che ha preso successivamente la serie. Tempi che probabilmente non rivivranno mai più.

#10
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87222
Mi sento un nubbio totale di fronte a cotanta enciclopedica esperienza. Io ho giocato solo il 7, l'8 ed il 12. Il 13 giocato ma mai finito, impossibile.

#11
Robs28

Robs28
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 16
Davvero bello!

#12
Deimah

Deimah
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2969
Articolo stupendo! :sisi: complimenti! cmq i miei FF preferiti rimarranno FFVII e FFVIII :wub:

#13
ginopastino

ginopastino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 104
Articolo da assaporare e assimilare lentamente come un buon vino : sapori di enciclopedia, fan e redazione critica condensati in un ottima ricetta.

Rientra a mio parere, con un piccolo giudizio di parte che proprio non riesco a scindere dall'amore per la saga, nei migliori articoli degli ultimi anni.

Chapeau.

#14
tommypast

tommypast
  • I was lightning before the thunder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34204
Articolo veramente di eccezionale fattura, enciclopedico ma mai prolisso né banale: degno di una saga fantastica, ma per me uccisa da quando Squaresoft ha cessato di esistere.

#15
scacco

scacco
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861
mai avevo trovato un pensiero più collimante col mio su ff ix...articolo fantastico!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo