Vai al contenuto

SvizzeraTopic ciclico

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Forse cose già dette svariate volte,ma vorrei qualche delucidazione

Stavo pensando come molti di andare via di qui,e la svizzera essendo il posto più vicino è quello che mi sembra più fattibile

Ma all'atto pratico come funziona ?
Si trova lavoro?
Avendo un po' di soldi da parte è fattibile pensare di apire un'attività ?
È effettivamente conveniente vivere li piuttosto che a pochi kilometri di distanza? (Qui in Italia)
Come si vive li?

Insomma, tutte le info possibili...

LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
svizzera ok , ma dove vorresti andare di preciso ?

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

svizzera ok , ma dove vorresti andare di preciso ?

Non saprei,alla fine preferirei rimanere vicino al confine,ma non è un problema
Il posto è indifferente

mimic

mimic
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Sinceramente è una cosa a cui penso spesso.
Conosco persone che hanno fatto questo passo e si trovano bene , altre che si lamentano delle spese eccessive tra affitto e tasse che inficiano lo stipendio nettamente superiore.

Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Sta anche cresciendo il malcontento degli svizzeri del Canton Ticino nei confronti degli italiani.
Nel caso di trasferimento secondo me sarebbe più opportuno trasferirsi in Svizzera francese o tedesca, anche se lo sbattimento della lingua (che da quel che si dice non è il francese di Francia e il tedesco della Germania) è un ostacolo non indifferente,

DavideGTB

DavideGTB
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 75804
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Scrauc
  • DavideGTB
  • 3136-7005-9066
Eheheheheh ci avevo pensato anche io, potrebbe essere tra le possibilità... ;)

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Sta anche cresciendo il malcontento degli svizzeri del Canton Ticino nei confronti degli italiani.
Nel caso di trasferimento secondo me sarebbe più opportuno trasferirsi in Svizzera francese o tedesca, anche se lo sbattimento della lingua (che da quel che si dice non è il francese di Francia e il tedesco della Germania) è un ostacolo non indifferente,

.

Bè siamo a tutti gli effetti immigrati e pure in massa, come per noi vale con i vari extracomunitari. Si lamenteranno che c'è meno lavoro per loro e che le strade al confine sono impraticabili....
Imho si meglio puntare su svizzera tedesca, però devi avere le palle quadrate e conoscere almeno l'inglese alla perfezione.

tommypast

tommypast
  • I rosa elefanti nooooooo...salvatemi

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
birdack vive lì se ho ben capito, sicuramente lui vi saprà essere utile :)

TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ti consiglio di trovarti un datore di lavoro che posso garantirti un impiego, e quindi chiedere i permessi per farti lavorare li.
E' difficile ma si può fare, ad esempio potresti cercare un Hotel o Ristorante italiano disposto ad assumerti e farti un pò di gavetta.

DavideGTB

DavideGTB
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 75804
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Scrauc
  • DavideGTB
  • 3136-7005-9066
Alla fine comunque credo che se si vada la con l intenzione di fare impresa tutti questi ostacoli non dovrebbero esserci, son sempre soldi che porteresti la inizialmente... In più mi pare che proprio i cantoni italiani ultimamente stavano incentivando piccole/medie imprese del nord Italia a trasferirsi in svizzera tramite agevolazioni varie (senza parlare dell'aliquota fiscale più bassa). Per chi fosse interessato a fare impresa all'estero comunque c'è questo sito: www.doingbusiness.org
È una classifica dei paesi per facilità di fare impresa, con molti indicatori utili ;)

Modificata da DavideGTB, 03 December 2012 - 12:42 PM.

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

Lavori agilmente, non serve nessun permesso particolare, l'unica cosa che serve è un conto alle poste svizzere (se non vuoi farlo in banca) dove ti pagano lo stipendio.

Nel settore turistico/alberghiero offrono quasi tutti anche vitto e alloggio (che viene decurtato dallo stipendio, minimo sindacale son sui 3000 franchi, - spese varie di vitto e alloggio ti restano sui 2200 franchi al mese).

Se vai nei grigioni a fare la stagione invernale parlano quasi tutti italiano, però non è pieno di razzisti come nel ticino :D

Quei terroni dei ticinesi hanno poco da lamentarsi degli italiani :sisi:

Vai tranquillo che se in svizzera ti superano sopra i limiti di velocità la macchina è targata ticino o grigioni :sisi:

P.s. Se vuoi andare nella parte tedesca vai dalle parti del lago di costanza e di san-gallo, o sulle montagne li vicino :D A San-Gallo quest'anno hanno portato il supergiga albero di natale con l'elicottero :sisi: Fuck crisi

Immagine inserita :sisi:

Modificata da Il Buono, 03 December 2012 - 04:05 PM.

Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

Ma quant'è grande!? :D

Modificata da Darth Mike, 03 December 2012 - 05:30 PM.

Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

Io lurko che non so quanto resisto in Italia :D

Vergil™

Vergil™
  • Choose your level >>> EXTREME ☠

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Forse cose già dette svariate volte,ma vorrei qualche delucidazione

Stavo pensando come molti di andare via di qui,e la svizzera essendo il posto più vicino è quello che mi sembra più fattibile

Ma all'atto pratico come funziona ?
Si trova lavoro?
Avendo un po' di soldi da parte è fattibile pensare di apire un'attività ?
È effettivamente conveniente vivere li piuttosto che a pochi kilometri di distanza? (Qui in Italia)
Come si vive li?

Insomma, tutte le info possibili...

topic ciclico sì, ma perché son domande cicliche che chiunque si pone.

Cosa intendi per pochi km di distanza? Conviene lavorare come "frontaliere" (in quanto le imprese pagano meno, non ci devono essere versamenti alle varie Casse eccecc) e vivere in italì, e ci penso spesso anche io, ma penso che probabilmente, nel lungo termine, è decisamente meglio trasferirsi e diventare parte integrante di uno Stato che ammiro profondamente e in cui vale la pena vivere per tanti motivi.
Io avrei 1h e 30 di autostrada prima di arrivare in CH, ho pensato anche di trasferirmi verso VA e CO all'inizio per poi muovere armi e bagagli in CH e tanti saluti.

Chewbacca

Chewbacca
  • HardBlackEye

Minchia avete la svizzera a 1 ora e mezza e ci pensate pure? :lol:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi