Vai al contenuto

Ma chi il primo a dire la bugia?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

Yuxuri

Yuxuri
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Stavo visitando questa pagina sulle bugie degli animalisti, dove viene spiegato come molte foto vengano decontestualizzate, e vengano dette falsità di ogni tipo per dar voce alla propria causa.

Ora la mia domanda è questa: ma chi è il primo a dire la bugia? Perché è ovvio che c'è qualcuno che dice la prima bugia e le altre pecorelle belano all'unisono.
E questo non solo per la sperimentazione animale, ma un po' per tutte le decontestualizzazioni che si fanno. Cioè ci deve essere una persona, un pastore, che volontariamente dice "adesso prendo questa informazione, la decontestualizzo/modifico e la uso per la mia causa".

Posso anche capire chi abbocca all'amo, è chi lancia l'esca che proprio non riesco a capire. Non capisco perché lo fa, che senso ha lottare per una causa per cui io per primo non trovo argomenti e devo falsificare enormente le cose?
In molti casi non si può nemmeno dire che il dato è stato semplicemente interpretato male, cosa che pur può succedere, ma si parla di vere e proprie mistificazioni.

Insomma chi è il primo bugiardo? E perché mente?

Modificata da Yuxuri, 30 November 2012 - 10:05 PM.

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Magari è mosso da un ideale. Come Ostrica (mi pare fosse questo il nome del ragazzo) in Ninna Nanna di Palhaniuk.

Montecristo_SEGA

Montecristo_SEGA
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
Io capisco la tua domanda, mistificazioni e bugie davvero belle grosse ce le propinano tutti i giorni tutti quanti.

Pero non capisco bene il motivo che spinge la pagina da te linkata a postare e ti spiego perché.

I link proposti sono praticamente tutti link a fb o roba simile. fb e roba simile governata da bimbiidioti e persone pecorone. Anche io ho fb, che uso più che altro per far felice la mia ragazza nel giocare a pet society (eggià, il vero mostro sono IO) e chiacchierare con qualche amico molto lontano invece di usare il telefono o skype, usando un minimo di multitasking.

Io e chi usa fb come me, siamo il 10% di utenti.

Come nella società, quanti boccaloni, buonisti, falsi, ipocriti e Barbara D'Urso ci sono allora su fb?

Spero tu abbia capito cosa intendo

Modificata da Montecristo_SEGA, 30 November 2012 - 11:08 PM.

DarkLink64

DarkLink64
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
immagino ci sia un interesse recondito sotto, cioè sostengo su basi false una causa la cui perorazione mi porta un tornaconto.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Chi lancia l'esca lo fa o per interessi (1) o perché disposto a tutto per sostenere le proprie idee (2) o per idiozia (3).

1 - Ha interessi, spesso economici, che necessitano della diffusione di un'idea ben precisa, ad esempio che la gente creda che gli ogm (parola erroneamente utilizzata già di suo) sono malvagi e mostruosi, per ricevere fondi statali per la sua associazione anti-ogm. Porto come esempio la "fondazione diritti genetici" di Mario Capanna & co.

2 - Crede in qualcosa e non gli interessa se l'immagine non è pertinente, vuole far pasare un messaggio emotivamente forte. Esempi: se ne trovano nel sito riportato.

3 - Ha un messaggio che vuole trasmettere ma ne sa poco e/o è pigro, quindi la prima immagine che trova e che gli pare pertinente la trova. Esempi: se ne trovano nel sito riportato.

Modificata da Hanamigi, 01 December 2012 - 12:39 AM.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Yuxuri, non è esattamente come postuli tu. :)

nella vita la corruzione dell'informazione è diffusa e non concentrata, sia per motivi volontari che aleatori, basta fare l'esperimento del gioco del telefono senza fili o dello spettegolezzo di paese in cui un'unghia incarnita diventa amputazione di un arto in 8-10 passaggi :P

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi