Concordo in parte col tuo discorso, ma vorrei sviscerare i punti da te citati, per amor di discussione:
1) Non puoi "invertire" i costi di riparazione, in modo che si vada in perdita coi tier bassi e si guadagni coi tier alti. Così facendo, chiunque si avvicini al gioco troverebbe molta resistenza a salire di livello nei tier iniziali, e finirebbe per abbandonare WoT prima di potersene appassionare. Che stimolo avrebbe un niubbo a continuare, se accumulasse passivi fin dalle prime battaglie? Non potrebbe manco pagarsi le riparazioni e le shell.
2) Se eliminassero le gold sarebbe un gioco molto migliore, su questo son d'accordo con te.
3) Se togli i ricochet e i colpi che non fan danno, appiattisci mostruosamente il gameplay di WoT IMHO. Fai l'esempio dei cingoli: ma se ci fai caso, le meccaniche del cingolamento hanno un bilanciamento peculiare:
-puoi colpire i cingoli vicino all'angolo, così hai maggiore probabilità di cingolare, ma minore di far danno;
-puoi colpire i cingoli più verso il centro, così molto probabilmente farai danno, ma rischi di non rompere il cingolo;
-spari una esplosiva, e cingoli quasi sicuro, ma accettando di fare un misero splash damage;
per me queste meccaniche vanno bene perché offrono una pluralità di alternative a disposizione del giocatore. Poi ovviamente ci sono altri parametri da tenere in considerazione, come il calibro del cannone, ma queste cose le sai già da te, inutile stare a ripeterle.
Io ritengo che l'aspetto da criticare, più che i ricochet, sia l'RNG: lo stesso colpo può andare a segno o meno per i capricci dell'RNG che, ricordiamolo, ti fa variare di un bel +/-25% sia la pen che il danno. Se l'RNG venisse eliminato forse il gioco diverrebbe più prevedibile, ma ci sarebbe meno spazio per la fortuna.
4) A me le mod non piacciono, e ho un po' pena di chi insulta gli altri giocatori basandosi sulle statistiche delle mod. Se le eliminassero ne trarrei solo benefici. Però non tutte le mod sono malvage: alcune mod, come quelle della minimappa ad esempio, hanno anticipato delle migliorie che successivamente sono state adottate pure nel gioco dalla Wargaming.
Comunque è vero che la Wargaming non si impegni abbastanza sul fronte mod, vedi il proliferare delle mod dichiaratamente illegali, come l'auto aim, il puntatore laser ecc...
5)Non ho ben capito a che ti riferisci
6)Qui torniamo al discorso dei tier alti che ti mandano in perdita, ed è vero, anzi, sacrosanto, ma purtroppo lo fanno apposta e sappiamo tutti perché. Comunque ti ripeto, lo sapevo da prima di iniziare a giocare, per cui ne sono fatta una ragione; è un difetto, sia chiaro, ma mi tocca accettarlo.
Le gold credo le tengano più per aiutare chi non sa giocare piutosto che per soldi. A me sembra strano che qualcuno paghi soldi quando puoi usare silver.
poi è vero che vai vedere replay di giocatori anche famosi, tipo Garbad, che partono usando un bel carico di gold qualsiasi sia il carro.
guarda sto replay a 8:15:
https://www.sendspace.com/file/3p653a