#1
Inviato 27 November 2012 - 10:16 AM
Il sequel di 999 torna a stupire, con la sua cattiveria e i toni surreali.
Si è discusso moltissimo nell’ultimo anno riguardo le difficoltà che i team giapponesi stanno affrontando nel rimanere al vertice dell’industria, incalzati dalle controparti occidentali, ormai in grado di rivaleggiare e superare quelli che un tempo erano considerati i veri campioni del game development mondiale.Ci sono però alcuni generi nei quali la produzione nipponica continua a prosperare, come ad esempio i titoli d’azione pura, con Platinum Games a dettar legge o From Software, grazie all’ibridazione che ha dato i natali al duo Demon’s Souls e Dark Souls.C’è però una tipologia di gioco che, in generale, non ha mai attecchito in occidente e che invece vanta una produzione in patria di dimensioni incredibili: le visual novel, infatti, continuano ad essere uno dei generi che, insieme ai JRPG, dominano ad ogni uscita le classifiche di vendita nipponiche.In quest’ottica Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors è stato un caso interessante: pubblicato da Aksys Games esattamente due anni fa, ha subito stupito per l’impatto adulto e la trama profonda, sorretta da un cast ben studiato e particolare, che ha ne ha decretato il rapido successo, permettendo la formazione di una solida fan base che a gran voce ha chiesto un seguito.Sfortunatamente 999 non è mai arrivato in Europa e i curiosi sono stati obbligati a rivolgersi al mercato d’importazione, in quanto nessun publisher del vecchio continente si è mai fatto avanti.Con Virtue’s Last Reward, nuovo episodio della serie ormai denominata Zero Escape, le cose sono cambiate: il DS è andato in pensione in favore del 3DS e anche sul fronte Sony PSP ha ceduto il passo a Playstation Vita che, grazie al touch screen, si è dimostrata adatta ad ospitare un gioco che nasce, almeno per quanto riguarda l’interazione, proprio con in mente uno schermo sensibile al tocco.Sul mercato americano Aksys si riconferma il publisher più adatto per una produzione del genere, mentre in Europa è stato il team di Rising Star Games a raccogliere la sfida, forte ormai di una fanbase che, soprattutto in Inghilterra, è ormai attentissima alle produzioni nipponiche più particolari.
Leggi l'articolo completo: Zero Escape: Virtue's Last Reward - RECENSIONE (PS Vita)
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#5
Inviato 27 November 2012 - 11:56 AM
Non capirò mai perché 999 non sia arrivato da noi in Europa, era un gran bel gioco e meritava. Il fatto che ora ci sia anche un seguito, che da quello che leggo non si differenzia quasi per niente del predecessore
Spoiler
mi da ragione. Una buona occasione comunque, sopratutto per chi non ha potuto giocare al primo di provarlo. Ho come l'impressione che i visual novel non siano per niente popolari qui da noi in Europa, vai a capire perché!
Modificata da axydraul, 19 April 2013 - 06:10 PM.
#6
Inviato 27 November 2012 - 01:33 PM
Non capirò mai perché 999 non sia arrivato da noi in Europa, era un gran bel gioco e meritava. Il fatto che ora ci sia anche un seguito, che da quello che leggo non si differenzia quasi per niente del predecessore
Spoilermi da ragione. Una buona occasione comunque, sopratutto per chi non ha potuto giocare al primo di provarlo. Ho come l'impressione che i visual novel non siano per niente popolari qui da noi in Europa, vai a capire perché!
Attento agli spoiler...
#13
Inviato 28 November 2012 - 06:21 PM
Se non è tradotto in Italiano è completamente inutile per chi non mastica l'Inglese come se fosse una seconda lingua.
Eppure in Italia escono moltissimi manga mi chiedo se i lettori di quest'ultimi non sarebbero interessati a questi tipi di giochi che in realtà sono dei manga interattivi.
Secondo me dovrebbero iniziarsi a interessare le nostre case editrici come Panini ecc. ad importare questi generi di giochi con una bella traduzione e magari venduti nelle fumetterie.
Eppure in Italia escono moltissimi manga mi chiedo se i lettori di quest'ultimi non sarebbero interessati a questi tipi di giochi che in realtà sono dei manga interattivi.
Secondo me dovrebbero iniziarsi a interessare le nostre case editrici come Panini ecc. ad importare questi generi di giochi con una bella traduzione e magari venduti nelle fumetterie.
#14
Inviato 28 November 2012 - 06:38 PM
Addirittura...Se non è tradotto in Italiano è completamente inutile per chi non mastica l'Inglese come se fosse una seconda lingua.
In realtà l'inglese di questi giochi è molto molto semplice, non va in genere molto più in alto del livello scolastico, proprio perché sono tradotti dal giapponese.
Se lo distribuisse Panini costerebbe il triplo (il quadruplo se compri l'edizione con la copertina a colori) e avrebbe la cover stampata sulla carta igienica e ogni volta che la prendi in mano ti sporchesti d'inchiostro
Modificata da SpiralOut, 28 November 2012 - 10:13 PM.
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