Vai al contenuto

cosa significa quando il gameplay di un videogioco è profondo?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#31
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Quoto. Un gioco profondo deve entrarti, trasmettere le emozioni del personaggio, incollarti al televisore.


Attenzione però che si parlava di gameplay profondo, non di gioco profondo, che possono essere due cose ben diverse :sisi:

#32
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Attenzione però che si parlava di gameplay profondo, non di gioco profondo, che possono essere due cose ben diverse :sisi:

Il gameplay profondo lo puoi trovare anche in un gioco di calcio ed in picchiaduro.
E' l'animo profondo del gioco che è raro da riscontrare; con tante banalità che vediamo è difficile trovare un titolo che ti immedesima al 100%.

Poi dipende da quale lato tu interpreti il termine "profondo".

#33
Cinaski

Cinaski
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3168

Il gameplay profondo lo puoi trovare anche in un gioco di calcio ed in picchiaduro.
E' l'animo profondo del gioco che è raro da riscontrare; con tante banalità che vediamo è difficile trovare un titolo che ti immedesima al 100%.

Poi dipende da quale lato tu interpreti il termine "profondo".


Si ma come ha gia' fatto notare l'altro utente qui si parla di gameplay, non di charter design, storia o altro.
Il gameplay e' profondo quando e' appagante e gratificante. Ci deve essere senso di soddisfazione nel portare a termine le sfide che il VG propone.
Cito nuovamente l'utente di prima: piu' profondo, in termini di gameplay, di Street Fighter & co. (Arcade puri) c'e' ben poco.

#34
Penny_Bite

Penny_Bite
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1935
Dark souls l'unico gioco di questa generazione che mi ha preso e con un gameplay profondo. Una vera droga

Un altro è stato final fantasy x...ma ormai so passati anni

Tutto il resto nel dimenticatoio

#35
milo974

milo974
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453
per me un ottimo esempio di gameplay profondo è Nba 2k12 (immagino anche il 2k13 ma non l'ho giocato).
restando sugli sportivi anche TOP SPIN 4 è un ottimo esempio.

ovvero un gameplay che è piacevole fin da subito, è intuitivo, ma più ci giochi e più ti fa scoprire nuove possibilità.

#36
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Credo sia una cosa soggettiva comunque, difficile trovare un gioco che abbia un tipo di gameplay che tutti possano trovare profondo....

In parole spicciole non ha nemmeno questi grandi significati, tutto dipende dal soggetto....

Penso che un gioco di ruolo ad esempio possa essere profondo per chi ci dedica del tempo ma noioso per chi non ha voglia di cimentarsi nelle cosidette "curve di apprendimento"...

Ma di esempi possono essercene migliaia...

Modificata da Sfrezzer, 30 November 2012 - 06:55 PM.


#37
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Credo sia una cosa soggettiva comunque, difficile trovare un gioco che abbia un tipo di gameplay che tutti possano trovare profondo....

In parole spicciole non ha nemmeno questi grandi significati, tutto dipende dal soggetto....

Penso che un gioco di ruolo ad esempio possa essere profondo per chi ci dedica del tempo ma noioso per chi non ha voglia di cimentarsi nelle cosidette "curve di apprendimento"...

Ma di esempi possono essercene migliaia...


Scusa, ma mi sa che confondi "profondo" con "mi piace". Se un gioco ha una curva di apprendimento, vuol dire che ha una sua profondità, che ti piacia o no è un altro discorso.

#38
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

Scusa, ma mi sa che confondi "profondo" con "mi piace". Se un gioco ha una curva di apprendimento, vuol dire che ha una sua profondità, che ti piacia o no è un altro discorso.


Più che altro qui si confonde "profondo" con "dalle svariate sfaccettature emotive" che biliv, è un gameplay.

#39
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6098

cosa significa quando il gameplay di un videogioco è profondo?

Significa che si stà giocando ad una simulazione di scavi XD

#40
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Scusa, ma mi sa che confondi "profondo" con "mi piace". Se un gioco ha una curva di apprendimento, vuol dire che ha una sua profondità, che ti piacia o no è un altro discorso.


Mi sa che non hai capito, la profondità in un gioco con determinate caratteristiche esiste ma se il discorso diventa globale logicamente c'è anche della preferenza quindi a livello generale il contesto regge....

#41
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Mi sa che non hai capito, la profondità in un gioco con determinate caratteristiche esiste ma se il discorso diventa globale logicamente c'è anche della preferenza quindi a livello generale il contesto regge....


Mi sa che non ho capito no. Ovvio che quando si parla di quanto piace un gioco dipenda dai gusti personali, ma l'autore del topic ha chiesto cosa è un gameplay profondo, non se son belli o brutti i giochi con un gameplay profondo.

#42
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Mi sa che non ho capito no. Ovvio che quando si parla di quanto piace un gioco dipenda dai gusti personali, ma l'autore del topic ha chiesto cosa è un gameplay profondo, non se son belli o brutti i giochi con un gameplay profondo.


Ho capito ma tu spiegami se esiste un gioco dal gameplay profondo che possa essere accessibile a tutti....

#43
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ho capito ma tu spiegami se esiste un gioco dal gameplay profondo che possa essere accessibile a tutti....


Accessibile in che senso? Che tutti possano giocarci? Non ci son giochi che impediscono a nessuno di giocare. Che piacia a tutti? Nessun gioco può piacere a tutti, ma ripeto, non è l'argomento del thread.

Esempio: Virtua Fighter 5 è un gioco profondo. Ovviamente però se a Tizio non piaciono i picchiaduro, gli farà schifo comunque. Questo rende VF5 meno profondo? No, semplicemente meno interessante per Tizio, cosa che però non tange la profondità del gioco. "Non mi piace" o "non ho voglia di approfondirlo" sono diversi da "non è profondo".

#44
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246

Accessibile in che senso? Che tutti possano giocarci? Non ci son giochi che impediscono a nessuno di giocare. Che piacia a tutti? Nessun gioco può piacere a tutti, ma ripeto, non è l'argomento del thread.

Esempio: Virtua Fighter 5 è un gioco profondo. Ovviamente però se a Tizio non piaciono i picchiaduro, gli farà schifo comunque. Questo rende VF5 meno profondo? No, semplicemente meno interessante per Tizio, cosa che però non tange la profondità del gioco. "Non mi piace" o "non ho voglia di approfondirlo" sono diversi da "non è profondo".


Mi sa che nemmeno tu sai cosa vuol dire un gameplay profondo...

#45
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Mi sa che nemmeno tu sai cosa vuol dire un gameplay profondo...


Un gameplay profondo è un gameplay ben bilanciato. E' un gameplay che permette al giocatore di scoprirlo e impararlo con il tempo e la pratica, migliorandosi di passo in passo, un gameplay che premia il giocatore per il suo impegno. La "curva di apprendimento" che citavi è necessaria per un gameplay profondo, perchè se non c'è nulla da apprendere, non c'è neanche profondità.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo