Vai al contenuto

Pensione e partita ivaQualcuno che ne capisca mi aiuti

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

Reva

Reva
  • Sansa Gioia

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Salve ragazzi,
mio padre è andato in pensione a giugno di quest'anno (pensione anticipata per lavori usuranti), ha appena compiuto 60 anni e si ritrova senza una mazza da fare nella vita. Visto che vorrei evitargli una depressione precoce, qualcuno sa se può aprire una partita iva e me lo spiega pane al pane vino al vino perchè io sulle questioni finanziarie sono di crognolo?
Lui faceva l'elettricista dipendente pubblico, vorrei fare sempre l'elettricista, ovviamente XD

Reva

Reva
  • Sansa Gioia

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ma in realtà dalle mie ricerche ho capito che c'è una soluzione per quanto riguarda chi fattura poco, per incentivare ad aprire la partita iva, tipo che devi fatturare meno di 30000 euro l'anno e paghi il 5% di tasse. E' fatta apposta per i pensionati e i giovani. Poi avevo letto anche che la pensione non sarebbe stata toccata.. bho O_O

Reva

Reva
  • Sansa Gioia

http://www.geekalici...ps-prima-parte/

ContiPronti

ContiPronti
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Attenzione, tuo padre può tranquillamente aprire la partita IVA. Grazie a una norma recente non dovrebbe nemmeno vedersi decurtare la pensione, ma meglio chiedere conferma al numero verde dell'INPS, 803164, sono piuttosto preparati.

La soluzione per chi fattura poco a cui ti riferisci è il regime dei minimi, è probabile che tuo padre abbia tutti i requisiti per accedere, e si risparmia parecchio.

Francesco.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi