Vai al contenuto

Best RPGs ever per un estimatore di FFVII?Quali sono i migliori RPG da provare per i nostalgici di Final Fantasy VII, Legend of Dragoon e Chrono Cross?

final fantasy chrono cross legend of dragoon best rpg stile grandia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#31
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17869
ragazzi però non so fino a che punto Zehryo interessi la questione shonen non shonen.

#32
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22

ragazzi però non so fino a che punto Zehryo interessi la questione shonen non shonen.


In effetti....i combattimenti soddisfacenti sono alla base di ogni buona avventura, ma non sono tutto. Sicuramente posso dire che preferisco il sistema a turni piuttosto che cose come Alundra 2.

#33
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
beh direi che cmq di titoli per adesso ne hai abbastanza XD

#34
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22
Ok, ho messo le mani su Xenogears, Dragon Quest VIII e Breath of Fire III.

Con ordine.

Xenogears ha un intro che mi ha confuso un po', ma mi piace moltissimo la scelta grafica e anche il design, nonché, come dire, il "carattere" dei personaggi. Ha una sua serietà, nel raccontare la storia (per quei 20 minuti che l'ho giocato). Non per niente è marchiato SquareSoft....sarò mica un fanboy della casa di produzione? -.-

Dragon Quest VIII è terribilmente Toriyama-style, ma più Dragon Ball GT che non Z, per cui ho subito sviluppato una piccola antipatia. Non so se riuscirò a giocarlo e con lo spirito giusto. =\

Breath of Fire III mi ricorda un po' Grandia (per quel poco che ne ricordo). Ha quel curioso sistema di esplorazione della mappa e il mix 2D/3D tra personaggi e territorio che non è spiacevole. Per ora ne ho giocato poco, ho appena formato il gruppo iniziale e sperimentato un pochino i combattimenti. Mi sono anche fatto un'idea di come andrà la storia, a dire il vero.


Insomma, come ulteriore punto di riferimento sui miei gusti direi che possiamo aggiungere Xenogears alla lista dei miei favoriti. =)

#35
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Perfortuna, i membri Squresoft che si occuparono di Xenogears se ne sono andati dalla ormai SE quasi subito terminato il progetto di XG.. quindi stai assaporando quello che SE era e che non è più da diversi anni ormai ..(decenni..)



Sia XG che BoF3 comunque non hanno trame comuni e prevedibili, sono pieni di Plot Twist, anzi in Breath of Fire 3 ce ne sta uno che se non ti spoileri NIENTE NIENTE, ti fa davvero rimanere di sasso.. ma proprio tanto (come successe a me quando lo giocai senza sapere nulla :D )

#36
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22
Nessuno si è sbilanciato più di tanto, nel commentarlo, e così ho deciso di esplorarlo in prima persona. Sto parlando di Star Ocean e per ora ho potuto mettere le mani su SO 2. Sorpresa (ma forse nemmeno tanto), c'è di mezzo la Enix!!

Del sistema di combattimento ho sperimentato (e capito) molto poco, ma mi hanno subito catturato gli sfondi pre-renderizzati in stile FF7. Per quei 45 minuti che l'ho giocato l'ho trovato molto carino, piacevoli i personaggi, molto interessante l'idea di partenza della storia. Non vedo l'ora di dare un'occhiata anche al terzo, che dovrebbe essere anche più bello.

La lista dei miei "da giocare" si sta allungando parecchio, siamo già ad almeno 3 titoli, salvo SO3 e allora sarebbero 4.....!! >.<

Cosa mi sapete dire del primo Star Ocean? Riesco a trovare informazioni solo sulla versione per PSP, che ovviamente non può essere quella originale, visto che SO2 è su PSX. Info?

Grazie! ^^

Modificata da Zehryo, 16 November 2012 - 05:17 AM.


#37
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Il primo Star Ocean e' uscito per SNES e' non e' mai stato tradotto ufficialmente.


Quanto alla saga in generale, il terzo, che e' anche stato molto criticato per una certa scena a 3/4 di gioco, e' secondo me quello che si avvicina di piu' ad essere un titolo decente. SO2 che pure fu esaltato ai tempi dalla critica ha degli enormi problemi di storia e anche nei vari sistemi di gioco. C'e' anche da dire che la versione PSX fu tradotta in una maniera tremenda dal Giapponese.

#38
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796

Perfortuna, i membri Squresoft che si occuparono di Xenogears se ne sono andati dalla ormai SE quasi subito terminato il progetto di XG.. quindi stai assaporando quello che SE era e che non è più da diversi anni ormai ..(decenni..)



Sia XG che BoF3 comunque non hanno trame comuni e prevedibili, sono pieni di Plot Twist, anzi in Breath of Fire 3 ce ne sta uno che se non ti spoileri NIENTE NIENTE, ti fa davvero rimanere di sasso.. ma proprio tanto (come successe a me quando lo giocai senza sapere nulla :D )


Eh eh bei tempi sotto questo profilo quando nn c'erano internet e youtube a spoilerare tutto. Anche io lo giocai in quel periodo!

#39
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

Il primo Star Ocean e' uscito per SNES e' non e' mai stato tradotto ufficialmente.


Quanto alla saga in generale, il terzo, che e' anche stato molto criticato per una certa scena a 3/4 di gioco, e' secondo me quello che si avvicina di piu' ad essere un titolo decente. SO2 che pure fu esaltato ai tempi dalla critica ha degli enormi problemi di storia e anche nei vari sistemi di gioco. C'e' anche da dire che la versione PSX fu tradotta in una maniera tremenda dal Giapponese.

per psp non c'è il remake?
o è diverso?
si trova facilmente questo, se sono uguali non ci sono problemi a giocarlo in lingua umana

#40
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Si' quello per PSP esiste come remake. Pero' era stato chiesto specificatamente sul primo episodio non-remake.

#41
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22
Ok, ho messo le mani anche su Grandia 2 che, con mia enorme sorpresa, è stato pubblicato anche per PC. Non sono andato abbastanza avanti da dare un giudizio dettato dall'esperienza personale, ma posso sicuramente dire che il doppiaggio è osceno. Spero solo che il resto degli scenari non siano piatti e a "mono-rotaia" come quelli iniziali....

Per quanto riguarda SO1, secondo te (xizro) vale la pena di giocarlo? Mi sembra di capire che i vari capitoli (come i FF) non siano connessi tra di loro, ma vorrei sentire il tuo parere a proposito della piattaforma, se è meglio giocarmelo SNES o PSP....

#42
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
OT on

A forza di sentir parlare di questi titoli mi rattristo ancora di più a guardare la scena JRPG odierna...ma li rivedremo mai dei titoloni del calibro di Xenogears?

E non è una questione di grafica o chissà cosa. è una questione di trama, ambientazione, atmosfera. Poi certo, tutto il sistema di Xenogrears era spaziale.

la crisi vera è una sola, quella delle idee.

Fine OT

#43
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
per me le idee ci sono, ma nessuno ci mette i soldi

#44
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Per quanto riguarda SO1, secondo te (xizro) vale la pena di giocarlo? Mi sembra di capire che i vari capitoli (come i FF) non siano connessi tra di loro, ma vorrei sentire il tuo parere a proposito della piattaforma, se è meglio giocarmelo SNES o PSP....


Hai chiesto alla persona sbagliata 8P Io l'originale SNES non l'ho mai giocato, ma ho giocato al remake per PSP e me ne sono pentito 8P L'ho trovato una bella porcheria, al pari del secondo (i primi due hanno un tenue legame, il terzo e' cosi' in la' nella timeline interna della saga che puo' essere considerato a se' stante). Il terzo e' quello che si avvicina piu' alla decenza, pur avendo ancora qualche problemuccio di fondo...

#45
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Io ho giocato lo Star Ocean originale e il remake. La versione SNes ha elementi interessanti ma alcune meccaniche non sono realizzate benissimo (il metodo per spostarsi durante gli scontri...), e altre cose non sono molto rifinite (in battaglia puoi utilizzare gli altri personaggi, ma non puoi togliere il protagonista dal party, che però non ha AI, quindi resta lì fermo a non fare nulla...).
Il remake non è sviluppato da tri-Ace, ed è basato sulla struttura di SO2. In generale è più rifinito della versione originale. Il battle system di SO2 però è invecchiato male, specie se lo si gioca dopo SO3 o SO4.

Modificata da Soma, 16 November 2012 - 07:59 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo