Vai al contenuto

Best RPGs ever per un estimatore di FFVII?Quali sono i migliori RPG da provare per i nostalgici di Final Fantasy VII, Legend of Dragoon e Chrono Cross?

final fantasy chrono cross legend of dragoon best rpg stile grandia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#16
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

la trama di FF7 non è la favola di cappuccetto rosso, ma non c'è nulla di complesso XD
ci sono casini tramistici per rendere ingarbugliata la trama, ma sono cose abbastanza bambinesche comunque


Non per fare il bimbominkiafan, ma allora mi diresti, in tua opinione, un JRPG con la trama "complessa" come dici tu? Son daccordo che ff7 non abbia una trama complicata come "2001 odissea nella spazio" (e per fortuna) però non è che tratti proprio temi bambineschi a parer mio ecco...sempre rimanendo nel campo degli RPG perchè è chiaro che se spaziamo su trame in generale film/libri etc allora il discorso cambia per forza...

Se c'è qualche titolo che difendereste con i denti e con le unghie perché vi ha toccato particolarmente (come a me FF7), non temete di imporvi!!


Tutti quelli che ti elencai sono dei MUST, cioè secondo me non puoi non giocarli. Xenogears è forse il miglior JRPG mai visto sulla faccia del pianeta (a mio parere sella gioca almeno alla pari con FF7) peccato che causa tagli al budget la parte finale sia stata troncata orribilmente...diversamente sarebbe stato IL miglior JRPG della storia senza se e senza ma.

I due Suikoden (2&3) mi hanno toccato entrambi in modo particolare. Purtroppo il 3 si porta dietro un comparto tecnico piuttosto deludente, ma la trama IMHO spacca.

(Di Xenogears e Suikoden 2 ho infatti le copie originali americane che valgono anche qualcosina a livello di collezionismo)

Vagrant Story e FF TACTIS non sono JRPG classici, il primo è un action-rpg, il secondo uno "strategico a turni" ma entrambi sono da giocare, senza scuse.

Breath of fire 3 spacca davvero pure lui. Forse però non tanto come i sopra elencati.

Shadow Hearts 2 seppur lo reputi un capolavoro lo metto un gradino sotto.

Così come la serie Wild Arms, nonostante il primo sia stato il mio primo JRPG in assoluto secondo me ad oggi non sono dei capolavori.

Riguardo la serie Tales...Io ricordo con amore Tales of Destiny, ma devo dire che i capitoli successivi non mi hanno proprio convinto...

Poi mi sembra strano che non sia saltato fuori qualche fan di Persona ^^ che a dire la verità dovrei recuperare pure io...al tempo non feci in tempo a giocarli e poi non ebbi mai l'occasione...il 4 me lo giocherei volentieri...

Modificata da Evilberto, 14 November 2012 - 06:18 PM.


#17
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Bè,Persona non sono propriamente adatti per uno che cerca qualcosa simile a FF 7 o 9

Per i Tales io consiglierei Tales of Abyss o se hai una 360 Vesperia. Tales of Graces F pure sembra molto bello,ma non l'ho ancora provato

#18
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22
Partiamo bene, non mi riesce di trovare Xenosaga da nessuna parte.... -.-'

#19
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Xenogears vorrai dire.. comunque la maggiorparte dei titoli citati inq uesta discussione non sono "giochetti", sono tutti blockbuster della storia del JRPG, e nonostante Final Fantasy VII sia stato il mio primo vero JRPG e al tempo mi ha fatto sognare, rigiocato ad anni di distanza e capito al 100%, a livello di trama non è che sia poi chissà quale grande storia.. se poi ci aggiungi tutto quel che ci han ricamato sopra con la Compilation of FFVII, perde davvero tutto di senso, posso dirti senza ne se ne ma che:

Xenogears ad oggi è la storia più INCREDIBILE mai concepita in un videogioco, mentre Breath of Fire III è una delle meno comuni, , sono entrambi due giochi che giocai poco dopo FF7, ma dentro mi hanno lasciato molto, molto di più.

#20
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

Non è tanto una questione di "impostazione", non cerco sistemi di battaglia identici, ma vorrei storie altrettanto coinvolgenti e profonde con personaggi a cui affezionarsi e la possibilità di esplorare il mondo di gioco con un minimo di libertà. Niente di troppo lineare.

Shadow Hearts 2 non è più lineare di un Grandia a dire il vero, e sicuramente ha un protagonista molto carismatico :sisi: I tales invece per trama non hanno mai brillato quindi non so se te li consiglierei.

#21
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
bambinesca senza politica, riferimenti sessuali, colpi di scena iper clamorosi che ti fanno stravolgere la trama, ecc
un esempio? tactics ogre... ma anche valkyrie profile, final fantasy 12, ecc...

#22
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

bambinesca senza politica, riferimenti sessuali, colpi di scena iper clamorosi che ti fanno stravolgere la trama, ecc
un esempio? tactics ogre... ma anche valkyrie profile, final fantasy 12, ecc...


Ma Tactics Ogre è uno strategico,e come molti strategici c'è ampio spazio dedicato a politica e strategie militari per la stessa struttura di gioco dato che spesso si trovano fazioni contrapposte le uno contro le altre,se non su scala addirittura maggiore. Non si può attuare il confronto con un Jrpg classico come FF che invece tratta di una manciata di individui che passano una serie di vicessitudini. Poi i colpi di scena FF7 li aveva eccome

#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

la trama di FF7 non è la favola di cappuccetto rosso, ma non c'è nulla di complesso XD
ci sono casini tramistici per rendere ingarbugliata la trama, ma sono cose abbastanza bambinesche comunque

sì, ma nella media dei jrpg FF7 fa parte dell'insieme delle trame più complesse.
ma poi non è neanche questione di trama, ma di narrazione: FF7 ha tutta una serie di soluzione narrative, come la doppia personalità di cloud (che infonde un valido elemento thriller) e la morte di aeris (che equivale alla dipartita di Marion Crane in Psyco, ovvero uno dei più grossi plot twist dell'intera industria cinematografica), che lo rendono ancora oggi una delle storie più intriganti in circolazione.

Però non saltiamo la staccionata e finire nel sottovalutare FF7 :D

#24
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
se si ha a disposizione la psp, Growlanser 4 credo sia una delle alternative più valide. Le meccaniche di battaglia sono poi un mix tra FF e grandia, in salsa più strategica.

#25
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Di StarOcean (3?) cosa mi sapete dire? Tempo fa (parecchio) ne avevo letto una mezza recensione e visti degli screenshot, ma ora mi ricordo solo che mi aveva fatto una certa impressione (buona). Voi come lo definireste?

per quel che mi riguarda, come ambientazione credo sia uno dei titoli più validi su ps2...l'urbanistica di questo gioco era dannatamente verosimile, più della media dei jrpg almeno.
Il problema di SO3 è il ritmo di gioco, troppo lento e dilatato, quasi insofferente, con una delle storie più azzardate ma meno argute in circolazione.

però una chance gliela darei senza problemi.

#26
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

o li odi o li ami, sono strutturati in questa maniera: esiste un Mondo unico con molte locazioni e dungeons, quando inizi scegli un personaggio e segui la sua storia, può essere che durante la storia di questo pewrsonaggio tu incontri altri personaggi principali, alcuni puoi anche reclutarli, ma ogni personaggio ha LA SUA storia all' interno di quel mondo, un po come se si svolgessero contemporaneamente, quindi ogni volta che lo giochi con un personaggio diverso visiti gli stessi luoghi, magari in ordine diverso, ma vivi un' avventura totalmente diversa..... io ti suggerirei Saga Frontier o appubnto Romancing Saga, per me sono capolavori..

I SaGa rullano, ma la storia di solito è un elemento poco presente nella serie (a parte qualche episodio come SaGa Frontier 2). A volte ci si ritrova a girovagare senza una meta precisa (specie con certi personaggi nel remake di RS), e credo che a non tutti questo piaccia.

Così come la serie Wild Arms, nonostante il primo sia stato il mio primo JRPG in assoluto secondo me ad oggi non sono dei capolavori.

I Wild ARMs però avevano quei dungeon con enigmi ala Zelda gradevolissimi. E WA4 e 5 aggiungevano pure elementi platform. Mi manca 'sta serie :(

per quel che mi riguarda, come ambientazione credo sia uno dei titoli più validi su ps2...l'urbanistica di questo gioco era dannatamente verosimile, più della media dei jrpg almeno.
Il problema di SO3 è il ritmo di gioco, troppo lento e dilatato, quasi insofferente, con una delle storie più azzardate ma meno argute in circolazione.

però una chance gliela darei senza problemi.

SO3 va giocato sopratutto per il battle system :sisi:

#27
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

Ma Tactics Ogre è uno strategico,e come molti strategici c'è ampio spazio dedicato a politica e strategie militari per la stessa struttura di gioco dato che spesso si trovano fazioni contrapposte le uno contro le altre,se non su scala addirittura maggiore. Non si può attuare il confronto con un Jrpg classico come FF che invece tratta di una manciata di individui che passano una serie di vicessitudini. Poi i colpi di scena FF7 li aveva eccome


si, meo deus
dicevo shonen
e shonen per definizione è per giovincelli, non prendete tutto come uno svilire un dato gioco

valkyrie profile è un gioco depressivo
giocandoci avevo voglia di morire, in FF vii a nche se muore (spoiler) aerith non penso abbia mai meditato la morte nel sonno

non so se mi sono spiegato

#28
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

si, meo deus
dicevo shonen
e shonen per definizione è per giovincelli, non prendete tutto come uno svilire un dato gioco

valkyrie profile è un gioco depressivo
giocandoci avevo voglia di morire, in FF vii a nche se muore (spoiler) aerith non penso abbia mai meditato la morte nel sonno

non so se mi sono spiegato


Sì OK,però il 90% delle trame Jrpg sono Shonen,a voler essere buoni.E' normale,il pubblico è tutto sommato adolescenziale. Anzi,la trama di FF7 sicuramente come dice Sonuccio è più "adulta" rispetto alla media delle produzioni Jrpg

#29
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
riprendete il mio primo post (prima della shitstorm XD)

ho detto che l'epoca psone era piena di rpg:
-sia shonen
-sia pieni di personaggi ben caratterizzati
-sia con battle system a turni ma con qualche particolarità carina

non ho detto "gli interessano solo gli shonen"
sennò gli consiglierei valkyria chronicles e un kiseki che più shonen di loro non ce n'è e bona notte

#30
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
VC shonen? generico, non poi tanto shonen




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo