Vai al contenuto

Best RPGs ever per un estimatore di FFVII?Quali sono i migliori RPG da provare per i nostalgici di Final Fantasy VII, Legend of Dragoon e Chrono Cross?

final fantasy chrono cross legend of dragoon best rpg stile grandia

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#1
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22
Ciao a tutti!

Sono un nuovo arrivato e mi sono iscritto in cerca di consigli per trovare nuovi RPG che possano lenire la mia crisi d'astinenza da Final Fantasy 7.
In realtà ho poco da andare in crisi, visto che di recente hanno finalmente ripubblicato FF7 rendendolo compatibile con i PC moderni.

Mi piacerebbe, però, provare nuove emozioni, e quindi sarebbe il caso di cominciare a mettere le mani su nuovi titoli.
Nuovi si fa per dire, perché mi piacerebbe andare a pescare (ora che sono in svendita) tutti quei vecchi titoli per PS e PS2 (ma anche PC) che ci hanno fatto sognare.
Per nominare qualche titolo, oltre a FF7, direi FF9, Legend of Dragoon, Chrono Cross e Grandia. Questi di fatto sono i titoli che mi sono davvero piaciuti tra quelli giocati finora e vorrei trovarne altri che rispecchino le qualità che mi hanno fatto innamorare di questi giochi, ovvero la storia, le ambientazioni, personaggi e stile di gameplay (in particolare i combattimenti).

Tenete presente che, se dovessi buttar giù una chart degli RPG sopra menzionati, Final Fantasy VII sarebbe fisso al primo posto, assolutamente inamovibile per i secoli a venire, perciò andrebbe preso come punto di riferimento per i vostri consigli. ^^

Vedo che non lo trattate, ma se avete in mente anche titoli per SNES, fate pure. Per dirla tutta, sono anche un fan di FF6.


Grazie! =)


PS: Ho visto che c'è già un altro thread in cui qualcuno chiedeva consigli sui migliori RPG, ma era piuttosto generico, mentre io sono in cerca di uno stile particolare.

#2
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Prova a dare un occhiata alle serie di Shadow Hearts, Breath of Fire e Wild ARMs.

#3
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246
Mah tenere come punto di riferimento FFVII aiuta davvero poco a capire i tuoi gusti e cosa tu abbia giocato a meno. cmq i miei consigli sugli immancabili sono:

Xenogears (psx)

Suikoden 2 (anche il 3 merita anche se un pelo meno) (psx/2)

Vagrant Story (psx)

Final Fantasy Tactis (ps1)

Chrono Trigger (un po' ovunque, originale Snes)

Dragon Quest 8 (ps2)


delle due saghe citate sopra direi di consigliarti il secondo capitolo di Shadow Hearts e il terzo di Breath of Fire.

Inoltre prendo per scontato che tu abbia giocato a tutti gli altri capitoli di Final Fantasy.

#4
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603
Xenogears seguito da Breath of Fire III e Suikoden I e II (insieme)...ci metterei pure un Lunar e WIld Arms alter code F (remake dell 1) e Chrono Trigger.. aggiungo anche Shadow Hearts 1 e 2.. e ci piazzerei pure un Saga Frontier/ROmancing Saga.. ma son titoli molto particolari..

Modificata da Hyuga, 13 November 2012 - 09:50 PM.


#5
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Ti consiglio anch'io Shadow Hearts 2 Covenant, se ho capito bene quello che cerchi credo sia uno dei più vicini per impostazione a certi titoli di Square :sisi:

#6
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22

Mah tenere come punto di riferimento FFVII aiuta davvero poco a capire i tuoi gusti e cosa tu abbia giocato a meno. cmq i miei consigli sugli immancabili sono:

Xenogears (psx)

Suikoden 2 (anche il 3 merita anche se un pelo meno) (psx/2)

Vagrant Story (psx)

Final Fantasy Tactis (ps1)

Chrono Trigger (un po' ovunque, originale Snes)

Dragon Quest 8 (ps2)


delle due saghe citate sopra direi di consigliarti il secondo capitolo di Shadow Hearts e il terzo di Breath of Fire.

Inoltre prendo per scontato che tu abbia giocato a tutti gli altri capitoli di Final Fantasy.



Ho giocato FF6 (FF3 US), FF7, FF8, FF9, FFX e ho tentato di sopportare FFX-2, ma senza successo. Ho anche giocato a Suikoden 2, ma mai finito perché mi sono impantanato nel giardino/labirinto (me lo ricordo vagamente) perché non ero abbastanza forte.

Ho giocato anche Chrono Trigger, anche se ne ricordo pochino, e proprio su emulatore SNES e mi è piaciuto molto. Chrono Cross, anche se non c'entra niente, è anch'esso un gioco che mi è piaciuto moltissimo nonostante lo strano sistema delle magie.

#7
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22

Ti consiglio anch'io Shadow Hearts 2 Covenant, se ho capito bene quello che cerchi credo sia uno dei più vicini per impostazione a certi titoli di Square :sisi:



Non è tanto una questione di "impostazione", non cerco sistemi di battaglia identici, ma vorrei storie altrettanto coinvolgenti e profonde con personaggi a cui affezionarsi e la possibilità di esplorare il mondo di gioco con un minimo di libertà. Niente di troppo lineare.

#8
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22

Xenogears seguito da Breath of Fire III e Suikoden I e II (insieme)...ci metterei pure un Lunar e WIld Arms alter code F (remake dell 1) e Chrono Trigger.. aggiungo anche Shadow Hearts 1 e 2.. e ci piazzerei pure un Saga Frontier/ROmancing Saga.. ma son titoli molto particolari..


Cosa intendi con "titoli molto particolari"? =)

#9
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
all'OP piacciono titoli dove i personaggi sono molto caratterizzati e fortemente shonen (trame semplici ma galvanizzanti)
inutile che postate brath of fire, dragon quest e cose del genere

xenogear ok, va bene, per il resto...
bon, prova shin megami tensei persona 3 e kingdom hearts 1 e 2

purtroppo (ma non tanto) dopo l'epoca psone, le trame sono diventate o troppo piagnucolose, o troppo serie o quasi nulle

#10
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

all'OP piacciono titoli dove i personaggi sono molto caratterizzati e fortemente shonen (trame semplici ma galvanizzanti)


tales of.

#11
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836
vedo che è stato citato il primo Grandia così come una certa preferenza verso i combattimenti.
Si potrebbe allora provare coi due seguiti, anche se sono qualitativamente inferiori.
Grandia 2 punta su personaggi con una maggiore quanittà di background e su una storia dai toni più duri, Grandia 3 ritorna a temi più classici e, se non ci si fanno troppe domande, la trama è assai godibile.

inoltre un voto anche da parte mia per Shadow Hearts Covenant; sarebbe da giocare dopo Shadow Hearts 1, ma il primo capitolo è talmente scarso che potrebbe far nascere una sorta di antipatia verso la serie, quindi forse è meglio lasciarlo stare.

#12
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

Cosa intendi con "titoli molto particolari"? =)


o li odi o li ami, sono strutturati in questa maniera: esiste un Mondo unico con molte locazioni e dungeons, quando inizi scegli un personaggio e segui la sua storia, può essere che durante la storia di questo pewrsonaggio tu incontri altri personaggi principali, alcuni puoi anche reclutarli, ma ogni personaggio ha LA SUA storia all' interno di quel mondo, un po come se si svolgessero contemporaneamente, quindi ogni volta che lo giochi con un personaggio diverso visiti gli stessi luoghi, magari in ordine diverso, ma vivi un' avventura totalmente diversa..... io ti suggerirei Saga Frontier o appubnto Romancing Saga, per me sono capolavori..

#13
Zehryo

Zehryo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 22

all'OP piacciono titoli dove i personaggi sono molto caratterizzati e fortemente shonen (trame semplici ma galvanizzanti)
inutile che postate brath of fire, dragon quest e cose del genere

xenogear ok, va bene, per il resto...
bon, prova shin megami tensei persona 3 e kingdom hearts 1 e 2

purtroppo (ma non tanto) dopo l'epoca psone, le trame sono diventate o troppo piagnucolose, o troppo serie o quasi nulle



"Final Fantasy 7" e "trama semplice" nella stessa frase devono per forza essere accompagnati da una negazione. Ci sono regole sintattiche anche per gli RPG!! >.<

Di Kingdom Hearts ne ho sentito parlare non benissimo, e sinceramente Disney+SquareSoft mi fa venire la pelle d'oca. =\

Vedo che Xenogear continua a rispuntare fuori insieme a Breath of Fire e Dragon Quest (8), perciò credo si possa cominciare da questi tre, magari insieme al secondo e terzo capitolo di Grandia. Il primo capitolo mi ha fatto impazzire per le ambientazioni e la storia! ^^

Di StarOcean (3?) cosa mi sapete dire? Tempo fa (parecchio) ne avevo letto una mezza recensione e visti degli screenshot, ma ora mi ricordo solo che mi aveva fatto una certa impressione (buona). Voi come lo definireste?

Se c'è qualche titolo che difendereste con i denti e con le unghie perché vi ha toccato particolarmente (come a me FF7), non temete di imporvi!! Se pensate che meriti di essere almeno provato, allora lo si proverà! ^^

#14
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

"Final Fantasy 7" e "trama semplice" nella stessa frase devono per forza essere accompagnati da una negazione. Ci sono regole sintattiche anche per gli RPG!! >.<

Di Kingdom Hearts ne ho sentito parlare non benissimo, e sinceramente Disney+SquareSoft mi fa venire la pelle d'oca. =\

Vedo che Xenogear continua a rispuntare fuori insieme a Breath of Fire e Dragon Quest (8), perciò credo si possa cominciare da questi tre, magari insieme al secondo e terzo capitolo di Grandia. Il primo capitolo mi ha fatto impazzire per le ambientazioni e la storia! ^^

Di StarOcean (3?) cosa mi sapete dire? Tempo fa (parecchio) ne avevo letto una mezza recensione e visti degli screenshot, ma ora mi ricordo solo che mi aveva fatto una certa impressione (buona). Voi come lo definireste?

Se c'è qualche titolo che difendereste con i denti e con le unghie perché vi ha toccato particolarmente (come a me FF7), non temete di imporvi!! Se pensate che meriti di essere almeno provato, allora lo si proverà! ^^

la trama di FF7 non è la favola di cappuccetto rosso, ma non c'è nulla di complesso XD
ci sono casini tramistici per rendere ingarbugliata la trama, ma sono cose abbastanza bambinesche comunque

i tales of, sembrerà strano, ma non li ho mai giocati anche se sono un macello
devo rimediare

Modificata da emanuele0933, 14 November 2012 - 05:45 PM.


#15
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Bè,Tales of è il brand Shonen per eccellenza.Comunque fai attenzione con Xenogears.GIocato oggi o lo si ama o lo si odia,potresti rimanere molto deluso




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo