Vai al contenuto

I voti di EDGE#247 - Dicembre 2012

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 88 risposte

#31
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Ellosò purtroppo :D

Però non ti offendere se ti dico che è una scala che avete adottato anche voi nella rece, uno degli esempi più recenti, del nuovo halo (perlomeno, si percepisce ciò perché la rece dice una cosa, i voti numerici un'altra) :will2:

Non l'ho letta :D

ricevere critiche e' parte del lavoro del recensore. E se ne riceve vuol dire che ha fatto il suo lavoro con onesta' e doverosa puntigliosita'. Le recensioni di Everyeye le tenevo in grande considerazione proprio quando anche il giocone attesissimo poteva essere stroncato. Oggi mi sembra che questo non accada praticamente piu'. Non abbiate paura delle critiche, le critiche sono il sale della vita di una testata giornalistica.

Le critiche non sono un problema, gli insulti sono il problema :D

#32
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

The new 3 is 6.
The new 6 is 8.
The new 8 is 10.
The new 9 is 12.
The new 10 is 15.

Non scherzo :D
Ora faccio il nostro esempio, per un certo periodo abbiamo utilizzato una scala di valutazione che premiava prima di tutto l'originalità ed altri parametri, quali cura artistica e design.
Di fatto, era difficilissimo raggiungere il 9, con quella scala.
Bene, nei tre anni che è stata usata in modo chirurgico, mettendo i voti più bassi del web, abbiamo avuto solo critiche, problemi ed una valanga di insulti: utenti in prima fila.
Mi dispiace dirlo ma è così.
L'8.5(!) al primo mass effect ha generato 100 pagine, dico 100 pagine, di INSULTI sul forum.
Stessa cosa per l'8.5 a MGS4, senza parlare del voto 7.8 ad Alan Wake, e decine di altri titoli che adesso non sto ad elencare.

Gli stessi che oggi ti dicono "i voti sono troppo alti" poi li trovi nel topic della review del loro gioco più atteso, preferito, o esclusiva della propria console.... ad insultarti se gli hai messo 8 invece che 9.
Forse con la fine della console war, e la chiusura della generazione attuale, dove i contrasti si sono un pò attenuati, la cosa è un pò scemata.... ma vedrete con le nuove generazioni.


Gfx, tu hai perfettamente ragione. La vita del recensore deve essere un inferno: accontentare tutti è impossibile.
Ma, dal mio punto di vista ( da semplice videogiocatore della "vecchia")' un recensore non deve accontentare o assecondare, deve valutare il piu obiettivamente possibile. E deve poter contare su una linea editoriale ed una sorta di "disciplina" redazionale il piu possibile seria, coerente e libera da ogni tipo di influenza esterna.
Non parlo di Andrea e Francesco eh ( massimo rispetto), ilmio è un discorso generale, da semplice utente stufo dell'andazzo generale. Stufo di un certo tipo di critica...e di utenza (che spesso non legge le review, frigna se gli si tocca il giochino, e aggredisce chi non la pensa come loro).

Io tornerei ad una valutazione il piu possibile severa. E una certa utenza andrebbe (ri)educata per un corretto utilizzo e comprensione della scala di valori, dove i 6, i 7 e gli 8 tornino finalmente a significare e rappresentare qualcosa che, seppur senza eccellere, abbiano comunque un valore.

E chi non è d'accordo può sempre aprire il suo AngryPasqualeNerd dove dispensare perle di saggezza, imprecare, denigrare sempre e comunque, osannare il propriogiochinopreferito, far ridere, citare nei forum e nelle sezioni CW o FZ. Per qualcuno tutto ciò può fare molto figo, vgamer vissuto e navigato, pro, uno "che ha capito tutto".
A me deprime.

Quindi, per carità, lasciamo pareri e recensioni attendibili a gente seria e qualificata, e torniamo a dare valore reale ad un numero e recensione.....i nostri amati VG lo meritano.
Cosi come meritano di essere valutati ignorando le attuali varie medie voti/Metacritic.

#33
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227
Forse mi avete frainteso. Non abbiamo cambiato nulla, ne ci siamo lasciati influenzare dalle critiche degli utenti.
Ti ho riportato cosa era successo per quei voti bassi, per sottolineare l'incoerenza delle persone sul discorso voti, un altra faccia dello stesso problema.
Ad un certo punto abbiamo semplicemente smesso di seguire una linea dei voti che nessuno capiva perchè al voto corrispondeva una spiegazione che nessuno andava a leggersi, e che ci impediva davvero di arrivare al 9, anche quando il gioco lo meritava. L'innovazione, che avevamo innalzato a parametro centrale della valutazione, aveva anche creato degli squilibri nelle valutazioni.
Creandosi diatribe infinite poi su quando si diceva, attenzione non ha preso 9 perchè non rientra in questa descrizione. E giù di polemiche infinite. Un buon 50% delle persone che legge una rece, non lo fa per capire come è il gioco, ma per trovare conferma del suo amore per quel gioco, sopratutto se è un titolo esclusivo.
Tant'è che un mare di critiche (ed insulti) arrivano sulla rece quando il voto è basso (meno quando è alto) senza che chi critica abbia provato il gioco! Basandosi solo su altre recensioni, che confermano la propria opinione, qualche video e delle immagini. Nel migliore dei casi, su qualche striminzita demo.
Ad un certo punto abbiamo capito che o si toglievano i voti numerici, adottando una scala diversa, per rendere meno diretto il discorso voto=valore, e convincere le persone a leggersi la nostra scala di valori, o si cercava di adottare una valutazione più classica, in linea con lo standard più diffuso> 0-100

In ogni caso, anche per me i voti del vg sono in generale troppo alti e ti assicuro che per quello che riguarda everyeye sono sempre attivo in questo senso, nel cercare di "calmierare a prescindere" :D
Poi è ovvio che qualche cantonata l'abbiamo presa negli anni.

#34
NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4208

Getto una provocazione,secondo voi perch i metri di giudizio sono cosi cambiati tra le riveste cartecee vendute in edicola(cioè gli anni 90) e quelle online?

Perché le grandi testate tipo IGN e compagnia briscola sono pagate. Sarò io in malafede, che vuoi che ti dica!
Indi loro sparano votoni e tutti gli altri non possono mettere 7.5 a un gioco che su IGN, ad esempio, ha preso 9.
Oltretutto, come dice giustamente Gfx, se a un bimbominkia metti 8 al suo gioco preferito aspettati insulti... Purtroppo.

Modificata da NikyAT1, 08 November 2012 - 03:43 PM.


#35
milo974

milo974
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453

apro un comitato per la cancellazione dei numeretti accanto alle recensioni delle riviste


sono d'accordo.
al posto del numero al massimo una serie di pro e contro che riassumono pregi e difetti più significativi.
il numero secondo me non serve veramente a nulla.





(ripensandoci il numero è importante quando si fa una ricerca: esempio voglio trovare tutti i giochi del 2011 che mi garantiscano una certa qualità di insieme, quindi cerco tutti i giochi che han preso almeno 9...)


[argh, quindi come si fa senza il numerello??]

;)

#36
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756
Io ho scritto recensioni per un piccolo sito di videogames per un anno. In un caso ho detto una cavolata e me lo hanno fatto notare, giustamente, in diversi utenti. E' stato, devo dire, abbastanza fastidioso.
Mi piaceva troppo, ma poi per mancanza di tempo e/o essendo molto impegnativo ho mollato.
Devo dire pero', che vedere il proprio pezzo sul sito e' una gran soddisfazione. Ma non e' facile come potrebbe sembrare. E' duro il lavoro del recenore, mentre imho e' troppo facile criticare.
Scusate l'OT.

#37
Guest_Dudù 84eYe

Guest_Dudù 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

- Dishonored: 9
- Resident Evil 6: 6
- NFS Most Wanted: 9
- XCOM Enemy Unknown: 9






D'accordissimo per Dishonored e XCOM.
RE6 e NFS non li ho provati.


resident evil 6 è vergognoso , hanno rovinato un gioco .

XCOM ho provato la demo e mi è piaciuto .

#38
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
ops,sbagliato topic :gad2:

Modificata da Venominside, 08 November 2012 - 08:38 PM.


#39
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Perché le grandi testate tipo IGN e compagnia briscola sono pagate. Sarò io in malafede, che vuoi che ti dica!
Indi loro sparano votoni e tutti gli altri non possono mettere 7.5 a un gioco che su IGN, ad esempio, ha preso 9.
Oltretutto, come dice giustamente Gfx, se a un bimbominkia metti 8 al suo gioco preferito aspettati insulti... Purtroppo.


Che ci siano redazioni prezzolate mi sembra più che evidente, in certi casi.
Perchè poi bisogna per forza uniformarsi ai pareri di certe E-zine?
Per il discorso BM, io sacrificherei volentieri un pò di popolarità e simpatia pur di levarmeli dalle palle.

sono d'accordo.
al posto del numero al massimo una serie di pro e contro che riassumono pregi e difetti più significativi.
il numero secondo me non serve veramente a nulla.
(ripensandoci il numero è importante quando si fa una ricerca: esempio voglio trovare tutti i giochi del 2011 che mi garantiscano una certa qualità di insieme, quindi cerco tutti i giochi che han preso almeno 9...)


[argh, quindi come si fa senza il numerello??]

;)


In linea di massima sarei anche d'accordo con te.
Ma credo anche che recensione/lista pro-contro/voto possano tranquillamente coesistere, se dietro c'è una linea logica e un minimo di serietà.
E, non mi stancherò mai di ripeterlo, se certa gente si mette in testa che le recensioni vanno lette prima di condannarle a morte e che esistono anche voti rispettabili sotto il 9.

Io ho scritto recensioni per un piccolo sito di videogames per un anno. In un caso ho detto una cavolata e me lo hanno fatto notare, giustamente, in diversi utenti. E' stato, devo dire, abbastanza fastidioso.
Mi piaceva troppo, ma poi per mancanza di tempo e/o essendo molto impegnativo ho mollato.
Devo dire pero', che vedere il proprio pezzo sul sito e' una gran soddisfazione. Ma non e' facile come potrebbe sembrare. E' duro il lavoro del recenore, mentre imho e' troppo facile criticare.
Scusate l'OT.


Hai pienamente ragione.
Però sai anche tu, Gugu, che lo stesso tipo di "frustrazione" possono viverlo anche semplici utenti come noi.
Magari capita che un videogiocatore, nel suo piccolo, posti una mini review, un parere articolato, si sforzi di scrivere in modo più particolareggiato possibile e magari, in cambio, riceve come risposta faccini rotolanti, un invito a guardarsi metacritic che smentisce i suoi pareri, perculamenti vari (di natura consolewaresca) o critiche/attacchi davvero esagerati....
E' dura anche la vita del semplice videogiocatore appassionato che vorrebbe tranquillamente scrivere e leggere, con un minimo di serietà, a proposito di VG..... :P

#40
milo974

milo974
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453

Ma credo anche che recensione/lista pro-contro/voto possano tranquillamente coesistere, se dietro c'è una linea logica e un minimo di serietà.
E, non mi stancherò mai di ripeterlo, se certa gente si mette in testa che le recensioni vanno lette prima di condannarle a morte e che esistono anche voti rispettabili sotto il 9.


che possano coesistere è verissimo, per quanto mi riguarda già oggi (almeno per l'uso che ne faccio io) voto e riassuntini finali piuttosto che voto e pregi/difetti convivono bene.
però la tua seconda affermazione, ovvero la necessità di ribadire che bisogna leggere recensioni anche sotto il 9 dimostra proprio il fatto che il numero spesso abbaglia e, forse, se non ci fosse, saremmo tutti costretti (evviva) a leggere un po' di più, prima di tranciare giudizi partendo da un numero.
io personalmente, se venisse rimosso il voto numerico, sentirei la mancanza di un qualcosa che mi permetta di ricercare recensioni.
magari basterebbe un timbrino della serie "consigliato dal redattore" o "best choice" e via dicendo.
però siamo da capo, se usi il timbro, la stellina, il marchio, quello che vuoi, alla fine sei di nuovo ad un passo dal permettere alla gente di ignorare la recensione e di guardare solo se alla fine del testo c'è o meno il marchio che indica se un gioco va preso (o se una recensione va letta).

sì insomma per uscire dall'impasse, io allora toglierei il voto e basta.

#41
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Bravissimo, è quello che ho sempre pensato anche io, una serie di pro e contro al posto del voto. Danno una visione generale e quasi imparziale delle cose e permette di farsi un'idea senza leggere opinioni troppo soggettive.

Imho il voto rende giustizia a quello che e' scritto nella pagina. Una recensione senza voto, e' una recensione senza anima.
Ovvio che prima di sintetizzare con il voto, la recensione andrebbe letta.

#42
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069

Le critiche non sono un problema, gli insulti sono il problema :D

gli insulti sono insulti. Non si dovrebbero neppure considerare. Non si puo' ammorbidire il proprio orizzonte di voti semplicemente perche' qualcuno si incazza un po' troppo...

#43
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18592

se metti 9 a Dishonored, peraltro da molti criticato, ed a RE6, per te significa che e' un buon gioco?
I voti nei videogames sono come alle elementari; per un buon gioco si parte minimo da 7. Meno di solito e' robaccia.

Sinceramente sei proprio fuori strada, Dishonored criticato da molti, vorrei sapere chi, dato che chi l'ha giocato lo definisce come Goty o uno dei giochi più belli di questa gen, mentre il 6 a RE6 è giusto, significa che è sufficente, niente più niente meno, infatti il gioco non eccelle in nessuna sua parte, anzi fa male sia il survival che il tps, e di certo tra 10 anni non ce lo ricorderemo. Gli unici che dicono che meriti più di 6 sono i fan(?) della saga comunque.

Forse mi avete frainteso. Non abbiamo cambiato nulla, ne ci siamo lasciati influenzare dalle critiche degli utenti.
Ti ho riportato cosa era successo per quei voti bassi, per sottolineare l'incoerenza delle persone sul discorso voti, un altra faccia dello stesso problema.
Ad un certo punto abbiamo semplicemente smesso di seguire una linea dei voti che nessuno capiva perchè al voto corrispondeva una spiegazione che nessuno andava a leggersi, e che ci impediva davvero di arrivare al 9, anche quando il gioco lo meritava. L'innovazione, che avevamo innalzato a parametro centrale della valutazione, aveva anche creato degli squilibri nelle valutazioni.
Creandosi diatribe infinite poi su quando si diceva, attenzione non ha preso 9 perchè non rientra in questa descrizione. E giù di polemiche infinite. Un buon 50% delle persone che legge una rece, non lo fa per capire come è il gioco, ma per trovare conferma del suo amore per quel gioco, sopratutto se è un titolo esclusivo.
Tant'è che un mare di critiche (ed insulti) arrivano sulla rece quando il voto è basso (meno quando è alto) senza che chi critica abbia provato il gioco! Basandosi solo su altre recensioni, che confermano la propria opinione, qualche video e delle immagini. Nel migliore dei casi, su qualche striminzita demo.
Ad un certo punto abbiamo capito che o si toglievano i voti numerici, adottando una scala diversa, per rendere meno diretto il discorso voto=valore, e convincere le persone a leggersi la nostra scala di valori, o si cercava di adottare una valutazione più classica, in linea con lo standard più diffuso> 0-100

In ogni caso, anche per me i voti del vg sono in generale troppo alti e ti assicuro che per quello che riguarda everyeye sono sempre attivo in questo senso, nel cercare di "calmierare a prescindere" :D
Poi è ovvio che qualche cantonata l'abbiamo presa negli anni.

Questo è verissimo, c'è da dire anche che magari alcuni fanboy leggono recensioni della console rivale per poi fare polemica, mi ricordo il caso del 9.7 (voto più alto mai dato mi pare) ad Heavy Rain e conseguente "insurrezione" degli utenti 360 XD

Bravissimo, è quello che ho sempre pensato anche io, una serie di pro e contro al posto del voto. Danno una visione generale e quasi imparziale delle cose e permette di farsi un'idea senza leggere opinioni troppo soggettive.

Quoto.

Imho il voto rende giustizia a quello che e' scritto nella pagina. Una recensione senza voto, e' una recensione senza anima.
Ovvio che prima di sintetizzare con il voto, la recensione andrebbe letta.

Non sempre, a volte nella rece c'è scritta una cosa e il voto è un'altro, meglio una lista di pregi e difetti buttata giù analizzando il gioco in ogni sua parte piuttosto che un voto dato tanto per.

#44
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87227

Getto una provocazione,secondo voi perch i metri di giudizio sono cosi cambiati tra le riveste cartecee vendute in edicola(cioè gli anni 90) e quelle online?

Non mi pare sia cambiato proprio nulla, nemmeno dai tempi di Zzap.

#45
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Sinceramente sei proprio fuori strada, Dishonored criticato da molti, vorrei sapere chi, dato che chi l'ha giocato lo definisce come Goty o uno dei giochi più belli di questa gen, mentre il 6 a RE6 è giusto, significa che è sufficente, niente più niente meno, infatti il gioco non eccelle in nessuna sua parte, anzi fa male sia il survival che il tps, e di certo tra 10 anni non ce lo ricorderemo. Gli unici che dicono che meriti più di 6 sono i fan(?) della saga comunque.

Questo è verissimo, c'è da dire anche che magari alcuni fanboy leggono recensioni della console rivale per poi fare polemica, mi ricordo il caso del 9.7 (voto più alto mai dato mi pare) ad Heavy Rain e conseguente "insurrezione" degli utenti 360 XD


Quoto.


Non sempre, a volte nella rece c'è scritta una cosa e il voto è un'altro, meglio una lista di pregi e difetti buttata giù analizzando il gioco in ogni sua parte piuttosto che un voto dato tanto per.

Dishonored a diversi non e' piaciuto, od almeno dicono nei vari topic che non l'hanno capito. Per RE6 e' un tuo personale giudizio sul gioco. Io RE6 l'ho preso ma ancora non giocato, mentre Dishonored manco visto, quindi non saprei propio giudicare. Riporto semplicemente quello che si dice nei vari topic; perche' sarei fuori strada?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo