Vai al contenuto

Acufene, il fischio nelle orecchieEsperienze e pareri

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Ho questo problema da sabato scorso quando, in discoteca, mi hanno urlato nell'orecchio (un urlo abbastanza fastidioso e rauco, per farvi un esempio del suono era tipo EeEeEeE con vari picchi acuti). Ho sentito subito dopo una fitta all'orecchio sinistro per 8-10 secondi. A fine serata sentivo il classico fischio post luogo rumoroso notando che l'orecchio sinistro mi dava una strana sensazione che inizialmente non ho ben riconosciuto.

La mattina dopo il classico fischio era scomparso al destro ma non al sinistro, anzi avevo la sensazione che me lo avessero riempito d'ovatta. Verso sera decido di andare al pronto soccorso dove mi prescrivono un esame audioimpedenzometrico e una visita per ipocausia improvvisa, questa mattina ho fatto l'esame e prenotato la visita, ho già i risultati ma sono arabo per me e dovrò aspettare il 15 per saperne di più (visto che la mia gentile richiesta di qualche piccola anticipazione ai medici che mi hanno fatto l'esame ha scaturito la classica semi-lite all'italiana)

Fatta l'introduzione per farvi capire la situazione volevo chiedervi, qualcuno ha avuto un esperienza simile? Se si come si è risolta? Sapevo già che l'acufene è un fenomeno molto diffuso (penso che tutti noi abbiamo sentito qualche volta il classico fischio) ma non saprei cosa aspettarmi da un trauma provocato da un forte rumore (partito praticamente da dentro l'orecchio). Chiedo a voi qualche parere di chi ha già vissuto questa situazione in attesa della visita :)

Edit 1: Aggiungo, scrivo il topic alle 5 di mattina perchè questo simpatico problemino crea una combo perfetta con la mia insonnia ovvero non dormirò mai più :D

Edit 2: Sono diventato leggermente più sensibile ai rumori alti (quando un autobus frena mi da fastidio, nei luoghi chiusi troppo rumore idem ecc ecc)

Modificata da Darklink, 06 November 2012 - 10:24 AM.

sondamian

sondamian
  • A soul can't be cut

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
un anno fà mi era capitato di perforarmi la membrana con un cottonfiock (si scrive cosi? :snape: )
All'inizio dava molto fastidio. Fatto la visita al rponto soccorso, il dottore, mi dà uno spray nasale e mi consiglia di comprare i tappi, per evitare l'entrata di acqua.
Mi disse diaspettare e che se non si fosse richiuso il buco, avrebbero dovuto suturarlo.

Nel tuo caso, penso che il danno non sia cosi ''grave'', quindi secondo me, basta aspettare e passerà dopo un pò di tempo.

Modificata da Zainetor, 06 November 2012 - 06:43 AM.

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ma neanche per scherzo, se hai l'acufene vatti a far visitare, non passa da solo ed è fastidiosissimo (oltre a peggiorare nel tempo). Si cura con delle sedute di "suoni rilassanti" e ci vuole un po' di tempo... ma almeno si cura almeno parzialmente. Se non curato può portare anche a seri problemi di vertigini.

Anzi poi fammi sapere come è andata

Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 6259
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Super_Sonic
  • SuperSonicRulez
  • SuperSonicRulez
  • 1246-8702-6248
  • SBB
Spesso non si conoscono le cause e non ci sono cure efficaci (fonte mia madre medico e mio padre che lo ha spesso)
La mia ragazza lo ha avuto (ma non aveva una causa come il tuo) e in una decina di giorni le è passato.
Io quando vincemmo i mondiali fischiai col fischietto per tutta la notte con conseguente fischio nelle orecchie per 3 giorni :) poi passato da solo

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

Ragazzi ma perché se avete problemi di salute scrivete qua invece di andare immediatamente dal medico di base , che è gratuito?

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

Ragazzi ma perché se avete problemi di salute scrivete qua invece di andare immediatamente dal medico di base , che è gratuito?

:megalol: in effetti :asd:

Comunque se vi passa in dieci giorni perchè avete fischiato non è acufene...

Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Noel ho già scritto nel primo post di essere andato al pronto soccorso, aver fatto il giorno dopo gli esami prescritti ed essere in attesa della visita, non ho mica chiesto cure o diagnosi ma esperienze per discuterne :D

Modificata da Darklink, 06 November 2012 - 10:25 AM.

Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

un anno fà mi era capitato di perforarmi la membrana con un cottonfiock (si scrive cosi? :snape: )
All'inizio dava molto fastidio. Fatto la visita al rponto soccorso, il dottore, mi dà uno spray nasale e mi consiglia di comprare i tappi, per evitare l'entrata di acqua.
Mi disse diaspettare e che se non si fosse richiuso il buco, avrebbero dovuto suturarlo.

Nel tuo caso, penso che il danno non sia cosi ''grave'', quindi secondo me, basta aspettare e passerà dopo un pò di tempo.

Penso che la natura sia diversa pur trattandosi sempre dell'orecchio, dalla visita del pronto soccorso non è stata rilevata nessuna lacerazione/frattura/infiammazione/cerume, proprio per questo mi hanno indirizzato verso i vari esami/visite

Ma neanche per scherzo, se hai l'acufene vatti a far visitare, non passa da solo ed è fastidiosissimo (oltre a peggiorare nel tempo). Si cura con delle sedute di "suoni rilassanti" e ci vuole un po' di tempo... ma almeno si cura almeno parzialmente. Se non curato può portare anche a seri problemi di vertigini.

Anzi poi fammi sapere come è andata

Purtroppo mi sto rendendo conto del fastidio, quando ci sono pochi rumori ambientali è davvero invadente, solitamente quando mi capitano impedimenti vari non ci faccio molto caso anzi sono sempre positivo riguardo la guarigione, invece ora sono nettamente più infastidito e nervoso, mi toglie molta concentrazione.

Spesso non si conoscono le cause e non ci sono cure efficaci (fonte mia madre medico e mio padre che lo ha spesso)
La mia ragazza lo ha avuto (ma non aveva una causa come il tuo) e in una decina di giorni le è passato.
Io quando vincemmo i mondiali fischiai col fischietto per tutta la notte con conseguente fischio nelle orecchie per 3 giorni :) poi passato da solo

Spero anche io sia solo passeggero ma non vedo miglioramenti da quando me ne sono accorto, mi rendo comunque conto che un periodo di 3 giorni è molto breve.

Sintoide

Sintoide
  • HardBlackEye

Penso che la natura sia diversa pur trattandosi sempre dell'orecchio, dalla visita del pronto soccorso non è stata rilevata nessuna lacerazione/frattura/infiammazione/cerume, proprio per questo mi hanno indirizzato verso i vari esami/visite

Purtroppo mi sto rendendo conto del fastidio, quando ci sono pochi rumori ambientali è davvero invadente, solitamente quando mi capitano impedimenti vari non ci faccio molto caso anzi sono sempre positivo riguardo la guarigione, invece ora sono nettamente più infastidito e nervoso, mi toglie molta concentrazione.

Spero anche io sia solo passeggero ma non vedo miglioramenti da quando me ne sono accorto, mi rendo comunque conto che un periodo di 3 giorni è molto breve.

E' un classico del fischio da acufene, innervosisce moltissimo... :(

Noirele

Noirele
  • But if you're dancing,you're a dancer

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 78263
  • chiedetemelopvt
  • Noirele-
  • Wiiu: N0irele
  • 1805-2492-2257
Se mi scrivi i risultati dell'esami te li spiego io

The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore dello museo delLO cere delLO Regno

Io il sibilio al momento l'ho per il fatto ch stanotte ha usato cuffie da DJ con musica medio alta e l'orecchio si stressa ... tempo 1 giorno e va via .. almeno a me :asd:

Noirele

Noirele

• chiedetemelopvt
  • Noirele-
  • 1805-2492-2257
Non sempre. Il trauma acustico acuto esiste eccome, anche se nella gran parte dei casi si risolve.
Si vede facilmente con l'audiometria perchè ha un tracciato specifico :)
Per cui ripeto: se vedo le analisi le so leggere

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

Ecco perchè sono sordo, non deve avermi fatto bene passare le giornate con la testa piantata dentro le trombe di bassi da 140db :asd:

A me però non fischiavano le orecchie, piuttosto sentivo davvero piano anche per un paio di giorni :sisi:

Modificata da Il Buono, 06 November 2012 - 04:53 PM.

Hekel

Hekel
  • One Eye

Ho lo stesso problema da 2 mesi.

sono andato a sentire un gruppo, sentivo che i volumi erano troppo alti ma non sono uscito...da quel giorno(6 settembre 2012) sento un fischio costante all'orecchio sinistro e la mia tolleranza ai suoni è nettamente diminuita.

Anche a me è partita insonnia e ansia...purtroppo non esiste una vera cura, ma modi per conviverci.
se hai bisogno di aiuto posso darti dei consigli, diciamo che io ho imparato ad arrivare a fine giornata senza pensare a buttarmi dal balcone, e, come chiunque abbia l'acufene sa, è gia un grosso traguardo.

Mi spiace non essere rassicurante, ma purtroppo non riesco ad esserlo nemmeno con me stesso..

Modificata da Hekel, 06 November 2012 - 05:36 PM.

Noirele

Noirele

• chiedetemelopvt
  • Noirele-
  • 1805-2492-2257
Hekel mi spiace molto...ovviamente sei seguito da un otorino suppongo. Ti hanno fatto gli esami audiometrici?
Il punto è questo: bisogna cercare di capire se un trauma acustico deriva dall'esposizione continua a suoni piuttosto alti (tipo una serata in discoteca) o alla breve esposizione ad un suono molto alto, sopra i 110 dB in genere... in risultato ad ogni modo è simile.
Però nel secondo caso in genere si riesce a capire se c'è un vero deficit uditivo dopo circa una settimana.
Quindi Darklink aspetta a preoccuparti troppo, perchè potrebbe anche attutirsi molto il fastidio.
Si possono anche dare alcuni farmaci che aiutano il trofismo dell'orecchio interno, e cercano di migliorare il recupero.
Per gli acufeni stesso discorso, potrebbero svanire o no. Direi che cerchiamo di essere un po' ottimisti.
Per chi ormai li ha, come Hekel, ci sono un po' di terapie sperimentali possibili, ma un po' tocca imparare a conviverci =\
State attenti in locali rumorosi come discoteche e concerti.
E' un problema sottovalutato ma un sacco comune, e può fare tanti danni

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi