Vai al contenuto

Di quali RPGs gioverebbe un remake?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#1
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9163
Penso che il titolo sia abbastanza chiaro, tanto per allontarci dal solito thread ciclico "Di quale titolo vorreste un remake", io chiedo: di quali wRPG/jRPG gioverebbe molto un rifacimento con le attuali possibilità in fatto di game design e mezzi tecnici?

Molto brevemente, per ora, direi Darklands e Ultima VII: due vecchie glorie che oggi gioverebbero MOLTO delle attuali potenzialità tecnologiche (mi riferisco, in particolare, alla "simulazione di un microcosmo sociale").

In un eventuale remake potrebbe venirne fuori un discreto connubio tra gli aspetti miglior di un The Elder Scrolls, un Mount & Blade ed un Gothic/Risen, il tutto adattato ed ottimizzato in funzione della gestione di un party.

#2
Hydra

Hydra
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 485
Mah, direi FFX (che con la grafica odierna sarebbe pazzesco) e Summoner2 (che anche per l'epoca, graficamente, non era un granché) che aveva una storia carina e dei personaggi interessanti oltre ad una bella varietà in fatto di tecniche di combattimento.

#3
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Io vorrei Might & Magic 6 o il 7,ma per semplice desiderio personale.Anzi,preferirei proprio un episodio nuovo,ma temo che la serie sia morta.E' sempre stata tra le mie serie preferite.Per quanto banale e molto D&Dragonesca aveva su me molto fascino

#4
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Romancing SaGa 2 - Mai giocato la versione originale, ma un remake simile a quello del primo episodio uscito su PS2 non mi dispiacerebbe

Shin Megami Tensei - Un remake con meccaniche e stile visivo simile a Nocturne

Vagrant Story - Non necessariamente un remake, vorrei semplicemente un altro gioco con atmosfera, meccaniche e artstyle simile :(

#5
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Nessuno?

#6
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
Xenogears in 3 episodi, più il resto dell'esalogia a 3 episodi per capitolo, 18 giochi in tutto.

Shin Megami Tensei I-II

Modificata da Winterfury, 03 November 2012 - 10:14 AM.


#7
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67054
Io vorrei solo quello di FFVII, poi i jrpg possono anche andare in malora :sisi:

#8
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Però secondo me il remake di Xenogears ci starebbe alla grande. Però invece di fare 100 giochi, ne dovrebbero fare uno solo, tagliando quello che non serve e rivedendo alcune cose (tipo la meccanica dei robottoni è una figata, ma male implementata, dovrebbero farla meglio). Secondo me è un gioco che aveva davvero un grande potenziale sotto ai difetti e un remake sarebbe una buona occasione per mettere tutto a posto.

Poi boh, sinceramente non sono un fan dei remake, penso che sia meglio tenere quello che un gioco è stato e concentrarsi cu cose nuove.

#9
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Ma un remake non sarebbe un rameke,dovrebbero rivedere tutta l'opera originale,tra l'altro non cimpiuta. Inoltre è infattibile,perchè adesso Monolith sta con Nintendo. Meglio che rimanga dov'è Xenogears,oggi una cosa del genere avrebbe dei costi insostenibili

#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Ma un remake non sarebbe un rameke,dovrebbero rivedere tutta l'opera originale,tra l'altro non cimpiuta. Inoltre è infattibile,perchè adesso Monolith sta con Nintendo. Meglio che rimanga dov'è Xenogears,oggi una cosa del genere avrebbe dei costi insostenibili


Beh, per me un remake non deve essere una riproposizione pedissequa in accadì, se no tanto vale tenersi l'originale.
E non credo neanche io che uscirà mai, ma non penso che l'oggetto del topic fosse la fattibilità di tali remake (anche perchè la vedo dura per praticamente tutti i titoli citati), ma quali avrebbero senso dal punto di vista di noi giocatori.

#11
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836
bè, il termine remake ha molte interpretazioni, proprio perchè significa semplicemente "rifare". Rifare cosa però?
Remake può essere di tutto, dalla sola grafica, al solo audio, al gameplay, al design o tutto insieme per creare qualcosa si completamente diverso dall'opera originale a cui si ispira, pur mantenento una certa linea di somiglianza ovviamente, altrimenti andrebe oltre il remake e finirebbe nel reboot (termine in voga solo in questi ultimi anni).

Persnalmente credo che uno dei giochi che gioverebbero, anzi meriterebbero, di un remake è Panzer Dragoon Saga, ma non per una sorta di autocompiacimento sul mito di questo gioco, ma semplicemente perchè il titolo SEGA è stato talmente poco distribuito all'epoca, è stato talmente poco giocato e poco conosciuto, poco imitato nelle sue dinamiche di gameplay, che sarebbe bello se potesse avere una seconda chance per mostrarsi e darsi ad un pubblico molto più ampio rispetto all'ultimo agonizzante anno del saturn.

#12
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Beh, per me un remake non deve essere una riproposizione pedissequa in accadì, se no tanto vale tenersi l'originale.
E non credo neanche io che uscirà mai, ma non penso che l'oggetto del topic fosse la fattibilità di tali remake (anche perchè la vedo dura per praticamente tutti i titoli citati), ma quali avrebbero senso dal punto di vista di noi giocatori.


Sì,ma in effetti Xenogears è una saga incompleta no? Poi è passato tantissimo tempo ma io così ricordo

Quindi più che remake praticamente devi rimettere mano a tutto il progetto originario e rifarlo dal principio

Più che altro sarebbe interessante appunto vedere un completamente,ma dubito avverrà mai

#13
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Avevan gia' tentato di farlo con Xenosaga, si sono visti i risultati.

#14
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
RPG
NeverWinter Nights
Baldur's Gate 2 (il primo già lo stanno facendo)
Icewind Dale i e II
Ultima VII
TES: Daggerfall

JRPG
Vagrant Story
Suikoden II
Xenogears
Legend of Dragoon
FFVIII

...poi posso pure dire addio al videogaming...

#15
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Anche a me piacerebbe molto vedere i primi due SMT nocturnizzati, Xenogears pure, però più che un remake dovrebbero proprio farle per la prima volta alcune parti :asd:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo