Vai al contenuto

Lavoro in nero non pagato

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Non sono ancora sicuro che non vedrò una lira, tutto è possibile (vedrò l'evolversi della situazione nei prossimi giorni), ma vorrei cominciare a valutare alcune strade che potrei intraprendere in caso di esito negativo, magari anche tramite le vostre esperienze e i vostri consigli.

Premetto che sto per lasciare questo posto di lavoro causa presa per il culo prolungata da parte del datore e sfruttamento ai massimi livelli. Dopo un mese e mezzo (inizio lavoro metà settembre) ancora non ho visto lo stipendio del mese scorso, promesso e rimandato più volte (ha molta fantasia) e probabilmente mai vedrò quello di ottobre.
Oltre vabè al contratto promesso per i primi di ottobre e ovviamente anche di lui nemmeno l'ombra.

Giovedì l'avevo avvisato che venerdì sarebbe stato l'ultimo giorno utile per pagarmi altrimenti non sarei più venuto. Lui mentendomi di nuovo me li aveva promessi ed oggi è domenica e nessuno li ha visti. Volevo andarmene cercando di prendere prima i soldi che mi spettavano ma dovrò ancticipare a domani perchè dopo un mese e mezzo di spese sostenute e non rimborsate non posso più permettermi di andare in perdita.

Secondo voi, eventualmente, quale sarebbe la soluzione più efficace? GDF? Ispettorato del lavoro? INPS? Sindacati?
Premetto che la sua sede risiede in una zona industriale dove, a detta di chi ci lavora da anni, non si è mai vista una forza dell'ordine, che siano carabinieri, polizia, guardia di finanza o quant'altro. Ergo area ad altissimo tasso di corruzione, una sorta di paradiso fiscale.

Prove tangibili non credo di averne, a parte un bonifico che doveva arrivarmi ma che non ho mai visto.

Neanche vi sto a dire come si è risolto l'ultimo contratto di lavoro e cosa ho dovuto fare per ottenere il TFR (la situazione attuale però è molto peggio) :asd:

Mizu

Mizu
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
Non ho capito se hai un contratto o se stai lavorando in nero.
Se sei in nero e non hai un contratto il datore ha il vantaggio di poter sfruttare e promettere come vuole (ingiustamente), mentre se hai un contratto puoi comunque rivendicare ciò che ti spetta tramite patronati, enti del genere...

Comunque chiamerei l'ispettorato, magari dicendo che la gente ci lavora in nero senza dire che lo fai anche tu in prima persona (se è così)

killercode

killercode
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Denuncia all'ispettorato del lavoro e alla guardia di finanza. Difficilmente rivedrai i tuoi soldi a meno che non ci siano prove che tu hai lavorato li

Modificata da killercode, 28 October 2012 - 12:02 PM.

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx
...non puoi dimostrare che hai lavorato lì quindi non puoi fare nulla legalmente...se vai all'ispettorato del lavoro rischi più tu che lui...il lavoro in nero è perseguibile dalla legge per entrambe le parti...

...il mio consiglio?...fagliela pagare in altro modo...per vie non legali...non avrai i soldi ma ti sentirai meglio...
..parlo per esperienze personali...

Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 31944
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • keikusanaji
  • Kei Kusanaji
  • KeiKusanaji
Quoto le varie denuncie (senza dire che tu lavoravi lì) più: le ruote della macchina, parabrezza, attack nei lucchetti del negozio etc etc

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Non ho capito se hai un contratto o se stai lavorando in nero.
Se sei in nero e non hai un contratto il datore ha il vantaggio di poter sfruttare e promettere come vuole (ingiustamente), mentre se hai un contratto puoi comunque rivendicare ciò che ti spetta tramite patronati, enti del genere...

Comunque chiamerei l'ispettorato, magari dicendo che la gente ci lavora in nero senza dire che lo fai anche tu in prima persona (se è così)

Non ho alcun contratto.
Avevo già preso in considerazione di segnalare senza indicare la mia situazione, perchè appunto non avendo un contratto sarei perseguibile anch'io (follia ma tant'è).

In passato altri lo hanno minacciato di chiamare ispettori et similia e a quanto pare ha funzionato, ovvero lui li ha pagati subito.

Per le altre azioni indicate, non mi interessano.

birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale una costante. La popolazione aumenta

• Gruppo: [Admin]Amministratore
Minaccialo, prendi i soldi e poi chiama lo stesso...

littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod

Minaccialo, prendi i soldi, vattene e poi chiama lo stesso...

this

Steverance

Steverance
  • Eye Master

Alla fine gli chiedo i soldi e se non me li da entro tot data metto l'avvocato, poi il resto verrà da se.
Vi terrò aggiornati :asd:

RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Imho telecamera o registratore nascosti

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi