Vai al contenuto

Uno tira l'altroIl thread dei RPG portati a termine


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#16
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
continuo col saturn e la mia serie preferita, quella per cui sono diventato una zitella acida :sisi:

Shining Wisdom - vabbè, action adventure. SW è stato il mio primo jrpg (vabbè, action adventure...lol) di quella generazione, giocato con la guida di MegaConsole ovviamente. Il saturn lo avevo attaccato ad una grozza tv nella taverna e la fraganza di muffa nell'aria si conciliava molto con questo gioco...quando ero nei dungeon era come se respirassi quella stessa aria di ambiente sepolto e inesplorato (idem per grandia). Graficamenre era un megadrive pompato (maggiore definizione ma pochissimo colori e perlopiù terrosi), ma mi piaceva moltissimo lo stesso; ricordo benissimo anche la colonna sonora, con quelle tonalità quasi storpiate che mi facevano venire alla mente la sordina per trombe.
Considerato la pecora nera della serie (fino al 1998 almeno, poi di pecore nere ne furono prodotte tante da farne un gregge), per me è un gran bel action adventure, con tantissimi segreti, come la macchinina toyota.

Shining the Holy Ark - lo comprai per la prima volta da bitworld, ma quando mi arrivò a casa scoprii che era la versione americana! tragedia immane, lo dovetti ritornare indietro perchè al tempo non volevo andare di import. Questo gioco lo ricordo maggiromente per un pasio di cose: stile asciutto, senza sfronzoli, un jrpg che, come da shining tradizione, si mostrava molto occidentale - gli indovinelli, epici, ma più rivisti se non in avventure grafiche. A prima vista Holy Ark sembra un gioco molto semplice, invece ha una profondità assai invidiabile (anche se oggi è comunque superato). Giocato anche questo con la guida di Megaconsole.

Shining Force 3 Scenario 1 - forse il jrpg che ho rigiocato più volte in assoluto, un gioco *una serie* che non mi ha mai stufato. Ero drogato di Shining, ed ero drogato anche di level up: ogni battaglia la rifacevo 2 o 3 volte per succhiare ogni gocchia di exp dai nemici. Ricordo di averlo iniziato 3 volte per bloccarmi sempre in un punto...forse rimasi bloccato più di 2 anni, gli passai avanti Scenario 2 e 3, quando un pomeriggio, così per caso, scoprii come fare a proseguire (per la cronaca, occorreva parlare al prete "di lato" e non da davanti all'altare, in un paesello dove l'unica persona con cui interagire era lui e lui soltanto...). Inizato 6 volte, finito 3. Per l'ultima avrò impiegato 25 ore, facendo tutto il fattibile.

Scenario 2 - e pensare che sarebbe dovuto arrivare almeno in america...fortuna che i Shining avevano una interfaccia semplicissima e assai intuitiva, quindi i giochi erano perfettamente godibili anche in giapponese, con buona pace per la storia (intuibile).

Shenario 3 - a mio parere il miglior Shining di sempre. Aveva un cast di personaggio ampio e variegato, tante battaglie con spunti originali e mai visti in un Fire Emblem o in un FFT...graficamente era pure il migliore della trilogia. Quando poi alla fine si ritorna ad usare i party di Scenario 1 e 2, è da "apriti cielo che ora vengo".
Finale aperto...molte cose in sospeso sono rimaste, che mai avranno una conclusione. Sigh!

Premium Disc mi manca, ma costa troppo per i miei gusti.

#17
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Sinceramente cosa ho finito ecc. lo tengo per me per puro interesse statistico 8P Devo guardare avanti, non indietro 8P

#18
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Cmq anche a me scoccia fare le liste, anche perchè a differenza di Soma io non me li segno :P e oltretutto se non ricordo male un topic uguale a questo lo aveva già fatto qualche anno fa, n'altra volta ? :marameo:

#19
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530

Sinceramente cosa ho finito ecc. lo tengo per me per puro interesse statistico 8P Devo guardare avanti, non indietro 8P

Puoi guardare avanti dando comunque un occhiata al passato :sese:

Cmq anche a me scoccia fare le liste, anche perchè a differenza di Soma io non me li segno :P e oltretutto se non ricordo male un topic uguale a questo lo aveva già fatto qualche anno fa, n'altra volta ? :marameo:

Quello era vecchio di anni e comunque sarà sicuramente sparito ormai :asd:

#20
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
si, credo risalisse al 2006 quell'altro thread.

cmq io credo di essere partito per la tangente raccontando della rava e della fava, quindi finisco la lista sat stringendo :incrociamoledita:

Panzer Dragoon Saga - pagato caro e salato già alla sua uscita e giocato anche questo con l'immancabile guida di megaconsole. Non sono mai riuscito a finirlo al 100%, mi mancava una D-unit. Mi sono sempre chiesto a che servisse il cucciolo di drago e quel rottame nel deserto...o bè. Questo me lo giocai solo una volta, perchè trovavo la claustrofobia dei dungeon davvero opprimente e l'idea di rifarmi tutto da capo mi provocava nausea.

Dark Savior - giocato molti anni dopo la sua uscita, nel 2004 forse. L'idea alla base del gioco era bella e la storia originalissima, ma il gameplay era da facepalm. Promosso all'epoca da critica e pubblico, questo sequel spirituale di Landstalkers invecchiò male in breve tempo.

Dragon Force - anche questo lo giocai molto tardi. Finito per modo di dire visto che occorrerebbe rifarselo 8 volte, tante quanti sono i protagonisti, ma alla fine sarebbe stato come rifare le stesse identiche cose all'infinito. Al tempo lo si dava come l'anti FF7 di SEGA :lol:

Rayearth - una delle più belle perle del saturn. Oggi verrebbe criticato di eccessiva ingenuità e semplicità, ma la verità è che questo tie in si gioca bene e si gioca alla grande. Aveva pure una grafica spaventosamente bella.

passando a quelli in giapponese

Lunar SSS - lol. Comprai la Complete MPEG Version senza sapere che per giocarci bisognava avere il lettore MPEG...Lo dovetti ricomprare, questa volta la prima edizione liscia, con le scene anime in bassissima risoluzione e rilegate ad un quadrettino in mezzo allo schermo. Che tristezza.

Lunar Magical School - questo lo dovrei riportare nell'altro topic sotto la dicitura "orgoglione", Un gioco che solo un nerd avrebbe potuto finire e io al tempo ero un vero nerd. :sisi:

Black/Matrix - onestamente, una mezza porcheria. Una beta venduta a prezzo pieno...sarebbe perfettamente in linea con la situazione videoludica odierna.

Ys I e Ys II - remake degli original; il primo era cortissimo ma di una difficoltà mostruosa, il secondo aveva l'impiccio che senza la conoscenza del giapponese era assai complicato capire quali oggetti usare e dove...io ci sono riuscito e mi sono sentito pure molto sveglio per questo :sisi:

Linkle Liver Story - divertente e molto vario, ma dura forse neppure 10 ore. Troppo corto, troppo.

Slayers Royale Royal 2 - il primo lo trovai bello e interessante; il secondo visivamente più curato, ma peggiorato sotto tutti gli altri punti di vista. Royal 2 aveva pure delle cut scene anime di molto inferiori al prequel. Anche questo devo riportarlo sotto l'orgoglionità.

Suikoden - bug a manetta in questo porting, ma rimaneva un titolo gradevole. Mi pare reclutai 80 personaggi.

tengai makyou 4 - a me piace chiamarlo così, semplicemente 4 :D non mi piacevano le battaglie, ma tutto il resto era da top notch

ecco, penso che tutti gli altri jrpg del saturn o li ho, tipo, abbandonati :D

#21
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
Legend of dragoon - sarà pure la brutta copia di ff7 ma ad avercene ad oggi di giochi così... della trama non ricordo nulla, alla fine non era quello il suo pregio, ma tutto il contorno.. un jrpg confezionato con cura con uno dei battle system piu' divertenti da giocare, grafica spaventosa, ambientazioni fantastiche, situazioni che ancora oggi ricordo.. me lo rigiocherei volentieri e non sentirei neanche il peso degli anni.. peccato sia stato sottovalutatissimo forse perchè ai tempi i jrpg con la grafica figa dovevano chiamarsi solo final fantasy :( non me lo son mai spiegato..

Chrono cross - io sinceramente l'ho amato... aveva un atmosfera caraibica e ''pacata'' che mi fece impazzire, accompagnata da musiche soft e rilassanti.. la ritengo ancora ad oggi fra le migliori. Protagonista che non parlava, grandissimo difetto, menomale che ''Kid'' era una buona spalla e sopperiva in parte questa mancanza.. il fatto di poter reclutare tantissimi personaggi era una cosa che mi faceva impazzire anche perchè trovo che il chara design sia grandioso e alcuni personaggi visivamente erano proprio cazzuti.. Ok la caratterizzazione veniva a mancare, ma alla fine il gioco ruotava intorno a Serge, Kid, Lynx e la tipa clown, non una trama da tante pretese ma ripeto in un jrpg la trama è solo uno dei tanti aspetti a mio parere.. nel suo complesso l'ho trovato un ottimo jrpg piacevole da giocare e con una buona rigiocabilità (per reclutare alcuni personaggi ho dovuto fare un secondo playtrough). Sua unica sfortuna è stato l'aver condiviso il nome con Chrono trigger.

Thousand Arms - carino.. mi ricordo mi feci un casino di risate grazie all'ironia dei personaggi, alla fine era un jrpg senza troppe pretese, classico ma con un bs abbastanza moderno e gradevole da vedere anche se alla lunga risulava ripetitivo.. alla fine non ricordo molto.. evidentemente non mi prese come altri jrpg. Nulla di epico, un rpg che giocai in tempi di magra ma che sicuramente non lascia il segno.

#22
Dream.

Dream.
  • 悪を断つ剣

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 27570
Beh io non devo neanche sforzarmi troppo, dal 2005 ad oggi in termini di JRPG ho finito solo


FFXIII
Xenoblade
Valkyria Chronicles
FFXII

WOW merd@ :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo