Vai al contenuto

Nintendo conferma: minori di 14 anni hanno lavorato presso Foxconn per assemblare il Wii U

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 39 risposte

#31
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Ma chi è che sta generalizzando? Non sto dicendo che tutti i cinesi sono schiavi, sto dicendo che è un dato di fatto lo sfruttamento nelle fabbriche cinesi / del versante asiatico in generale, punto.

Lo so cosa dicono di noi italiani all'estero ma lì si parla di luoghi comuni, che sono una cosa nettamente diversa. Perché se all'estero viene detto per esempio "gli Italiani sono tutti pizzaioli, suonatori di mandolino e costruttori di torri pendenti" di base c'è uno stereotipo intento alla mera presa in giro, tanto per sfottere. Ma se per esempio un inglese sente degli scandali della Regione Lazio e commenta con "ah beh, ma sono italiani, ti stupisce la cosa?" non so fino a quanto questo possa essere una generalizzazione perché gli scandali politici in Italia sono praticamente una notizia ciclica.
Quindi se io dico "nelle fabbriche dei Paesi asiatici gli sfruttamenti sono all'ordine del giorno" lo stereotipo non c'è, perché è la verità.


L'indignazione morale sarebbe lecita nel caso in cui fosse stata scoperta qualcosa di veramente inaudita ed inimmaginabile. Ma io un polverone ciclico ed inutile sollevato per una notizia che potrebbe essere definita benissimo "l'ennesima scoperta dell'acqua calda" lo vedo come finto moralismo. Davvero non sapevate che in Cina (tra i tanti Paesi in cui accadono queste cose) gli sfruttamenti anche di minori sono all'ordine del giorno? E allora vivete in una cripta di cristallo estraniati dal mondo, che vi devo dire.

Ho già spiegato tutto in precedenza, ho anche scritto perché il polverone si è sollevato adesso e non quando è stato toccato l'apice di suicidi durante la produzione delle Xbox 360 Slim. Non mi va nemmeno di ripetermi.



I tuoi invece sono perle di saggezza e massime di vita che contribuiranno a cambiare il mondo.
Ma per favore...

Sei sicuro che ciò che ci riguarda sono solo luoghi comuni? Essere italiano al giorno d'oggi non è imho proprio una grandissima soddisfazione....
E ti ripeto che situazioni che possono ripetersi creano una casistica, ma nulla più.
Io vedo cinesi qui da me, che si fanno in due per lavorare....e sono sempre con il sorriso e disponibili!
Questo ovviamente non significa nulla, come non significa nulla un post dove si dice "che essendo cinesi non possiamo aspettarci altro".
Ma tant'è ed ognuno rimane della sua opinione.

E le mie non sono perle di saggezze, e non pretendo neanche che vengano giudicate tali; qui dentro però devo cercare di bloccare dei commenti che ritengo possano essere lesivi della dignità altrui. Imho in questo topic ce ne sono diversi.
E facendolo solo per passione, sentirmi dire che faccio scorrere le dita sulla tastiera senza ragionare non mi può far piacere.

#32
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Sei sicuro che ciò che ci riguarda sono solo luoghi comuni? Essere italiano al giorno d'oggi non è imho proprio una grandissima soddisfazione....
E ti ripeto che situazioni che possono ripetersi creano una casistica, ma nulla più.
Io vedo cinesi qui da me, che si fanno in due per lavorare....e sono sempre con il sorriso e disponibili!
Questo ovviamente non significa nulla, come non significa nulla un post dove si dice "che essendo cinesi non possiamo aspettarci altro".
Ma tant'è ed ognuno rimane della sua opinione.

E le mie non sono perle di saggezze, e non pretendo neanche che vengano giudicate tali; qui dentro però devo cercare di bloccare dei commenti che ritengo possano essere lesivi della dignità altrui. Imho in questo topic ce ne sono diversi.
E facendolo solo per passione, sentirmi dire che faccio scorrere le dita sulla tastiera senza ragionare non mi può far piacere.


Ma Eagle non parlava del popolo cinese ma della condizione cinese. Stava dicendo "ma davvero non sapevate che in Cina si verificano sfruttamenti?"

Davvero tu non lo sapevi?

Cosa c'entrano i cinesi in Italia che lavorano felici? Stiamo parlando di ben altra cosa.

#33
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Ma Eagle non parlava del popolo cinese ma della condizione cinese. Stava dicendo "ma davvero non sapevate che in Cina si verificano sfruttamenti?"

Davvero tu non lo sapevi?

Cosa c'entrano i cinesi in Italia che lavorano felici? Stiamo parlando di ben altra cosa.

Ovvio che lo sapevo.....ma dove l'ho scritta sta cosa? Era in risposta di chi generalizzava dicendo che "dal popolo cinese non potevamo aspettarci altro". Ed io invece vedo anche altro......che ti devo dire!
Il fatto è che i luoghi comuni sono proprio sul popolo cinese.
Che in Cina si verificano sfruttamenti è risaputo, come questo avviene non solo in Cina. Non intendevo dire che in Italia ci sono cinesi che lavorano felici, bensì che ci sono cinesi che si fanno un mazzo tanto per tirare avanti. Questo per contestare il post di Eagle che generalizzava sul popolo cinese e non sulla condizione dei lavoratori relativa alla news.
Con questo non voglio assolutamente giustificare il lavoro minorile, ma siamo proprio sicuro che in un paese, che per di più è anche in crescita economica notevole, non venga visto il tutto in modo differente?
Non ragioniamo sempre con la nostra testa; cerchiamo anche di immedesimarci in un contesto socio/culturale completamente differente al nosto.
Se facciamo questo discorso allora noi dobbiamo ritenerci soddisfatti di avere milioni di italiani che lavorano in nero, e che vengono sottopagati rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva. Ma questo non fa notizia, e quindi non viene detto.
Scandalizziamoci invece di un qualcosa che non ci riguarda e di cui sappiamo ben poco....
Allora per coerenza non dovresti acquistare più nulla; basta guardare le etichetti e ti rendi condo dove viene prodotta il 90% della merce, ma non credo tu lo faccia...

#34
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

oh vabbè, ma sono cinesi, cosa vi aspettate?

E riporto il post incriminato, tanto per capirci con Tall.
Abbiamo una base di partenza differente perche' tu parli delle condizioni nelle quali lavorano i ragazzi nelle fabbriche, mentre io faccio riferimento a questo post.
Possiamo continuare fino a domani mattina, tanto diciamo due cose diverse.

#35
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

Ovvio che lo sapevo.....ma dove l'ho scritta sta cosa? Era in risposta di chi generalizzava dicendo che "dal popolo cinese non potevamo aspettarci altro". Ed io invece vedo anche altro......che ti devo dire!
Il fatto è che i luoghi comuni sono proprio sul popolo cinese.
Che in Cina si verificano sfruttamenti è risaputo, come questo avviene non solo in Cina. Non intendevo dire che in Italia ci sono cinesi che lavorano felici, bensì che ci sono cinesi che si fanno un mazzo tanto per tirare avanti. Questo per contestare il post di Eagle che generalizzava sul popolo cinese e non sulla condizione dei lavoratori relativa alla news.
Con questo non voglio assolutamente giustificare il lavoro minorile, ma siamo proprio sicuro che in un paese, che per di più è anche in crescita economica notevole, non venga visto il tutto in modo differente?
Non ragioniamo sempre con la nostra testa; cerchiamo anche di immedesimarci in un contesto socio/culturale completamente differente al nosto.
Se facciamo questo discorso allora noi dobbiamo ritenerci soddisfatti di avere milioni di italiani che lavorano in nero, e che vengono sottopagati rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva. Ma questo non fa notizia, e quindi non viene detto.
Scandalizziamoci invece di un qualcosa che non ci riguarda e di cui sappiamo ben poco....
Allora per coerenza non dovresti acquistare più nulla; basta guardare le etichetti e ti rendi condo dove viene prodotta il 90% della merce, ma non credo tu lo faccia...


direi proprio di no. non vado fiero che questo paese sia ben oltre il bordo della decenza e disperazione.


ma il fatto è che qua 20 milioni di lavoratori in nero non dovrebbero esistere. in cina vedere lo sfruttamento nelle fabbriche è una cosa assolutamente normale.


cioè per noi è sfruttamento, per loro è la vita normale. un po' come la corea del nord che vive un po' in un mondo tutto suo, fatto di regime totalitario e un sacco di cose strane.



come dici tu: mi immedesimo in un contesto socio/culturale differente e ripeto: per loro lavorare 20 ore al giorno per 10 euro è normale.

#36
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Ovvio che lo sapevo.....ma dove l'ho scritta sta cosa? Era in risposta di chi generalizzava dicendo che "dal popolo cinese non potevamo aspettarci altro". Ed io invece vedo anche altro......che ti devo dire!
Il fatto è che i luoghi comuni sono proprio sul popolo cinese.
Che in Cina si verificano sfruttamenti è risaputo, come questo avviene non solo in Cina. Non intendevo dire che in Italia ci sono cinesi che lavorano felici, bensì che ci sono cinesi che si fanno un mazzo tanto per tirare avanti. Questo per contestare il post di Eagle che generalizzava sul popolo cinese e non sulla condizione dei lavoratori relativa alla news.
Con questo non voglio assolutamente giustificare il lavoro minorile, ma siamo proprio sicuro che in un paese, che per di più è anche in crescita economica notevole, non venga visto il tutto in modo differente?
Non ragioniamo sempre con la nostra testa; cerchiamo anche di immedesimarci in un contesto socio/culturale completamente differente al nosto.
Se facciamo questo discorso allora noi dobbiamo ritenerci soddisfatti di avere milioni di italiani che lavorano in nero, e che vengono sottopagati rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva. Ma questo non fa notizia, e quindi non viene detto.
Scandalizziamoci invece di un qualcosa che non ci riguarda e di cui sappiamo ben poco....
Allora per coerenza non dovresti acquistare più nulla; basta guardare le etichetti e ti rendi condo dove viene prodotta il 90% della merce, ma non credo tu lo faccia...


Ma se io sono contro il finto moralismo perché mi fai questo discorso? Ma sei sicuro di aver letto i miei messaggi per bene?

#37
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291

Ma se io sono contro il finto moralismo perché mi fai questo discorso? Ma sei sicuro di aver letto i miei messaggi per bene?


E tu sei sicuro di aver letto per bene i messaggi che hanno preceduto il tuo primo?
Direi proprio di no, altrimenti avresti notato che non c'erano messaggi moralizzatori.

Qui dentro nessuno è nuovo a simili notizie.

Ma tu sentivi il bisogno di fare un'uscita da alternativo cool, anti moralista e finto cinico, attaccando in maniera generalizzata.
E risultando, a mio parere, ridicolo tanto quanto coloro che critichi.

#38
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688
Comunque generalizzazioni a parte è anche vero che la Cina si ritrova in pieno boom economico ormai da diversi anni (in piena crisi mondiale tra l'altro) anche e soprattutto grazie allo sfruttamento del lavoratore che si ritrova a dover sopportare carichi e turni di lavori impensabili per un lavoratore occidentale, dove esistono a malapena i concetti di sindacato, diritto del lavoratore e sciopero. Moltiplica questo per centinaia e centinaia di milioni di lavoratori e capirete come possa essere anche solo impensabile poter competere sullo stesso campo, ossia la manodopera, in certe produzioni di massa.

Che poi mi dite che qui in Italia il lavoratore cinese si fa il culo e ride sempre ci credo, perché dovrebbe essere altrimenti?

'Comunque pare che adesso in Cina manderanno in onda per la prima volta il cartone animato di Spongebob... così milioni di lavoratori cinesi sapranno finalmente che [Censura] stanno producendo da anni'
XD

(non mia)

Modificata da Garenki, 26 October 2012 - 09:18 AM.


#39
somè

somè
  • Uso LA wii solo mentre scarico gli aggiornamenti della ps3...odi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9166
A me di nintendo non me ne frega niente, ma e' impossibile che non sapesse che ci lavoravano dei bambini, ho lavorato con grandi, grandissime aziende e quelle che hanno un codice etico (come nintendo si vanta tanto di avere) mandano una squadra di rompicoglioni a controllare per filo e per segno l'operato e il rispetto delle norme delle aziende appaltatrici, ergo a nintendo fregava solo del prezzo piu basso, spero si becchino una bella multa per sto scherzetto.

#40
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

A me di nintendo non me ne frega niente, ma e' impossibile che non sapesse che ci lavoravano dei bambini, ho lavorato con grandi, grandissime aziende e quelle che hanno un codice etico (come nintendo si vanta tanto di avere) mandano una squadra di rompicoglioni a controllare per filo e per segno l'operato e il rispetto delle norme delle aziende appaltatrici, ergo a nintendo fregava solo del prezzo piu basso, spero si becchino una bella multa per sto scherzetto.


Ma tutte fanno così, se ne sbattono perchè quando il rappresentante della foxxcon gli dice che riuscirà a produrre un Wiiu (o un Iphone o quello che è) tre volte più velocemente e alla metà del prezzo del concorrente più vicino cosa vuoi che gliene importi a Nintendo o Apple o Microsoft di tutte ste manfrine sui lavoratori?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo