Vai al contenuto

[curiosita] Giocare prima di dormire? Il sonno ne risente

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
più che altro come fai a sapere quanto ci metti ad addormentarti? hai un timer? c'è una app per android/iphone? cerchi di dormire guardando l'orologio?

#17
iPeto

iPeto
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1487
è normale e non ci voleva uno studio per sapere questa cosa.
giocare (come anche lo sport) stimola la produzione di adrenalina per aumentare i riflessi, è questa è proporzionale anche al tipo di gioco, se competitivo è maggiore, minore per giochi offline non competitivi. poi entra in gioco anche il coinvolgimento emotivo.

giocare a lungo di notte bene non fa, soprattutto se si hanno orari da rispettare e non si possono dormire le canoniche 8 ore. ma non è neanche grave se sporadico.

esperti addirittura consigliano prima di mettersi alla guida per lunghi viaggi, di giocare a ping pong o, appunto, ai videogiochi in quanto aumentano la prontezza dei riflessi

#18
Nanomachine

Nanomachine
  • I'm a gamer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5067
Io in genere appena tocco con la testa il cuscino parto dritto per il mondo dei sogni. Succede anche a me, raramente, che dopo un po' di incontri persi online a Mortal Kombat, faccia fatica a prendere sonno (ma il tutto si tradurra' in circa 10 minuti di rimuginamenti su come cribbio ho fatto a perdere).

Poi, dallo studio dicono che una persona ci mette circa 22/30 minuti per addormentarsi, a me sembrano tantissimi. Lavorare parecchio puo' essere la mia fortuna, visto che mi fa crollare in meno di 5.

Ah, gioco tutte le sere, almeno 3 orette, fino alle 11.

#19
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
a me ogni tanto capita, specie se vengo da una sessione di gioco abbastanza impegnativa

idem dopo aver visto un filmone (o una puntata di serial) particolarmente ganza

parte il mumble-mumble ad occhi sbarrati e servono quei 15/20 minuti extra prima di trovare l'abbiocco

#20
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840
Personalmente ho solo problemi ad addormentarmi quando vado a letto con troppi pensieri per la testa, sia che derivano dal mondo dei videogiochi (mi capitava ogni tanto a BBC2) oppure dal mondo esterno

#21
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Personalmente ho solo problemi ad addormentarmi quando vado a letto con troppi pensieri per la testa, sia che derivano dal mondo dei videogiochi (mi capitava ogni tanto a BBC2) oppure dal mondo esterno


Il lag fa male... sempre detto... :asd:

#22
Iron Pablo

Iron Pablo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 83
Sono l'unico che dopo sessioni online di Battlefield BC2 continuava la battaglia nel sonno?! :jj:

Modificata da Iron Pablo, 24 October 2012 - 02:22 PM.


#23
Nanomachine

Nanomachine
  • I'm a gamer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5067

Personalmente ho solo problemi ad addormentarmi quando vado a letto con troppi pensieri per la testa, sia che derivano dal mondo dei videogiochi (mi capitava ogni tanto a BBC2) oppure dal mondo esterno


Ma che e'? Vivi in un mondo sotterraneoooo???

#24
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6725
Pure io mi addormento spesso e volentieri col joypad in mano...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk

#25
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Ma che e'? Vivi in un mondo sotterraneoooo???


Segregato in una cantina e frustato se non faccio il mio lavoro :sisi:

#26
LoO

LoO
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5904
Discorso dell'addormentarsi a parte (io sono uno di quelli che ci mette un pò perchè ripenso o penso molto prima di dormire e mi devo girare 2-3 volte), si parla soprattutto della qualità del sonno, cosa ben diversa.

Se fossero documentate alterazioni, magari a livello cerebrale, durante il sonno, molto più marcate dopo una sessione di gioco prima della dormita, non mi meraviglierebbe. Secondo me c'è una fondata possibilità che i videogiochi attuali influenzino la nostra vita, l'apprendimento e la concentrazione e durante il sonno questo stress accumulato il nostro organismo faccia più fatica a smaltirlo rispetto ad un soggetto che non gioca o gioca poco (perché non dimentichiamo che il sonno serve a rigenerare tutto in noi ed è fondamentale per non andare concretamente fuori di zucca. Quelli che fanno i turni di notte, a me è capitato quando ho fatto il servizio militare da carabiniere, ne sanno qualcosa...).

Io quando gioco e poi vado a letto ho delle strane sensazioni; a volte è come se mi girasse la testa. Poi dipende anche dal soggetto. Ma quando non gioco sono molto più "tranquillo" quando mi corico.

Per me questo studio ha delle concrete possibilità di non essere una cazzata.

#27
Dallas118

Dallas118
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 777
I giochi violenti non lo so... Ma se avevo difficoltà a dormire mettevo PGR4 -> Nurburgring -> Neve -> Mini Cooper 1970 -> corsa in singolo ovviamente e cavolo era meglio di una camomilla! Non ho mai completato un giro intero credo.

#28
Guest_KintarōeYe

Guest_KintarōeYe
  • Gruppo: Ospiti
Questa ricerca può avere il suo fondo di verità, non sono uno scienziato o un ricercatore. Per quanto mi riguarda se ho giocato la sera, prima di addormentarmi, e il sonno ne risente, è solo perché penso a quello che ho fatto giocando qualche minuto prima. Specialmente se mi sono bloccato in un punto particolare, può capitarmi di pensare a come superarlo. Per il resto non mi è mai capitato che il sonno ne risentisse per cause direttamente imputabili ad un videogioco. Poi ovvio che se uno gioca fino a tarda notte, dopo una giornata di lavoro molto stressante e faticosa, non può pensare di svegliarsi la mattina seguente fresco e riposato, no?

#29
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831

ma sono attendibili questi dati? io di solito mi addormento quasi subito quando vado a letto...gioco da una vita


sei fortunato.

io ci ho sempre impiegato almeno almeno 30 minuti ad addormentarmi, e ora per un problema di salute ho bisogno dei farmaci, altrimenti di dormire non se ne parla, anche se ho lavorato tutto il giorno e ho fatto la mia corsetta per stremare il corpo.

consiglio spassionato ragazzi, non ci si rende conto di quanto sia importante il sonno finchè non lo perdiamo, non sbattetevene di tutte le regole del "buon sonno", perchè anche se possono sembrar cazzate, alla lunghissima instaurano problemi, e poi finite come me che a 23 anni devo prendere le pillole per dormire...

Modificata da Hekel, 26 October 2012 - 07:58 PM.


#30
Frepaz

Frepaz
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 631
a me qualche volta, se ho avuto una serata impegnativa con il joystick, capita di svegliarmi più volte durante la notte e sognare/pensare al videogioco a cui stavo giocando
penso che l' effetto cambi a seconda di quanto uno "prenda seriamente" quello che gioca




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo