Vai al contenuto

Mi sono stufato!Lezioni di italiano inside!

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 152 risposte

NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Adesso basta!
Sarà la sclerosi che galoppa dopo il compimento dei 30, sarà che sono un precisino del cappero, ma sono stufo di leggere delle castronerie in italiacano!
Ergo, con l'aiuto del forum, vorrei fare il Prof. ed elencare qui gli orrori più comuni che si trovano nei dintorni di EE. Lo farò alla buona, non sentirete paroloni che spiegano gli errori. Lo faccio perché la nostra lingua è bellissima e perché bisogna imparare a scrivere correttamente! :famale: :zingarelli:
Cominciamo...
  • Se non ce ne sono abbastanza si scrive appunto così. Non è che la "C" e la "E" hanno litigato! Se non si tratta del verbo essere (esempio: "Alla Ferrari c'è Alonso"), non ci vogliono né l'apostrofo né l'accento sulla "e".
  • Esiste anche la "parolina ai" senza la "acca". In effetti, se non si tratta del verbo "avere" non ci vuole! Ma cacchio! Possiamo collegarci ai server di XBox ma non "hai server"! A scuola prendevo 2 per molto meno!
  • Se ho bisogno di un po' di soldi metterò l'apostrofo! E' l'abbreviazione di "un poco". Se, invece, parlo del fiume (appunto il Po) non metterò nulla! L'accento sulla "o" da dove cappero salta fuori?
  • Imparate ad usare gli apostrofi! Se il soggetto è maschile (un orso, ad esempio), l'apostrofo non ci vuole ma se è femminile si (un'amica). E santo Dio, si scrive qual è, senza apostrofo!
  • Suggerito da Merlìk. A parte le eccezioni, il plurale di parole che finiscono per "cia" (esempio provincia), vede perdere la "i". Quindi è province e non provincie!
  • Il forum e la posta elettronica non sono SMS! "Ieri sera non sono andato al pub" si scrive nello stesso tempo di "ieri sr nn sn and al pub" ma è molto più comprensibile!
  • Le parole inglesi al plurale perdono la "s". Ho comprato 3 videogame e non 3 videogames! (Questa è molto tollerabile, però! :))
  • Fedeolly mi fa notare che spesso si legge: "...l'ho hai comprato?" che è una vaccata biblica! "L'ho" significa "lo possiedo", nel caso sopra la forma corretta è: "lo hai comprato?"
  • Fedeolly dice che spesso (e purtroppo è vero) viene usato "gli" anche per il femminile. Se vi riferite a una femmina non si usa: "...gli ho detto" ma "...le ho detto...".
  • Mi viene fatto notare da Mad Lefty che spesso si usano oscene ripetizioni come "a me mi piace" e "ascoltami a me".
  • Sempre Mad dice che la sua "Kriptonite" è "siccome che". Erroraccio, purtroppo, comunissimo; "siccome" è più che sufficiente da solo.
Seguiranno aggiornamenti! :asd:
Scusate il topic, sono pronto per essere insultato, ma non ne posso più! :(

Modificata da NikyAT1, 19 October 2012 - 07:12 AM.

Merlėk

Merlėk
  • joystears fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore
  • Utente Nr: 2095
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • merlikkone
  • merlikkone
  • joystears fan
mmmm

Cariplo "Cassa di risparmio delle provinCe lombarde" ?

Succube o succubo?

Riguardo gli insulti preparo la lista :sisi:

NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

Grazie dell'appoggio! :)
Ho aggiunto quanto da te riportato! :)

Merlėk

Merlėk
  • joystears fan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Amministratore
  • Utente Nr: 2095
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • merlikkone
  • merlikkone
  • joystears fan

Grazie dell'appoggio! :)
Ho aggiunto quanto da te riportato! :)

Hai sbagliato il mio nick XD

E comunque la Cariplo scrisse proprio "provincie" . :sisi:

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye

Se ho bisogno di un po' di soldi metterò l'apostrofo! E' l'abbreviazione di "un poco". Se, invece, parlo del fiume (appunto il Po) non metterò nulla! L'accento sulla "o" da dove cappero salta furoi?

Correggi :asd:
A volte si trovano e si scrivono castronerie; la peggiore delle quali è tralasciare la punteggiatura...

pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Adesso basta!
Sarà la sclerosi che galoppa dopo il compimento dei 30, sarà che sono un precisino del cappero, ma sono stufo di leggere delle castronerie in italiacano!
Ergo, con l'aiuto del forum, vorrei fare il Prof. ed elencare qui gli orrori più comuni che si trovano nei dintorni di EE. Lo farò alla buona, non sentirete paroloni che spiegano gli errori. Lo faccio perché la nostra lingua è bellissima e perché bisogna imparare a scrivere correttamente! :famale: :zingarelli:
Cominciamo...

• Se non ce ne sono abbastanza si scrive appunto così. Non è che la "C" e la "E" hanno litigato! Se non si tratta del verbo essere (esempio: "Alla Ferrari c'è Alonso"), non ci vogliono né l'apostrofo né l'accento sulla "e".
  • Esiste anche la "parolina ai" senza la "acca". In effetti, se non si tratta del verbo "avere" non ci vuole! Ma cacchio! Possiamo collegarci ai server di XBox ma non "hai server"! A scuola prendevo 2 per molto meno!
  • Se ho bisogno di un po' di soldi metterò l'apostrofo! E' l'abbreviazione di "un poco". Se, invece, parlo del fiume (appunto il Po) non metterò nulla! L'accento sulla "o" da dove cappero salta furoi?
  • Imparate ad usare gli apostrofi! Se il soggetto è maschile (un orso, ad esempio), l'apostrofo non ci vuole ma se è femminile si (un'amica). E santo Dio, si scrive qual è, senza apostrofo!
  • Si scrive perché e non perchè. Notato l'accento?
  • Suggerito da Merlìc. A parte le eccezioni, il plurale di parole che finiscono per "cia" (esempio provincia), vede perdere la "i". Quindi è province e non provincie!
Seguiranno aggiornamenti! :asd:
Scusate il topic, sono pronto per essere insultato, ma non ne posso più! :(

carina l'idea, ricorda pero' di essere tollerante con chi non puo' mettere accenti (tastiera non italiana) ;)

NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

Correggi :asd:
A volte si trovano e si scrivono castronerie; la peggiore delle quali è tralasciare la punteggiatura...

Corretto :asd: e seguirà anche qualcosa sulla punteggiatura. XD
Converrai però con me che:
1. Un errore di battitura ci può stare, scrivere una castroneria è ben diverso.
2. Una virgola in più o in meno è, comunque, molto meno grave (secondo me).

NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

carina l'idea, ricorda pero' di essere tollerante con chi non puo' mettere accenti (tastiera non italiana) ;)

Se scrivi puo' è accentato. Anzi, in alcune vecchie macchine da scrivere i caratteri accentati non c'erano proprio!

Zann

Zann
  • A wonderful day

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Corretto :asd: e seguirà anche qualcosa sulla punteggiatura. XD
Converrai però con me che:
1. Un errore di battitura ci può stare, scrivere una castroneria è ben diverso.
2. Una virgola in più o in meno è, comunque, molto meno grave (secondo me).

Il problema è che le virgole non le mettono proprio XD

NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

Questo è abbastanza irritante (infatti seguiranno aggiornamenti). Mi manca il "fiato mentale"! XD

Tesla

Tesla
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Brooo? :asd:

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• Gruppo: Utente Pro

• Si scrive perché e non perchè. Notato l'accento

Mmm, e quindi, all'atto pratico cosa cambia? Capisco gli errori gravi che magari infastidiscono pure nella lettura, ma questo è una cazzata, c'è di ben più grave :asd:

Zann

Zann
  • A wonderful day

Brooo? :asd:

:megalol: dai è ancora leggibile... Il suo problema è un altro cmq (manca di buona volontà).

autechre

autechre
  • Oblique strategies

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
l unico erore che ametto di comettere e quello relativo al accento sulla e di perchè

ai capito che fastidio pero

NikyAT1

NikyAT1
  • One Eye

Mmm, e quindi, all'atto pratico cosa cambia? Capisco gli errori gravi che magari infastidiscono pure nella lettura, ma questo è una cazzata, c'è di ben più grave :asd:

Si si, è una cazzata. Mi ero fatto degli appunti ed ho copia/incollato. Visto che comunque è sostanzialmente corretto, lo lascio. Se credete sia da togliere, eseguirò! :)
EDIT:

l unico erore che ametto di comettere e quello relativo al accento sulla e di perchè

ai capito che fastidio pero

Capito, lo levo.

Modificata da NikyAT1, 17 October 2012 - 09:53 AM.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi