Vai al contenuto

I Jrpg e il mercato di oggi - fine dell'appeal mainstream?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 253 risposte

#31
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Che e' poi l'unico target "ufficiale". Si e' vero che poi c'e' gente di tutte le eta', ma siccome per la societa' Giapponese e' considerato "sconveniente" (per usare un eufemismo) giocare oltre il periodo della scuola, in pratica risulta l'unico target di riferimento.


Però io in giappone vedo nonne giocare tranquillamente a DQ

Anche in molti eventi dedicati a particolari brand si vedono persone adulte (certamente molto più che in occidente)

Comunque in realtà tutte ste minorenni scosciate non le vedo.Suppongo ci si riferisca soprattutto agli Atelier,che sono fatti in quel modo anche per richiamare i primi episodi,suppongo

#32
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Sì,ma molto dopo GTA e GT come vendite.Ed anche FF XIII ha fatto risultati ottimi(se è per questo superiori a FF XII),quindi non capisco dove stai andando a parare.FF ha sempre venduto molto,ma in pratica è l'unico rpg a vendere milionate in occidente

Comunque io quoto xizro,l'andamento di questi ultimi anni ci mostra che sempre meno giochi stanno uscendo dal giappone


semplcemente che chi ha comprato console next gen nopn ha comprato neppure quei pochi jrpg usciti, mentre su ps2 la storia è stata diversa.

perchè la next vuole effetti cinematografici, mentre i jrpg sono dipinti in movimento

#33
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242

A me impersonare una 15enne mezza nuda non piace, non mi trasmette nulla, non mi identifico.

Pero' nei jRPG l'elemento di identificazione e' molto meno presente che nelle controparti occidentali, visto che si tratta di narrare una storia. In ogni caso, mi sembra si stia facendo una grossa generalizzazione.

#34
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242

Però io in giappone vedo nonne giocare tranquillamente a DQ

Ma comunque il gioco e' qualcosa di assolutamente sconveniente per la societa' giapponese. Se non fosse cosi', perche' fuori da Akihabara e zone simili non c'e' manco un manifesto? Perche' in TV gli spot relativi sono trasmessi solo quando ci sono programmi a tema, e cosi' andando avanti?
Che poi piaccia anche fuori dal cosiddetto target e' un conto, ma guai a mostrarlo in pubblico.

#35
Evilberto

Evilberto
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2246

Pero' nei jRPG l'elemento di identificazione e' molto meno presente che nelle controparti occidentali, visto che si tratta di narrare una storia.


Mah questo è tutto da dire. Io mi rispecchio e mi identifico molto più in personaggi caratterizzati a dovere che non in pupazzetti senza voce.

Comunque in realtà tutte ste minorenni scosciate non le vedo.Suppongo ci si riferisca soprattutto agli Atelier,che sono fatti in quel modo anche per richiamare i primi episodi,suppongo


beh prendiamo ad esame i jrpg usciti fino ad oggi su ps3 escludendo la serie FF e Ninokuni. La maggiorparte rispecchia questo andazzo. Ovviamente non tutti, dico solo che rispetto al passato è un design molto più comune, per me troppo comune.

Che poi piaccia anche fuori dal cosiddetto target e' un conto, ma guai a mostrarlo in pubblico.


Beh ma questo vale per tantissime cose nella cultura giapponese, in pubblico si mostra il minimo indispensabile. Non per questo le SH di jrpg hanno un target di minorenni.


cmq vorrei uscire da questo discorso delle "ragazzine scosciate" perchè non era il punto del mio discorso. Quello che cercavo di dire è che secondo me non è il pubblico di oggi a non apprezzare più i jrpg, ma sono le SH a sviluppare titoli mediocri.

Io muoio dalla voglia di giocarmi (a questo punto a distanza di ANNI) un jrpg con i controcoglioni, ma non ce ne sono in giro (almeno su ps3) mentre prima non facevo in tempo a finirne uno che mi buttavo su un'altro.

Modificata da Evilberto, 14 October 2012 - 11:09 AM.


#36
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Dissento totalmente sul fatto che non ci sia nulla. Non cito Atlus perche' personalmente parlando ritengo SMT e Persona due serie abbastanza mediocri, pero' l'output di Falcom con i Kiseki e anche l'ultimo Ys sta a dimostrare che le cose non vanno male anzi. Checche' se ne dica anche Gust ha fatto passi da gigante, sebbene le storie possano non piacere (puro elemento soggettivo). Che non arrivino da noi e' un fattore irrilevante, perche' esistono (e non a caso io ormai non attendo piu' alcuna versione occidentale, preferendo andare direttamente all'origine).

beh prendiamo ad esame i jrpg usciti fino ad oggi su ps3 escludendo la serie FF e Ninokuni. La maggiorparte rispecchia questo andazzo. Ovviamente non tutti, dico solo che rispetto al passato è un design molto più comune, per me troppo comune.


Anche prima era cosi'. Solo che si notava di meno. Non e' che gente come Alicesoft sia apparsa improvvisamente dal nulla oggi, per fare un esempio estremo. E non e' certo un trend recente della cultura nipponica: basti ricordare "Nanshoku Okagami", raccolta di storie brevi legate alla pederastia del 1687...

Beh ma questo vale per tantissime cose nella cultura giapponese, in pubblico si mostra il minimo indispensabile. Non per questo le SH di jrpg hanno un target di minorenni.


Proprio recentemente Kitase (ma non ricordo dove) ha ribadito che invece il loro target interno al Giappone e' proprio quello.

#37
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Bè,ma un po' in generale il target dei videogiochi è fatto da ragazzi o ragazzini.Sono pochi quelli con famiglia a coltivare anche dopo la passione

#38
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Non e' piu' cosi' dai tempi della PS1.

#39
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
aveste visto conm Near, no? han fatto un protagonista per l'occidente uno per l'oriente.

e *diciamocelo*: a quanti sta sulle pàlle Tidus da noi?

e non citatemi i "successi" di Ys, che serve a sopperrie la mancanza di Zelda su psp

#40
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Ys si e' fatto praticamente tutti i tipi di PC e console e con Zelda non c'entra proprio un accidente. Peraltro c'e' anche la serie Kiseki, come dicevo.

#41
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Non e' piu' cosi' dai tempi della PS1.


Ma questo non è vero,il pubblico di massa è proprio quello.Poi sui forum ci si convince d'altro e vabbè.Secondo te CoD fa i milioni con i trentenni o con i ragazzini nutellosi?

#42
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Questo e' irrilevante. E' rilevante notare invece che la PS1 ha aperto il mercato a gente sopra i vent'anni, cosi' come il Wii ha creato un mercato "di massa" (ma molto volatile).
Peraltro sono arrivato al punto che non mi interessa se i Jrpg hanno presa oppure no, basta che escano titoli che interessano a me.

#43
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Ys si e' fatto praticamente tutti i tipi di PC e console e con Zelda non c'entra proprio un accidente. Peraltro c'e' anche la serie Kiseki, come dicevo.


quanti giocano Ys su pc in Italia?

#44
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Ma ha veramente importanza?

#45
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Questo e' irrilevante. E' rilevante notare invece che la PS1 ha aperto il mercato a gente sopra i vent'anni, cosi' come il Wii ha creato un mercato "di massa" (ma molto volatile).
Peraltro sono arrivato al punto che non mi interessa se i Jrpg hanno presa oppure no, basta che escano titoli che interessano a me.


Ma questo sicuramente anche a me,tanto più che ormai sempre più spesso prendo roba d'importing senza farmi chissà che problema circa il fatto che il genere debba avere successo da noi per permettere maggiori localizzazioni

Sul mercato hai ragione,ma la fascia adulta comunque per lo più rimane una nicchia in ambito videoludico se parliamo di roba che richiede una certa dedizione e tempo nell'essere gocata

Comunque che il target per molti Jrpg sia quello adolescenziale non ci piove.Tra l'altro è una cosa affermata anche da diversi developer

quanti giocano Ys su pc in Italia?


Sì,ma Ys con Zelda c'entra veramente nulla,non è nemmeno un rpg zelda,e tra l'altro le vendite sono ovviamente imparagonabili




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo