lì'ho scritto prima: fantasy, storico, fantascienza... lo vedi alla tv, almeno quello occidentale.
eternal sonata non è una mondo che si vede in tv
eternal sonata non ha sfondato perchè offre un mondo fantasy fuori dallo standard televisivo?
hum, mi sembra una conclusione decisamente opinabile.
Quale televisione poi? perchè quella americana offre qualsiasi cosa e più, mentre nel nostro continente paesi come la francia, da quel che ricordo, sono un po' il regno degli otaku.
una volta c'era un'utenza più consapevole.
innanzitutto Giappone era Ken shiro e non One Piece, i ragazzi leggevano Elric di Melnibonè e non Harry Potter
la cultura di oggi è molto più dozzinale e mainstream, eslcusi i supereroi che hanno finalmemnte trovato una strada più profonda.
e ripeto, chi vuole un gioco "calmo" si prende i pokemon e non un gdr a turni
scusa, ma sta assenza di consapevolezza dov'è che sta? consapevolezza di cosa in particolare?
A me sembra invece che i mezzi mediatici che abbiamo oggi ci permettano di avere una maggiore consapevolezza del mondo dell'entertainment rispetto a ieri, quando eravamo tutti molto più ingenui. Ma sinceramente non capisco ancora cosa centri coi jrpg.
per i pokemon, anche qui, di chi si parla? perchè pokemon è un brand con un target ben preciso e offre una esperienza ludica particolare non accostabile a tanti altri giochi. Chi sceglie i pokemon, che sia un bambino o un adulto, lo fa per tutta una serie di fattori caratteristici della serie (catturare i pokemon e farli crescere, scambiarli e scontrarsi con amici), non perchè è un rpg lento e calmo e preferibile su tutti gli altri rpg lenti e calmi (tra l'altro pochi concepiscono pokemon come un rpg).
winter, si parla del fatto che FFX faceva i numeri di GTA e PES. oggi non esistono
rimane la nicchia che compra persona 2 per psp che 10 anni fa non c'era, questo è ovvio
ma FF, che sia il 10 o 7 o l'8, non ha mai fatto i numeri di un GTA, ma nemmeno si è mai avvicinato di striscio.
In più solo i FF hanno sempre venduto e, da quel che ricordo, nessun altro jrpg ha mai sfiorato anche solo col binocolo i numeri della serie Square.
I jrpg in occidente non hanno MAI veramente venduto molto, solo pochi fortunati sono arrivati al mezzo milione.
Poi ok, oggi è un miraggio anche quel 500k, ma non è tutto riconducibile a quello che la tv impone; sicuramente la moda (cui fa parte anche la tv) ha giocato un ruolo importante nel disaffezionamento del pubblico sui jrpg, ma ci sono altri elementi da tenere in considerazione, come il crollo del mercato jappo, i pochi investimenti fatti su home console (i portatili come si sa in occidente non vengono minimamente calcolati dal pubblico), la stagnazione stessa del genere che a differenza di molti altri generi non vuole proprio uscirsene dal suo buco.
ma il punto è che il boom avvenuto nella tarda era psx/primi anni ps2 è il picco massimo di popolairtà che il genere ha ottenuto qui da noi e per tanto non può essere preso come metro di paragone.