Vai al contenuto

VigamusMuseo del Videogioco

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005
Stavo sfogliando EDGE di questo mese (UNICA lettura cartacea da cesso ancora in voga a casa mia...) quando mi trovo un articolo intitolato "Roman renaissance", e sotto una bella intervista al buon Marco Accordi Rickards il quale spiegava le finalità del primo museo dedicato ai Videogames in Italia (Roma).

Probabilmente sarò l'unico videogiocatore in Italia ad ignorare la sua esistenza (fino ad oggi), però la cosa mi ha fatto molto piacere, un pò per orgoglio "nazionale" ma soprattutto in quanto videogiocatore. :)
Chissà se simili iniziative potranno mai cambiare la percezione che si ha in Italia dei VG, scatenare una scintilla in grado di dare il via ad una seria e competitiva industria videoludica tricolore (anche se mi pare ci siano pochi presupposti favorevoli, più che altro a livello di risorse/Istituzioni...).

Se un domani sarò dalle parti di Roma, una bella visita la farò senz'altro!
Dovrebbe aprire il 20 ottobre 2012.

#2
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338
Si era l'unico a non saperlo... Cmq se ne parla da tempo, Grande apertura il 20 non mancate

#3
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653
Bene. Finalmente qualcosa a Roma! Ci andro'

#4
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32715
azz cosi distante? potevano farlo a milano, da verona a roma è troppo lontano :(

#5
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Dove lo faranno? Roma è un po generico come indirizzo XD

#6
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Dove lo faranno? Roma è un po generico come indirizzo XD



VIGAMUS
The Video Game Museum of Rome
Via Sabotino, 4
00195 Roma

Website: http://www.vigamus.com/

#7
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338
Immagine inserita

AIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, annuncia che sono iniziati i lavori finali di allestimento per la realizzazione del primo vero Museo del Videogioco, VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome, che aprirà al pubblico il 20 ottobre 2012.
Patrocinato da Roma Capitale, e situato nel centro di Roma in uno spazio di circa 1.000 mq, il VIGAMUS è il primo vero Museo del Videogioco realizzato in Italia. VIGAMUS avrà al suo interno una mostra permanente che ripercorrerà la storia del Videogioco, ne promuoverà la cultura grazie a seminari, convegni e alla collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e, grazie alla sala interattiva, farà toccare con mano l’esperienza di “rigiocare” vecchi titoli su console o PC e dare anche uno sguardo al futuro attraverso le nuove e futuristiche tecnologie del mondo videoludico.
“Il primo Museo del Videogioco d’Italia è finalmente in dirittura di arrivo”, commenta Raoul Carbone, Amministratore del VIGAMUS. “Credo che il 20 ottobre sarà una data storica per tutti i videogiocatori italiani”.
“Il VIGAMUS diventerà il centro nevralgico per la promozione della cultura del Videogioco”, hanno aggiunto Marco Accordi Rickards ed Eliana Bentivegna, rispettivamente Direttore e Responsabile Scientifico del VIGAMUS. “Grazie alla partecipazione a EFGAMP, la federazione europea di musei, archivi e progetti di preservazione videoludica, il Museo sarà inoltre al centro di un importante network europeo”.

#8
Kontro!

Kontro!
  • uh, c'è un ciuccio che vola!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7967
bellissimo

#9
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Non ho condiviso alcune affermazioni di Carbone all'epoca del gioco italiano sul risorgimento. Non posso tuttavia ignorare questa iniziativa e non rendergliene merito assieme al buon Metalmark ed altri collaboratori. Ottima cosa.
Complimenti.

#10
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
io sapevo della cosa, ma credevo che non si stava realizzando.ne avevo parlato con alcuni di archeoludica :)

#11
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Ho anche letto ieri l'articolo su Edge.
Fa ridere il modo in cui raccontano della nostra classe politica...

#12
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Ho anche letto ieri l'articolo su Edge.
Fa ridere il modo in cui raccontano della nostra classe politica...



Si, anch'io mi sono fatto na mezza risata amara leggendo...
Metalmark che gli parla di Videogames, di Cultura Videoludica e di un Museo dedicato a questo importante media, e loro che rispondono "Mmh... Videogiochi, eh? Ah si....tipo scommesse, Slot Machines, VideoPoker.... Mah, i videogiochi non sono adatti per un museo. Arrivederci."
:jj:

Cmq, alla fine, il progetto si è concretizzato. E' già un inizio. :)

#13
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Si, anch'io mi sono fatto na mezza risata amara leggendo...
Metalmark che gli parla di Videogames, di Cultura Videoludica e di un Museo dedicato a questo importante media, e loro che rispondono "Mmh... Videogiochi, eh? Ah si....tipo scommesse, Slot Machines, VideoPoker.... Mah, i videogiochi non sono adatti per un museo. Arrivederci."
:jj:

Cmq, alla fine, il progetto si è concretizzato. E' già un inizio. :)


Vero, ma è comunque sintomatico del tipo di classe politica che abbiamo...
Non dico che debbano essere degli esperti, e men che mai che conoscano il settore... Chiedo solo che un politico, responsabile dell'economia di un paese abbia almeno un minimo di concezione quando gli si parla di un mercato che muove milioni in testa ad un giorno, che abbia cognizione delle possibilità che diversi tipi di mercati potrebbero portare al nostro paese, soprattutto in un periodo di crisi.

Ma chiaramente qui abbiamo soltanto cariatidi attaccate ad un passato fumoso ed ad una pensione mitologica. Siamo un paese a cui l'investimento non interessa perché più che investitori sono speculatori. Non hanno interesse nel coltivare qualcosa di redditizio finché non c'è qualcuno di loro (o chi per loro) che può realmente guadagnarci...
A chi interessa promuovere un mercato in crescita in tutta Europa (in Polonia anche...) se da una parte non ho chi raccomandare per intascare i proventi di qualcosa di simile (perché mai va dato qualcosa a chi lo merita... Potrebbe avanzare pretese... Sono io a darti tutto e tu devi pregarmi per averlo, così quando lo avrai avuto dovrai far capo a me per qualsiasi richiesta) e soprattutto ho dall'altra parte la lista di altri impresari e speculatori ai quali devo concedere un favore?
Forse da una parte mi va anche bene così... Ho il terrore delle persone a cui potrebbe andare in mano il mercato e di quello che potrebbe diventare.

Chissà... Magari invece sono solo un disfattista... Mi risponda chi è più ferrato di me sull'argomento.

#14
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
piemmatemi se ci andate domani

#15
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Vero, ma è comunque sintomatico del tipo di classe politica che abbiamo...
Non dico che debbano essere degli esperti, e men che mai che conoscano il settore... Chiedo solo che un politico, responsabile dell'economia di un paese abbia almeno un minimo di concezione quando gli si parla di un mercato che muove milioni in testa ad un giorno, che abbia cognizione delle possibilità che diversi tipi di mercati potrebbero portare al nostro paese, soprattutto in un periodo di crisi.

Ma chiaramente qui abbiamo soltanto cariatidi attaccate ad un passato fumoso ed ad una pensione mitologica. Siamo un paese a cui l'investimento non interessa perché più che investitori sono speculatori. Non hanno interesse nel coltivare qualcosa di redditizio finché non c'è qualcuno di loro (o chi per loro) che può realmente guadagnarci...
A chi interessa promuovere un mercato in crescita in tutta Europa (in Polonia anche...) se da una parte non ho chi raccomandare per intascare i proventi di qualcosa di simile (perché mai va dato qualcosa a chi lo merita... Potrebbe avanzare pretese... Sono io a darti tutto e tu devi pregarmi per averlo, così quando lo avrai avuto dovrai far capo a me per qualsiasi richiesta) e soprattutto ho dall'altra parte la lista di altri impresari e speculatori ai quali devo concedere un favore?
Forse da una parte mi va anche bene così... Ho il terrore delle persone a cui potrebbe andare in mano il mercato e di quello che potrebbe diventare.

Chissà... Magari invece sono solo un disfattista... Mi risponda chi è più ferrato di me sull'argomento.


Quoto con gusto e attendo anch'io risposte...

Cmq non vedo l'ora di visitare, un giorno, questo Museo. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo