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[PSV] Ys - Foliage Ocean in Celceta - Hands On(c) 2012 Nihon Falcom


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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
xizro345

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Titolo: Ys - Foliage Ocean in Celceta / イース セルセタの樹海

Casa: Nihon Falcom

Data di uscita: 27 settembre 2012

Prezzo: 6800 yen (versione regolare)




Introduzione


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Due sono le saghe più famose prodotte da Nihon Falcom: Legend of Heroes/Kiseki e Ys. Se la serie Kiseki (e i suoi predecessori) si e' sempre concentrata sulla costruzione di un mondo verosimile e con grande spazio alla storia, Ys e' sempre rimasta una serie molto piu' legata alla parte prettamente ludica, anche se con Ys SEVEN per PSP le cose sono leggermente cambiate.
Dopo il successo del gia' citato SEVEN, Falcom ci riprova, portando su Vita un remake del titolo mai sviluppato direttamente da loro, vale a dire Ys IV, presente nelle due varianti Mask of the Sun e Dawn of Ys. Dopo aver cambiato nome da "Celceta, Sea of trees" nel piu' bislacco "Foliage Ocean in Celceta", l'ultima fatica Falcom e' finalmente uscita sul mercato Giapponese. Meritera'?

Storia


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Casnan, citta' di frontiera. Una citta' che dista poco dal cosiddetto "Mare di alberi di Celceta", a cui nessuno vuole avvicinarsi. Una citta' che, dopo essere stata conquistata dall'Impero Roman, sta ricevendo un forte influsso di minatori grazie alla scoperta di alcune nuove miniere.
Ed e' in questa citta' che un giovane dai capelli rossi, si aggira per la citta', apparentemente confuso ed instupidito, ignorato da tutti...Fino a quando un uomo di nome Dulen attira la sua attenzione chiamandolo "Adol Christin". Dulen si mostra rinfrancato nel vederlo, affermando che era convinto che non sarebbe ritornato vivo dal "mare di alberi".... Solo che Adol non ricorda nulla di tutto cio'. Anzi, non ricorda proprio nulla del suo passato ne' di come sia finito li'. L'unico modo per capire cosa e' successo e' tornare a Celceta...
Pur avendo un'impostazione simile a Ys SEVEN per quanto riguarda la storia (siam ben lontani dai minimalismi dei giochi precedenti, dunque) rispetto a quest'ultimo ha un'inizio molto piu' veloce e porta quasi subito all'azione. E' ancora presto per sbilianciarsi su commenti, ma di sicuro la storia non segue ne' Mask of the Sun ne' Dawn of Ys, preferendo uno sviluppo autonomo. Vi e' una minima presenza di parlato nella storia (ovviamente non Adol), poche linee doppiate interamente e al massimo qualche frase o esclamazione.


Sistema di gioco


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Ys significa action RPG con battaglie frenetiche, specie con i boss, e Celceta non e' da meno. Il sistema di base e' lo stesso di SEVEN: si hanno sino a due compagni nel gruppo intercambiabili a piacere. Ogni membro del gruppo ha un'arma adatta a certi tipi di mostri, cosicche' variare attacchi e' una necessita'. Rispetto a SEVEN pero' il danno dei personaggi "non adatti" non crolla cosi' drasticamente, rendendo il sistema decisamente meno manicheo. Come nel titolo per PSP, i personaggi utilizzano Skill durante le battaglie, dipendenti dall'arma equipaggiata. E' possibile anche utilizzare, previo caricamento, le cosiddette Extra Skill, equivalenti delle mosse speciali di SEVEN. La presenza del party completo da' anche accesso ai cosiddetti Party Skills, ma non sono ancora stati introdotti a questo punto del gioco, cosi' come le opzioni di equipaggiamento. Ogni membro del gruppo ha anche abilita' particolari da usare se la situazione lo richiede (per esempio Dulen puo' aprire le casse chiuse a chiave). Non e' possibile saltare, e in sostituzione del salto ritornano la Flash Guard e il Flash Move, sebbene la loro esecuzione richieda maggior tempismo rispetto a SEVEN.
I checkpoint nei dungeon fanno di nuovo la loro apparizione, e in questo caso e' gia' possibile usarli per teletrasportarsi fuori o in altre zone del dungeon.
Nel corso della storia Adol trovera' sulla sua strada strane sfere che corrispondono a sue memorie. Attivarle non solo mostra una scena del passato di Adol, ma anche ne aumenta alcune caratteristiche.
Come sempre gli scontri con i boss sono uno dei punti chiave della saga, e come sempre non deludono. Si tratta di scontri abbastanza furiosi in cui e' necessario avere i riflessi pronti e costruire una strategia adeguata.
Il gioco utilizza lo schermo tattile della Vita per l'interfaccia in concorso non esclusivo con i pulsanti ed in generale non sembra essere un problema, anche se la gestione dell'inventario di battaglia (pozioni, ecc) non e' il massimo della vita. Sono previsti anche puzzle, ma al momento non si sono ancora visti. Il pad posteriore puo' essere usato per dare comandi ai membri del gruppo. I comandi risultano precisi e adatti allo scopo.
Globalmente siamo su livelli piu' che buoni per ora.

Grafica e sonoro


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Sebbene Falcom non sia esattamente una casa che investe molto nell'aspetto grafico Celceta puo' definirsi piu' che buono. La base e' sicuramente il motore di SEVEN, anche se leggermente aggiustato con qualche filtro e risoluzione piu' elevata. L'unica cosa negativa che si puo' dire che i personaggi da vicino durante le scene di intermezzo non sono granche'. Molto ben fatti i boss, invece.
Dal punto di vista del sonoro, non si discute: e' ottimo, come sempre le musiche sono azzeccate e adeguate alla situazione.

Conclusioni provvisorie


Per ora Celceta si dimostra un altro titolo valido della saga di Ys, se poi il livello si manterra' costante per tutto il gioco, questo e' ancora da vedersi...

#2
Waller

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Precisamente quanto sei andato avanti nel gioco? Quanti pg hai fin'ora?
cmq sì, più o meno è l'impressione che già mi ero fatto... non credo ne rimarrò deluso

#3
xizro345

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Sono ancora all'inizio, non molto dopo il tutorial.

#4
Akumasama

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Si però Adol Christin con la hoodie non si può vedè ;< ;< ;<

#5
sonuccio

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a me interessa l'utilizzo del touch; voglio sperare che Falcom non si sia lasciata trascinare dalla solita mentalità " c'è il touch, usiamolo in qualche modo per dare il contentino" che ha afflitto numerosi titoli DS in passato.

La parte delle sfere che riportano alla luce le memorie di Adol mi sembra una soluzione narrativa sfiziosa...se ce ne fossero di nascoste sarebbe un gran bell'incentivo per esplorare il mondo, tanto più che le storie che si compongono a mò di puzzle offrono un certo coinvolgimento.

#6
xizro345

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Ti dico anche che le memorie non sono solo legate alla storia.. Diciamo che si scopre un po' di piu' su Adol stesso.

#7
sonuccio

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si, mi pare di aver visto tempo fa una scena con Adol bambino...hum, interessante.

#8
Akumasama

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Si vede Adol bambino...

...con un prete.


Non vi dico il resto :pff:

#9
xizro345

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Zitto tu che non fai altro che lamentarti che e' su portatile 8P

#10
Waller

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Ti dico anche che le memorie non sono solo legate alla storia.. Diciamo che si scopre un po' di piu' su Adol stesso.

potrebbe essere un indizio per un nuovo capitolo? :fg:

#11
xizro345

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Con Falcom e' difficile dirlo 8P

#12
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Giusto per aggiungere qualcosa di "sconcertante" che ho visto...

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