Vai al contenuto

Architettura pazzaUn medico puo' seppellire i propri errori, ma un architetto puo' solo consigliare al cliente di piantare rampicanti.

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]
guidati dall'aforisma di Frank Lloyd Wright, perchè non fare un bel topic semiserio (della serie "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace") con le stramberie dei vari Fuffas in circolazione?

ad esempio c'è il nuovo auditorium de L'Aquila disegnato da Renzo Piano e inaugurato giusto ieri da Napolitano, Abbado e Benigni:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

l'iniziativa di se per se è lodevole, visto che i soldi ce li ha messi per intero la provincia di trento ed è una struttura che sorge (a quanto leggo) vicina al centro storico de L'Aquila e non a km di distanza come le palazzine volute dal nano

però come architettura? ... boh :goliath: sembrano tre cubi di legno colorato messi così come capita ...

l'ultima foto del signore con l'espressione mumble-mumble mi pare emblematica

autechre

autechre
  • Oblique strategies

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
adesso arrivano gli architetti e ti fanno il cu.

iena80

iena80
  • I'm a real american hero !!!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io sono un architetto e mi sembra una bella porcata...
E dirò di più perchè chiamare sempre queste archistar del menga, un architetto normale del luogo magari non andava bene ?
Certo che no chiamiamo renzo che già guadagna palate di soldi, anzi che fa figo.
Se la facevo io sta "roba" dicevano che era un cesso, la fa lui allora è un capolavoro....
Che schifo...

Modificata da iena80, 08 October 2012 - 11:06 AM.

autechre

autechre
  • Oblique strategies

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
sembra piccolo (inteso come miniaturizzato), sembra un giocattolo
mi lascia perplesso

Modificata da autechre, 08 October 2012 - 11:01 AM.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
A me piace, e non poco :D

cmq cosa ne pensate della torre di Pier Cardin , che dovrebbe sorgere a Marghera-Venezia?

Immagine inserita Immagine inserita

Immagine inserita

Bella l'iniziativa di riqualificare un area industriale, però esteticamente sembra un po' pacchiana

maronno

maronno
  • One Eye

Io sono un architetto e mi sembra una bella porcata...
E dirò di più perchè chiamare sempre queste archistar del menga, un architetto normale del luogo magari non andava bene ?
Certo che no chiamiamo renzo che già guadagna palate di soldi, anzi che fa figo.
Se la facevo io sta "roba" dicevano che era un cesso, la fa lui allora è un capolavoro....
Che schifo...

della serie "seccidavo i soldi al mio falegname ce lo faceva uguale e mi costava di meno"

è stato costruito in questo modo, sicuramente minimal per gli standard di piano , per poter essere spostato...è un opera temporanea, smontabile e riposizionabile

six00

six00
  • Scott ci porti su

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
sui gusti architettonici ormai c'ho messo na pietra sopra. non mi interessa il bello, brutto etc. penso che se un'architettura dimostra di essere carente dal punto di vista architettonico (che comprende un po' tutto), dovrebbe sopperire almeno con un intorno ad essa funzionale, un posto dove passare il tempo. sedute, spazi vari, alberature che sottolineano alcune parti. qui l'architettura è carente, lo spazio costruito intorno anche. renzo piano è bravo. ma qui a puntato ad una replica dell'auditorium di roma in chiave naturale o molto più semplice. o non ci stavano i soldi. o è concepita male e basta.

è vero è immaginata come smontabile. mi risulta del tutto difficile crederlo, a meno di eventi che lo facciano traballare. probabilmente dal punto di vista sismico è appropriata.

Modificata da six00, 08 October 2012 - 11:30 AM.

Escher

Escher
  • A song of Machinarium

a me il brutalismo piace :sisi: va contestualizzato ovviamente

se devo pensare a qualcosa di brutto, o almeno di inutile penso a lei

Immagine inserita

La teca dell'ara pacis di Gehry, na roba che fa ride visto la zona in cui si trova. Totalmente priva di senso.

Ma è citabile pure metà dubai se è per questo.

LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

• Utente Nr: 50915
  • SvizzeroVolante
  • [ESRD] ESSIRIDE
vabbè ma senza le piante parliamo del nulla ragazzi. Stiamo parlando solo di aspetto estetico? La scelta dei materiali è importante, ma non è assolutamente l'unica chiave di lettura di un progetto. COsì per così non potrei dare un giudizio che non sia superficiale... per valutare onestamente un progetto almeno piante/assonometrie ci vogliono. Se poi sono anche delle sezioni è meglio. Ma da delle foto così è solo una roba approssimativa.

Meglio per esempio le immagini postate da Noel. Quel progetto personalmente mi fa schifo, è la stessa logica del nuovo palazzo della regione fatto costruire da Formigoni. Un palazzone in vetro (cha fa tanto moderno, vabbè) calato in un contensto con cui non c'entra niente. In più quello di Noel mi pare proprio formalismo-pop della peggior specie.

ps: renzo piano ormai non progetta più nulla, fa tutto il suo studio, lui al max da un'occhiata prima di firmare. Figuratevi se a 70 anni e con tutti i soldi che ha ha ancora voglia di impelagarsi in questioni di progetto.

Escher

Escher
  • A song of Machinarium

vabbè ma senza le piante parliamo del nulla ragazzi. Stiamo parlando solo di aspetto estetico? La scelta dei materiali è importante, ma non è assolutamente l'unica chiave di lettura di un progetto. COsì per così non potrei dare un giudizio che non sia superficiale... per valutare onestamente un progetto almeno piante/assonometrie ci vogliono. Se poi sono anche delle sezioni è meglio. Ma da delle foto così è solo una roba approssimativa.

mmm concordo ma a metà. a me pare di capire che nel topic si parli SOLO di estetismo e quindi lascerei fuori piante ed assonometrie

specie perchè non tutti qua son architetti magari, e molti vivono l'architettura "di persona" e non dall'alto se capisci che intendo.

il tutto imho ovvio

maronno

maronno
  • One Eye

Meglio per esempio le immagini postate da Noel. Quel progetto personalmente mi fa schifo, è la stessa logica del nuovo palazzo della regione fatto costruire da Formigoni. Un palazzone in vetro (cha fa tanto moderno, vabbè) calato in un contensto con cui non c'entra niente. In più quello di Noel mi pare proprio formalismo-pop della peggior specie.

ps: renzo piano ormai non progetta più nulla, fa tutto il suo studio, lui al max da un'occhiata prima di firmare. Figuratevi se a 70 anni e con tutti i soldi che ha ha ancora voglia di impelagarsi in questioni di progetto.

come tutti i grandi architetti che si possono permettere tanti dipendenti..anzi direi come tutti gli imprenditori che hanno enorme successo, arrivi ad un punto in cui non puoi occuparti di tutto e puoi permetterti di pagare persone per sviluppare diversi progetti e poi scegliere il migliore...

Palazzo lombardia è uno dei migliori interventi architettonici a livello mondiale degli ultimi anni...non per niente è stato premiato come tale. Quanto al contesto non sono affatto daccordo, a due passi cè il pirellone e la breda e la galfa....or ora stanno completando porta nuova. Il contesto è adattissimo

six00

six00
  • Scott ci porti su

• Gruppo: Bannati
ragazzi sto all'università a fare architettura da non so quantoi (ghghgh :D). giudicare l'architettura è per pazzi, non ha ormai un minimo giudizio razionale che può essere interpretato nell'insieme. l'importante oggi è che sia funzionale, sia realizzata con materiali anche riutilizzabili nel tempo (e solo in italia continuiamo col cemento armato a profusione), che sia pensata in base alla funzione. architetture simboliche ormai se le possono permettore in pochi. proliferano i progetti basati su indagini sociologiche e d'uso che prefigurano situazioni reali di flussi e percorrenze e spazi di sedute immaginari. tutto cio' per compensare la perdita di valore che l'architettura come estetica continua ad acquisire. potete fare il progetto più brutto del mondo ma se siete in grado di reggerlo con studi accurati, sarà il progetto più riuscito del mondo.

quello è "solo" un progetto dello studio di renzo piano, se vi date un'occhiata in giro vedrete che su europa concorsi vi sono già tantissimi cloni costruiti prima, più o meno riusciti di quello. l'importante è vedere se quel progetto sarà da considerarsi riuscito per quel contesto.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

c'era un bel topic anche sulla "scheggia" di Londra, si potrebbe unire

Modificata da Noel88, 08 October 2012 - 01:12 PM.

SaladinoŽOrigin

SaladinoŽOrigin
  • tous pour gagner

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

No guarda Escher, io proprio non riesco a digerirla. Ma non per l'uso del cemento in sé, anzi adoro i progetti di Sant'Elia ad esempio, ma lo schifo rappresentato dal brutalismo proprio non lo digerisco.

la terza foto è l'ex villaggio olimpico di montreal

l'ho visto anche da dentro (sono normali appartamenti) per me è un capolavoro

LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

• Utente Nr: 50915
  • SvizzeroVolante
  • [ESRD] ESSIRIDE

come tutti i grandi architetti che si possono permettere tanti dipendenti..anzi direi come tutti gli imprenditori che hanno enorme successo, arrivi ad un punto in cui non puoi occuparti di tutto e puoi permetterti di pagare persone per sviluppare diversi progetti e poi scegliere il migliore...

Palazzo lombardia è uno dei migliori interventi architettonici a livello mondiale degli ultimi anni...non per niente è stato premiato come tale. Quanto al contesto non sono affatto daccordo, a due passi cè il pirellone e la breda e la galfa....or ora stanno completando porta nuova. Il contesto è adattissimo

ma non direi proprio, prima di tutto è un progetto speculativo, in secondo luogo Milano ha un linguaggio ben preciso per gli edifici alti, ed è una città storica. Questo progetto non ne tiene conto nella maniera più assoluta, tant'è che in pianta è assolutamente formalista: non riprende nessun genere di tracciato storico, nessun allineamento con l'esistente, insomma è avulso dal contesto. In più, è un edificio "morto". Al piano terra non produce nessun genere di relazioni con l'esterno. Avrebbe potuto contenere una mixitè funzionale, diverse funzioni dedicate a diverse fruitori e diventare un centro di aggregazione. Invece ha una piazza "morta" in cui la gente non si ferma, non sosta: è una piazza solo a livello formale, ma non a livello ontologico. Ci ho fatto uno studio per un corso di critica, in cui io e dei mei colleghi siamo rimasti a filmare l'intera giornata.

insomma, è pura apparenza, è cool perchè è alto ed è tuto in vetro, ma non è un'architettura, non funziona a livello archittonico. Semplice gesto di arroganza di Formigoni per far vedere che ce l'ha lungo. Tutto a nostre spese, senza che i cittadini ne giovino.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi