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XCOM: Enemy Unknown 『Topic Ufficiale』 (12.10.2012)Veniamo in pace...più o meno.

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DESCRIZIONE:

Da Firaxis Games arriva una nuovissima versione (anche per console) del mitico XCOM: Enemy Unknown. Lo strategico ripresenterà molte delle caratteristiche del suo storico antenato, aggiungendone diverse in grado di modernizzare la struttura e renderla appetibile anche ai giorni nostri.








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XCOM: Enemy Unknown - Hands on
Inviato il 17/08/2012 da Alessandro "Neon" Mazzega

Enemy Unknow è una serie storica per quanto concerne il gaming su PC, con un seguito di appassionati che ha continuato a credere nel brand, malgrado le alterne fortune ottenute dagli episodi pubblicati dopo Terror From The Deep.
Se l'XCOM presentato l'hanno scorso all'E3 è uscito dai radar della stampa specializzata, Enemy Unknown è tornato prepotentemente alla ribalta, con una campagna di comunicazione che ne ha accompagnato l'annuncio, rivelando la presenza del comparto multiplayer e svelando numerose novità sul gioco.
Al Gamescom di Colonia abbiamo avuto modo di provare la versione console di XCOM, chiarendo molti dubbi su un titolo la cui naturale collocazione sembrerebbe il mouse di un PC.


Strategia narrata

La prima intuizione del team Firaxis risiede sicuramente nella modalità con la quale il gioco viene presentato: mediamente gli utenti console non sono abituati ai titoli di strategia e quindi XCOM si mostra al giocatore con un tutorial semplificato e ragionato che, però, risulta tutt'altro che noioso grazie ad un substrato narrativo che riesce a generare un'ottimo pathos.
Il quartier generale, infatti, invierà una prima squadra ad investigare su un sito nel quale è stato ritrovato un UFO semi distrutto, dopo un atterraggio di fortuna. La location, nel caso della demo mostrata in fiera, è proprio Colonia, e sarà possibile apprendere le meccaniche di gioco attraverso un'interazione mediata da cut scene rapide ma appassionanti, che mostrano gli scambi di messaggi via radio tra il comandante in carica e gli agenti sul campo, ignari di cosa li attende e ancora non completamente consapevoli che gli alieni stanno mettendo alla prova il sistema di sicurezza terrestre, in modo da individuare le falle utili a garantire la massima percentuale di successo al processo di invasione.



Adattamento

Si entrerà quindi in gioco sin dal primo momento, spostando gli agenti sulla mappa con un sistema di controllo semplice e funzionale, che mostra il fianco solo in presenza di edifici particolarmente elevati.
Selezionando un agente, infatti, sarà possibile muoverlo entro un determinato raggio, con un sistema di aiuto visuale che mostra tutti i punti della mappa raggiungibili, racchiudendoli in un'area ben delimitata all'interno della quale lo spostamento sarà garantito e avverrà di soppiatto.
Di grande importanza rivestiranno le protezioni, da sfruttare semplicemente fermandosi in una locazione adiacente, in modo da evitare brutte sorprese durante la fase aliena....[...continua a leggere]



XCOM: Enemy Unknown - Anteprima
Inviato il 13/03/2012 da Andrea Vanon


Reboot dopo reboot, remake dopo remake, pare oramai questa la strategia adottata all'unanimità -o quasi- per traghettare sino al suo definitivo addio una generazione che chiamare "Next" sembra oggi quasi un eufemismo. Appoggiandosi alla gloria passata, ora con rivisitazioni interessanti ora per mezzo di veri e propri cambi di rotta, si cerca dunque di mediare ad carenza di idee originali piuttosto diffusa, vuoi forse per la costante massificazione del medium videoludico negli ultimi quindici anni.
A passare sotto "i ferri" del remake persino produzioni che mai ci saremmo aspettati, come quell'X-Com (l'originale) che non sembra avere molto a che fare con un'epoca fortemente orientata verso la spettacolarità di shooter ed action game. Forse è proprio per questo che XCom: Enemy Unknowm, titolo Firaxis di prossima uscita, riesce a suscitare tanto interesse anche in chi di strategici non ne mastica. Avvalendosi delle conoscenze acquisite tramite il buon Civilization Revolution ed alcune feature immutate dall'originale, il team spera di sfondare e "fare il paio" con l'X-Com in prima persona parso sulle prime piuttosto interessante.

Le dinamiche narrative di Enemy Unknown, per quanto d'importanza assolutamente relativa, sono le stesse che abbiamo imparato a conoscere grazie all'originale. La Terra è stata recentemente oggetto di un attacco alieno senza precedenti; agli XCom -una forza speciale segretissima ed opportunamente addestrata- il compito di preservare la sicurezza e l'integrità del Pianeta.
Ad un sostrato narrativo tanto canonico vanno ad aggiungersi possibilità veramente interessanti come la collocazione della propria base operativa in uno dei sedici Paesi disponibili. Questo non sarà un mero orpello atto a galvanizzare gli istinti ultranazionalisti di questo o quel giocatore, ma una vera e propria variabile da tenere in conto nello svolgimento della campagna. Tramite investimenti, ricerche e molto altro ancora potremo infatti migliorare (o peggiorare) i rapporti diplomatici con il Governo del paese ospitante, che ci sosterrà e favorirà (o viceversa) a seconda dell'andamento delle relazioni. La crescita della base, con il favore del Governo, sarà nel titolo Firaxis quantomai fondamentale. Si tratterà infatti di un vero e propio HUB di gioco, attraverso il quale accedere a tutte le funzionalità addizionali e complementari al gameplay vero e proprio delle missioni. Molto interessante, da questo punto di vista, la visualizzazione del covo (scavato nelle profondità del suolo come si confà a qualsiasi struttura super-segreta), ricavata dal sezionamento lungo l'asse verticale dell'edificio, ruotandolo poi per mostrarlo in prospettiva. Navigando all'interno della struttura come fosse un microcosmo animato avremo facoltà di zoomare liberamente in ciascuna delle sue aree, controllando i progressi tecnologici (derivati dall'ingegnierizzazione inversa delle tecnologie aliene), verificando la disponibilità di missioni, amministrando la propria squadra e gestendo persino alcune misure di sicurezza speciali che difenderanno la base stessa e potranno prevenire (previo invio di forze speciali) attacchi ancora in divenire. [...continua a leggere]





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#2
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http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=T1pyJxcETmc



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Nel trailer dice che si è beccato 9.5 da gameinformer, stica..

#5
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A me sto gioco fa impazzire. Spero che non sia una delusione.
A quando la rece di EE?

#6
Gorham

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E' un peccato che non se lo fili nessuno, il capitolo originale è una delle pietre miliari dei videogiochi. Probabilmente non ha un gameplay adatto per l'utente medio di console, purtroppo.

#7
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E' un peccato che non se lo fili nessuno, il capitolo originale è una delle pietre miliari dei videogiochi. Probabilmente non ha un gameplay adatto per l'utente medio di console attuale, purtroppo.

Fixed.
Amarissima verità! :(

#8
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Forse perchè chi non ha mai giocato a XCOM (o UFO) non sa bene cosa aspettarsi.
Inoltre il binomio "console-giochi strategici" non è che ha mai brillato particolarmente...

Secondo me una volta uscite le recensioni e, soprattutto, i pareri (si spera...) entusiastici di chi lo comprerà e relativo passaparola, il gioco potrebbe godere di una discreta popolarità (certo non sarà mai un bestseller).
Da alcune preview sembra stiano svolgendo davvero un ottimo lavoro per quanto riguarda l'ottimizzazione su console.

E poi giochi simili, DAVVERO mancano su console (tra miliardi di FPS, TPS ed Action)....per quanto mi riguarda, prima o dopo una copia sarà mia!

#9
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Anche mia! Questo gioco non mi scapperà!

#10
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Sono indeciso se prenderlo su console opure su pc. Voi cosa mi consigliate? Dove renderà meglio la giocabilità?

#11
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Sono indeciso se prenderlo su console opure su pc. Voi cosa mi consigliate? Dove renderà meglio la giocabilità?

Su pc al 99%.
Gli strategici da giocare col pad sono molto scomodi.

#12
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Si, gli strategici sono sicuramente più comodi da giocare su PC.

Anche se, forse, la natura a turni di XCOM e una buona ottimizzazione per il pad potrebbe rendere interessante e giocabile l'accoppiata "divano/pad".
L'hands on di EE sembra confermare questo:

..... il nuovo Enemy Unknown, infatti, riprende due delle meccaniche fondamentali della serie: il gameplay a turni e la struttura a caselle delle mappe, benché mascherata in quanto non verrà mostrata esplicitamente alcuna griglia, ma sarà possibile intuirne la conformazione grazie al sistema di controllo.
Quest'ultimo è mutuato direttamente da quello presente in Civilization Revolution, incarnazione console della celeberrima serie di Sim Meier, che ha ottenuto un buon successo proprio grazie ad un processo di adattamento che ha subito individuato nel pad il maggior punto debole per quanto riguarda gli strategici da divano.
La selezione ciclica con i dorsali, il movimento con l'analogico e la modalità di fuoco da attivare con il grilletto destro e confermare con un pulsante frontale, dimostrano che è possibile portare un titolo di strategia su console, senza snaturarlo e riuscendo comunque a mantenere un feeling di gioco dinamico, senza scimmiottare inutilmente i sistemi basati su mouse e tastiera, sicuramente più intuitivi ma assolutamente incompatibile con Xbox 360 e Playstation 3.



#13
NikyAT1

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Certo, essendo a turni funziona su console.
Se avessi un PC degno di tale nome, lo prenderei per PC, ma vado di versione XBox.

#14
Dhamon78

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Io lo prenderò pure su console perché sono fiducioso sull'adattamento dei comandi (con civ revolution mi sono divertito tantissimo e spero sempre che ne facciano un seguito) e poi xcom era uno dei miei giochi preferiti alla fine degli anni 90, ci passavo le notti cercando nuove fonti di elerium 115 (si chiamava così?) infatti penso che lo prenderò al day one!

#15
Gorham

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Da quello che so il gioco su pc avrá un gameplay leggermete diverso, ci saranno opzioni tattiche che nella versione per console sono state rimosse. Se si può scegliere forse è meglio prendere la versione pc.




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