Vai al contenuto

Non ne posso pił di te RPGQuando si arriva a quel momento che "mņ davvero basta"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#31
Hydra

Hydra
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 485
Io cito senza dubbio Magna Carta: the tears of blood.
Mai finito ed ero ad un passo dal boss. La trama era carina, ma il sistema di combattimento è stato il più noioso che ho provato in vita mia tanto che mi è passata la voglia di livellare i pg. Così mi sono trovata davanti al boss finale con dei pg scarsetti e non sono mai riuscita a superarlo.

Se ci penso, a confronto il sistema di battaglie di FFXIII diventa quasi uno spasso.

#32
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17865

Lost Odyssey è uno dei pochi titoli di questa gen ad avere quel sapore da classico JRPG dell'era PSX/PS2. Uno dei motivi per cui è tra i miei JRPG preferiti della generazione :sisi:

proprio perchè ha una struttura classica mi ha fatto storcere il naso, mi sembrava andasse troppo in contrasto con l'estetica o la volontà di essere un gioco cinematografico...navi strutturate e mò di labirinto è una cosa da primi anni 90' :D
Poi è sorta una terribile antipatia per tutto il gioco e a quel punto non c'era proprio più nulla da fare :sisi:

#33
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17865

Io cito senza dubbio Magna Carta: the tears of blood.
Mai finito ed ero ad un passo dal boss. La trama era carina, ma il sistema di combattimento è stato il più noioso che ho provato in vita mia tanto che mi è passata la voglia di livellare i pg. Così mi sono trovata davanti al boss finale con dei pg scarsetti e non sono mai riuscita a superarlo.

Se ci penso, a confronto il sistema di battaglie di FFXIII diventa quasi uno spasso.

a ecco, Magna Carta...qua sì che ci si sente orgoglioni a finirlo :D
scrissi pure un topic per festeggiare l'accaduto, chissà se è ancora in giro. Ricordo pure che il gioco freezava alla fine dei titoli di coda, impedendo di guardare un piccolo video finale extra.

#34
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Ecco, mi aveva fatto talmente schifo che me ne ero scordato di non averlo finito...

#35
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
Ah già, anch'io ho abbandonato Magna Carta :P Il seguito l'ho finito però.

#36
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14321

a ecco, Magna Carta...qua sì che ci si sente orgoglioni a finirlo :D


Magna carta non mi ha dato grossi problemi.
A parte il fatto che l'ed italiana era orribile, con enormi problemi di formattazione del testo.

Modificata da Winterfury, 07 October 2012 - 07:54 AM.


#37
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67372
Magna Carta era veramente lammerda, un BS che non si capiva proprio dove voleva andare a parare, penso il peggior BS che abbia mei visto, invece il 2 l'ho trovato godibile anche se ultrafacile , almeno qui le battaglie erano divertenti :sisi:

#38
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6511
Io mi sono scocciata che devo far fare level up delle armi e degli oggetti ai pg.. parlo del giochino per psp di Riviera(che non penso sia molto famoso ma è carino, però dopo un po' mi ha stancata).. se c'è una cosa che ODIO è che devo allenare i pg per farli rinforzare man mano e che poi queste abilità non rimangono salvate, e, ogni volta che ci rigioco, devo rifare tutto da capo =_= stà cosa mi irrita non poco.
Un'altra cosa invece he mi scocciava erano le varie sotto-missioni di ogni tipo di Dragon Age.. a me piace una trama più lineare e quando ci si mettono di mezzo: erbe da trovare cose da sconfiggere per trovare una determinata cosa da dare poi a un determinato personaggi che poi... OOOH!!!! che barba =_= davvero sò che fanno parte di ogni rpg ma mi stanco presto..

#39
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Io mi sono scocciata che devo far fare level up delle armi e degli oggetti ai pg.. parlo del giochino per psp di Riviera(che non penso sia molto famoso ma è carino, però dopo un po' mi ha stancata).. se c'è una cosa che ODIO è che devo allenare i pg per farli rinforzare man mano e che poi queste abilità non rimangono salvate, e, ogni volta che ci rigioco, devo rifare tutto da capo =_= stà cosa mi irrita non poco.
Un'altra cosa invece he mi scocciava erano le varie sotto-missioni di ogni tipo di Dragon Age.. a me piace una trama più lineare e quando ci si mettono di mezzo: erbe da trovare cose da sconfiggere per trovare una determinata cosa da dare poi a un determinato personaggi che poi... OOOH!!!! che barba =_= davvero sò che fanno parte di ogni rpg ma mi stanco presto..

hai mai provato un rpg free roaming? stile skyrim? secondo me potrebbe piacerti, molto del suo fascino sta nell'esplorare zone naturali, come boschi, zone termali, grotte, spiagge in riva all'oceano, villaggi, montagne innevate etc. etc... in pratica per certi aspetti è molto rilassante.

#40
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Io mi sono scocciata che devo far fare level up delle armi e degli oggetti ai pg.. parlo del giochino per psp di Riviera(che non penso sia molto famoso ma è carino, però dopo un po' mi ha stancata).. se c'è una cosa che ODIO è che devo allenare i pg per farli rinforzare man mano e che poi queste abilità non rimangono salvate, e, ogni volta che ci rigioco, devo rifare tutto da capo =_= stà cosa mi irrita non poco.
Un'altra cosa invece he mi scocciava erano le varie sotto-missioni di ogni tipo di Dragon Age.. a me piace una trama più lineare e quando ci si mettono di mezzo: erbe da trovare cose da sconfiggere per trovare una determinata cosa da dare poi a un determinato personaggi che poi... OOOH!!!! che barba =_= davvero sò che fanno parte di ogni rpg ma mi stanco presto..



ma Riviera è fatto PROPRIO per quello scopo, ovvio che non è adatto a tutti

#41
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10092
Io mi sono stufato di molti jrpg, forse per il fatto che il poco tempo a disposizione non mi permette di godere a pieno di questi titoli :(

Ma ultimamente ho provato Nier ma dopo poco lìho abbandonato perchè è molto ripetitivo e forse ormai mi sono stancato dei gameplay vecchio stampo :(

#42
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Tales of Xillia ha aggiunto il quicksave in effetti, ma e' ancora una rarita'.

#43
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
Ar Tonelico.
Lo sapevo che dovevo informarmi meglio prima di prenderlo. Non è roba che fa per me, il battle system del 2 è anche carino, ma diventa subito ripetitivo. Non parliamo poi delle scenette del cosmosphere, roba da voltastomaco, scrittura a livelli di fanfiction se non peggio. Le trovavo talmente oscene che l'unico modo per passarle era fare altro, tipo leggere internet, mentre continuavo a schiacciare X e ogni tanto guardavo lo schermo.
Uno dei grossi problemi di Gust è che mettono tanta di quella robaccia inutile per far durare più a lungo un gioco.

#44
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886
Mah, a parte certe scene "esagerate" nel III non le ho trovate troppo pesanti.

#45
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17865
ritorno qua per levarmi finalmente qualche sassolino nella scarpa su giochi che *si batte la mano a cucchiaio sullo sterno* mi sono rimasti qua :D
partendo da sta gen
FF13 - abbandonato dopo tipo 15 ore di gioco, immagino fossi ancora nella fase tutorial :D gioco mal digerito sin dall'inizio (e con inizio intendo dover installare 3 o 4 cd della versione xbox), la cosa che più mi ha infastidito del gioco è il ritmo da action game conficcato a forza in un rpg...errore madornale. L'interesse era davvero caduto rasoterra. Ma sinceramente sarei disposto a riprenderlo in mano, perchè 13-2 mi interessa, così come 13-3, e non voglio giocarli se prima non finisco il primo. Stavo quasi pensando di ricomprarmelo per ps3 e iniziarlo di nuovo, da capo.

Demon's Soul - lo considero una delle più belle esperienze videoludiche di sempre, eppure quando sono arrivato alla fine (credo), dopo aver abbattuto tutti i boss ad eccezione di quello finale in Boletaria, mi sono arreso all'evidenza che non ero sufficientemente forte e preparato. Riprenderlo in mano oggi non saprei neanche a che pro.

3D dot Game Heroes - work in progres, ma sta rischiano di essere cestinao poco prima della fine. Carino e tutto, ma i dungeon sono di una noia...

Ys Seven - sono sempre con l'idea di riprenderlo, ma il cambio di stile dal classico Ys non mi aveva preso bene. Bello è bello, ma le troppe cose inutili, tra cui ci inserirei metà del party, mi hanno fatto desistere. ma lo riprenderò e lo finirò, forse. O forse no.

Dragon Quest 4 - per DS. Lo avevo pure incensato, esaltando la libertà che offriva al giocatore come controaltare al suo vecchiume ludico...ma poi, ad avventura avanzata, dopo averlo sospeso per una sola settimana, non ci capii più nulla su cosa fare e dove andare. Fail.

Mimana - questo gioco è da veri super nerd di jrpg...abbandonato per l'arrivo di giochi migliori, ma Minana è un must assoluto che prima o poi voglio finire.

A Tear of Vermillion - come leggere un vocabolario. Pesantissimo.

Riviera - grande piccola gemma...chissà perchè lo abbandonai verso la fine!

Dragon Quest Monsters: Joker - i giochi ala pokemon sono belli fino ad un certo punto, poi rompono davvero i cosiddetti; anche qui ero arrivato verso la fine però

Etrian Odyssey - orrore e raccapriccio :D level up lento come la fame, soldi scarsi, oggetti che per comprarli serviva aprire un mutuo...per più di 10 ore ho vagato nello stesso identico dungeon cercando di evolvere un minimo il mio party, inutilmente. Frustrante. Mai più un Eitran, mai più.

FF4 - per DS - unltimo dungeon: mostro casuale= morte - lvup - mostro casuale =vittoria scampata - scrigno - mostro nello scrigno=morte. Ma vai a...

Rune factory - le stagioni passavano e io non riuscivo a fare nulla, nè coltivare pomodori nè comprare attrezzi migliori nè combattere decentemente (che già le battaglie sono indecenti per natura in sto gioco). Gioco inadatto ai miei gusti.

Freshly Picked: Tingle's Rosy Rupeeland - l'idea alla base è bellina, ma lo sfrenato grinding che il gioco impone per riuscire ad ottenere milioni di rupie è da fuori di testa. Quando si resta senza rupie e senza nuovi eventi della storia da sbloccare (che rimpinguano le tasche di molte rupie), è davvero la fine della logica di sto gioco.

Passando alla scorsa gen

Wild Arms 3 - un sonnifero :D tutta la parte centrale, con quei cavalieri in latta colorata, era proprio un riempitivo tremendo. Ricordo che ero arrivato al tank da utilizzare nella world map, che ricordava molto Phantasy Star 4, ma a quel punto non avevo più la minima idea di dove andare e la mappa era enorme. Abbandonato senza rimpianto. L'unica cosa che mi piaceva di WA3 era l'intro animata.

il terzo .hack della prima quadrilogia - mi domando quanti siano riusciti a finire la prima serie .hack. Arrivato verso la fine del terzo, mi trovai a dover cercare degli oggetti per fare un hack (erano "cose" che alcuni mostri droppavano random, non ricordo molto), ma era davvero improponibile. Noia noia noia. A causa sua non ho potuto finire la storia e fare la trilogia GU.

Drakengard - un ammazza tutti con una storia inaspettatamente serie ed interessante. abbandonato per mancanza di varietà

Kingdom Hearts Re:Chain of Memories - per ps2, è stato l'unico KH che ho abbandonato, ma il sistema di combattimento mi faceva imprecare non poco. Non sono nemmeno riuscito ad ammazzare quella beota bionda con le antenne e quel bamboccio col libro.

Phantom Brave - troppe cose da fare e quasi totale assenza di un vero tutorial. Andai in totale confusione e quindi decisi di abbandonarlo dopo una decina di ore ._.

Tsugunai Atonement - questo è ancora un work in progress ed il gioco che mi sta impedendo di incominciare dell'altro su ps2. Ma mi sa che non finirò da nessuna parte con questo tsugunai, un gioco di una piattezza unica. E sono pure verso la fine, mi mancano una manciata di quest e ho già letto che il boss finale è super over powered...lol.

l'era psx invece ha dato più soddisfazioni :lol:

Xenogears - abbandonato alla fine del primo cd, in una lunghissima battaglia dove buoni e cattivi si scontrano coi robot alla babel tower; fino a quel punto non mi ero mai preoccupato molto di rafforzare i robottoni e quindi non riuscii a cavare un ragno da un buco in quella battaglia. Ricordo che rimanevo a secco di carburante e venivo ammazzato da quella squinzia col delfino robot. Sapendo cosa avrei trovato nel secondo cd, riposi il gioco sulla mensola con un bel "a mai più".

Crono Cross - non sopportavo i personaggi e il sistema di battaglia. buttato.

FFT - sapevo che gli strategici lenti non erano per me, ma tentai comunque. Andò decisamente male. Abbandonato dopo una decina di ore. Lo ricomprai per psp ma ad oggi non è mai stato tolto dal cellofan.

Vagrant Story - soporifero XD

prorpio un bel quartetto di giochi abbandonati :sisi:

Breath of Fire 3 - abbandonato a 3/4. Il gioco era diventato davvero lento.

Front Mission 3 - ecco, questo mi piaceva molto, ma lo iniziati una settimana prima l'arrivo di Grandia 3 (nel 2006) e quindi lo accantonai. Mai più ripreso. Un po' mi spiace, perchè era davvero divertente e la storia era talmente comica da essere irresistibile.

Vandal Hearts 2 - mai piaciuto il sistema del doppio turno. mi sembrava rendesse le battaglie troppo caotiche. Chissà come è riprenderlo oggi, per rivalutarlo....

Alundra - altro dispiacere, ma in questo caso non è stato per mio volere. Ero arrivato al boss che precedeva l'ultimo dungeon (quello del castello nel lago se ben ricordo) senza erbe curative e per via di una svista di game design ero impossibilitato a tornare indietro per rifarmi l'inventario. Ho provato ad abbattere il boss una decina di volte, invano. Gettai la spugna. Appena ci sarà una offerta sul PSN americano lo ricompro e me lo rifaccio tutto.

Saga Frontier 2 - troppo dispersivo per quello che volevo al tempo, ma me lo ricordo come una gioia per gli occhi. Se dovesse capitare anche questo sul PSN mi sa che un altro tentativo glielo do.

Story of Thor 2 - che poi è uno dei miei action adventure preferiti. Iniziato 3 volte, mi sono sempre bloccato in un punto dove non avevo la minima idea di cosa dover fare. Qualche anno fa andai sul tubo per vedere quel maledetto passaggio e, nonostante ovviamente il video mostrasse l'abbattimento dell'ostacolo, ancora oggi non ho la minima idea di come diavolo fare.

Wachenröder - non così lento come altri strategici della famiglia Tactics Ogre, quindi fattibile per me. Peccato che stilisticamente fosse molto particolare, troppo, tanto da uscirmi dalle orbite. Wachenröder è un gioco graficamente davvero deprimente. Feci 11 missioni se non ricordo male, poi ne ebbi le tasche piene. Bella la colonna sonora però, alcuni pezzi sono di Ian McDonald.

Waku Waku Puyo Puyo Dungeon - he, al tempo dovevo giocare con quel che capitava e se volevo giocare jrpg dovevo precurarmi anche queste robe un pò più hardcore. Lo pagai 99 mila lire ed ero insofferente ai rouge-like...non era destino insomma. Il primo dungeon era OK, poi si poteva scegliere come proseguire tra altri 4...li ho provati tutti con tutti e 3 i personaggi a disposizione, ne avessi completato uno...Che poi WWPPD è lontano anni luce dalla difficoltà di uno Shiren. Mha!

Mystaria - giocato troppo in ritardo, nel 2003 forse. Quando lo presi in mano la sua grafica era un autentico abominio per gli occhi. Per di più l'interfaccia è un vero e proprio scandalo. Peccato, perchè ludicamente è davvero un gioco valido, ma con quella grafica lì non si può giocà...

Poi ci sono alcuni giochi che abbandonai quasi subito con la prospettiva di incominciarli per bene in futuro. Mai ripresi. Quelli che rimpiango maggiormente sono Anearth Fantasy Story e Madoh Monogatari: il primo, nonostante una intro di 40 minuti di dialoghi, aveva un gameplay molto, molto interessante e un gran bel senso di esplorazione, mentre il secondo (ultimo della serie rpg di PuyoPuyo) era semplicemenre carinissimo e molto immediato. ;<



...

ammazza, ma sono tantissimi e neanche tutti! :o




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo